PDA

Visualizza versione completa : Le nostre medicine


Aldo29
10-12-05, 14:52
Proviamo a fare il censimento delle nostre medicine.
Ovviamente comincerei con la mesalazina: quanti marchi diversi conosciamo e con quali dosaggi?
Pentacol 800 mg - molto gastro-resistente, a volte troppo.
Pentasa 500
Claversal 500
Asacol 500 (mi pare non esista piu')
Mesalazina Leva (400 mg)
Non mi vengono in mente altre varianti.
Cortisone:
Io ho sempre preso Deltacortene (25 mg e 5 mg)
Immunosopressori:
Remicade (Infliximab) in day hospital via endovena
Azatioprina Hexal 50 mg
Azatioprina Wellcome 50 mg (Glaxo)
Clismi:
Asacol
Clipper
Chi ha da aggiungere?

lando
10-12-05, 16:38
quanti bei soldini che facciamo incassare alle case farmaceutiche... campo cavallo che qualcuno scopra la causa delle mici... c'è il business del farmaco.
Io penso che per loro siamo come un umpigo statale ... lo stipendio arriva sempre e comunque. :cry:

wezi
10-12-05, 17:31
di tutti i farmaci elencati io ho provato solo l'asalex, deltacortene, azatioprina (con scarsi risultati) e probiotici che nel tuo elenco non risultano. nel tuo elenco manca anche il flagyl che a volte ho preso

FRANCY'74
11-12-05, 16:40
Cortisone:
Medrol compresse da 4 mg e 16 mg;
diversi anni fa ho fatto delle punture sempre di cortisone di Urbason da 20 mg e se non ricordo male c'erano anche le compresse ma non ricordo il dosaggio.
Mi consigliano di assumere anche fermenti lattici Codex capsule 250 mg.

Aldo29
12-12-05, 20:46
Il Flagil (Metronidazolo) è un antibiotico con uno spettro d'azione che non contempla il MDC ma trichomonas vaginalis, entamoeba histolytica, giardia lamblia, balantidium coli. Piu' in generale batteri anaerobi gram-negativi. Info tratte dal "Nuovo prontuario terapeutico" preso in prestito da mio figlio.
La mesalazina è principio base anche di Lomesal, Solofalk e come detto da wezi Asalex.

chpaper
13-01-06, 11:20
ciao posso rispondere che esiste un farmaco chiamato budenofalk che mi hanno consigliato in Svizzera... che il il cortisone budesonide (capsule da 3mg) associato ad un gastro protettore pariet 10 o 20
con il quale assesso mi sto curando
ciao a tutti :D

Francesco_to
13-01-06, 13:25
Il Flagil (Metronidazolo) è un antibiotico con uno spettro d'azione che non contempla il MDC ma trichomonas vaginalis, entamoeba histolytica, giardia lamblia, balantidium coli. Piu' in generale batteri anaerobi gram-negativi. Info tratte dal "Nuovo prontuario terapeutico" preso in prestito da mio figlio.
La mesalazina è principio base anche di Lomesal, Solofalk e come detto da wezi Asalex.
....eppure il flagil viene dato, insieme ad altri farmaci, come terapia per le fistole.......
Io stesso ho preso questo farmaco prima del drenaggio fistola.... :roll:

chpaper
13-01-06, 16:08
ciao posso rispondere che esiste un farmaco chiamato budenofalk che mi hanno consigliato in Svizzera... che il il cortisone budesonide (capsule da 3mg) associato ad un gastro protettore pariet 10 o 20
con il quale adesso mi sto curando
ciao a tutti :D

FRANCY'74
16-01-06, 09:26
Anche a me hanno dato il Flagil per le fistole e devo dire che ha funzionato. :D

PierPaolo
16-01-06, 22:00
Anche io ho preso il Flagyl per la cura di alcune fistole.
Mi ha evitato un intervento chirurgico, ma era un po pesante, per il mio metabolismo.

Francesco_to
17-01-06, 08:35
Si, in effetti è un farmaco parecchio pesantuccio..... per farvi fare un idea, ho avuto piu effetti collaterali quando prendevo il flagil , che adesso con il remicade..... :roll:

Aldo29
17-01-06, 11:16
L'estate scorsa a causa di uno sforzo mentre potavo un albero, mi si è scatenata una dolorosissima periartrite alla spalla destra, tale da dover andare al pronto soccorso. Dopo una visita stellare (nel senso che le ho viste :x ) mi han prescritto il Contramal..... :oops:
Dopo una compressa mi è venuta nausea, capogiro, vomito, sonnolenza.
Non ho più preso la seconda, ma il male mi è calato parecchio. :lol:

Aldo29
26-01-06, 17:09
Noto che spesso parliamo in modo superficiale delle nostre medicine: ignoriamo i dosaggi, ci dimentichiamo i nomi, non conosciamo i principi attivi delle molecole, magari non siamo ben informati sugli effetti e controindicazioni. :?
Secondo me dobbiamo tutti fare un passo avanti e cercare di essere precisi; conoscere una medicina è molto semplice oggi con Internet e comunque credo sia nostro diritto e dovere conoscere cosa buttiamo giu' (se orale) o su (se....).
Scusate se sembra un po' una pontificata ma (come dice mio figlio) bisogna anche controllare i medici e le loro prescrizioni.
Quando dovevo fare per la prima volta il Remicade, mi son persin letto una tesi di laurea sul metodo di preparazione.... :shock:

chpaper
26-01-06, 17:49
buona sera Aldo in parte sono daccordo con te in parte no
ti spiego.

quando il medico mi prescrive una nuova cura o un farmaco vado a leggere subito su internet di che cosa si tratta leggo tutto effetti collaterali,
formula chimica, esperienze vissute, insomma mi documento.
dopo di che la mia vita nn cambia....
a volte sono anche spaventata dalle cose che leggo
penso che sia bene nn ighiottire qualsiasi cosa, ma d'altro canto se il medico ci ha prescritto certi medicamenti che ci piaccia o no dobbiamo ingerirli.

un bacio chpaperella

Francesco_to
26-01-06, 18:51
Se dovessimo stare dietro a tutto quello che c'e' nel " bugiardino" di un farmaco.... beh, nn prenderemmo niente......
Tanto per fare un esempio, avete mai letto il bugiardino del purinethol? ecco.... fa venire i brividi!!! Eppure , e me ne rendo conto sulla mia pelle, è molto utile e nn da quasi mai effetti collaterali.
Avete mai letto le controindicazioni del Remicade? NO? meglio cosi... eppure , io prendo il remicade da settembre, mi sta facendo bene, mi fa stare bene, e mi ha evitato la chiusura dell' ano.
Quando il nostro medico ci da un determinato farmaco, dobbiamo avere fiducia , il nostro medico nn ci farebbe mai del male, e lui, meglio di qualunque altro, sa i pregi e i difetti. :)

andrea 71
27-01-06, 08:37
Il mio dottore mi ha detto:"Ti prescrivo il purinethol ma non guardare il bugiardino se no non lo prendi più".
Io naturalmente appena arrivato a casa sono andato a leggere e ho trovato scritto questa frase:"Data la gravità delle indicazioni non esistono controindicazioni"!!!!!
Non male vero? :lol:

Aldo29
27-01-06, 09:05
Io non mi riferivo al bugiardino ma molto più semplicemente alla medicina e al dosaggio. Capire che c'è differenza tra dire "prendo 3 pastiglie di deltacortene" e dire "prendo 25 mg di deltacortene"; anche perchè ci sono pastiglie da 5 e da 25; idem per la mesalazina e tutte le altre. Le controindicazioni sono il pararsi le chiappe delle società farmaceutiche, lo sappiamo tutti. Leggi a riguardo di azatioprina che puo' favorire l'insorgere di neoplasie :arrow: cancro :!:
Il medico ci prescrive le terapie ma io gli pongo domande, cosa fare se succede un disturbo, perchè quel dosaggio, e via dicendo.
Pretendo insomma di essere informato. Ciao

chpaper
27-01-06, 18:10
buona sera a tutti :) :) :)
avrei una domanda

fra qualche giorno passerò dal budenofalk 3mg (budesonide)
all'entocir sempre 3mg.
il gastro enterologo mi ha rassicurata dicendomi che hanno lo stesso principio attivo
solo che l'entocir si trova in Italia ed è mutuabile
però nn l'ho mai preso!! :(
che cosa mi potete dire su questo farmaco? dà effetti collaterali?
kuss chp :P

Stefania
27-01-06, 18:36
Mio figlio l'ha preso, a dosaggio pieno, per quasi sei mesi e si è trovato bene :D Niente effetti collaterali visibili però per vedere miglioramenti occorre aspettare una ventina di gg, almeno a lui ha fatto così :roll: E' vero è mutuabile, per fortuna...costa un botto, le difficoltà sono nate quando ha iniziato a scalarlo ed in seguito quando lo ha interrotto, credo però che la colpa sia stata di un gastro troppo frettoloso.

chpaper
27-01-06, 22:02
grazie Stefania mi rincuori
ma ancora una domanda che cosa intendi per dosaggio pieno?
io dovrò prenderne una prima di colazione e una prima di cena
per almeno 4 mesi poi se starò meglio, a scalare per altri 6 mesi successivi (io prevedo un anno di entocir)
una bacino al tuo cucciolo :P

Stefania
27-01-06, 22:06
Eccomi. :D Il dosaggio pieno di matteo era una compressa al mattino ed una alla sera (calcola che aveva tre anni e mezzo). Per gli adulti se non sbaglio :roll: (altrimenti qualcuno mi corregga) la dose massima son tre capsule al giorno. Chiaramente i dosaggi li stabiliscono i dott in base al nostro stato.

chpaper
27-01-06, 22:25
mi spiace sempre tanto sapere che un bimbo sia ammalato :(
un abbraccio
chpaperella

PierPaolo
27-01-06, 22:35
grazie Stefania mi rincuori
ma ancora una domanda che cosa intendi per dosaggio pieno?
io dovrò prenderne una prima di colazione e una prima di cena
per almeno 4 mesi poi se starò meglio, a scalare per altri 6 mesi successivi (io prevedo un anno di entocir)
una bacino al tuo cucciolo :P
A me il cortisone lo hanno sempre prescritto di mattina e al massimo a pranzo. Mai di sera, in quanto altererebbe i ritmi circadiani.
Leggo però che è stato prescritto in questo modo anche a Matteo.

Agli altri amici del forum chiedo se loro anno mai assunto cortisone di notte.

chpaper
27-01-06, 22:42
ciao PierPaolo
veramente nn lo predo di notte ma verso le ore 19
mezz'ora prima dei pasti
ti ringrazio cmq di aver espresso il tuo dubbio (cosa sono i circadiani) :?:
chp

PierPaolo
27-01-06, 23:07
ciao PierPaolo
veramente nn lo predo di notte ma verso le ore 19
mezz'ora prima dei pasti
ti ringrazio cmq di aver espresso il tuo dubbio (cosa sono i circadiani) :?:
chp
chp, ma sei sicura che il medico ti abbia prescritto il cortisone alle 19 e mezzora prima dei pasti? Io il cortisone l'ho sempre preso a stomaco pieno. :?

Per quanto riguarda il ritmi circadiani sono dei cicli biologici che durano circa un giorno con un andamento minimo-massimo.
Riguardano: temperatura corporea, produzione di determinati ormoni, pressione arteriosa, ...
Se non ricordo male i livelli di cortisolo nel sangue sono più alti nelle prime ore della giornata. Ecco perchè il cortisone di solito si prescrive la mattina. Per sincronizzarlo col normale "ritmo circadiano" che significa di circa un giorno (circa diem).
Nel nostro organismo ci sono altri cicli con durate diverse dal giorno.
Le donne hanno il "ciclo mestruale" che avendo una durata pari al ciclo lunare viene definito "circalunare".
Se vuoi approfondire l'argomento ed avere informazioni più precise di quanto ho scritto io puoi fare una ricerca su google. E' un argomento molto interessante. :)

FRANCY'74
28-01-06, 11:26
E' vero leggere il bugiardino fa venire i brividi, però occorre sapere gli effetti collaterali anche per poterne parlare con il medico in caso si presentino e valutare le dosi o l'eventuale sospensione, ed è importantissimo conoscere le dosi esatte da dover assumere x non commettere gravi errori che comprometterebbero i risultati delle terapie.
Per Francesco_to
Scusa non ho capito cosa intendi dire "il Remicade mi ha evitato la chiusura dell'ano"!!!!
Sai io ho una stenosi anale che periodicamente tratto con un piccolo intervento di dilatazione anale non è una cosa simile!! Spero!!!
Un saluto a tutti, in particolar modo, gli altri non me ne vogliano, al nostro piccolo Matteo!! :wink:

Stefania
28-01-06, 12:42
Grazie Francy :D

Francesco_to
30-01-06, 08:16
E' vero leggere il bugiardino fa venire i brividi, però occorre sapere gli effetti collaterali anche per poterne parlare con il medico in caso si presentino e valutare le dosi o l'eventuale sospensione, ed è importantissimo conoscere le dosi esatte da dover assumere x non commettere gravi errori che comprometterebbero i risultati delle terapie.
Per Francesco_to
Scusa non ho capito cosa intendi dire "il Remicade mi ha evitato la chiusura dell'ano"!!!!
Sai io ho una stenosi anale che periodicamente tratto con un piccolo intervento di dilatazione anale non è una cosa simile!! Spero!!!
Un saluto a tutti, in particolar modo, gli altri non me ne vogliano, al nostro piccolo Matteo!! :wink:
Ciao..... intendevo dire che , se quel farmaco nn avesse funzionato ( il remicade) visto la mia situazione clinica , probabilmente ci sarebbe stato un intervento dove sarebbe chiuso l'ano , in poche parole, avrei avuto una stomia.... :? ma per fortuna tutto sta andando per il meglio, il farmaco è efficace, sta dando i risultati sperati e.... che dire. sono contento, anche se questa terapia è parecchio pesantuccia, sono contento
:)
Se lo rifarei??? certooooooooooooooooooooooooo :P