PDA

Visualizza versione completa : CHE NE DITE DELLA SALAZOPIRINA


Michele
08-12-05, 09:19
CIAO RAGAZZI, IL MIO MEDICO MI HA PRESCRITTO DUE COMPRESSE DI SALAZOPIRINANA DA 500 AL DI. QUALCUNO SA DARMI QUALCHE CONSIGLIO IN MERITO, VISTO CHE HO SEMPRE CERCATO DI CURARMI CON LA MEDICINA NATURALE?.
CIAO E GRAZIE DELLA VOSTRA AMICIZIA

PierPaolo
08-12-05, 09:53
CIAO RAGAZZI, IL MIO MEDICO MI HA PRESCRITTO DUE COMPRESSE DI SALAZOPIRINANA DA 500 AL DI. QUALCUNO SA DARMI QUALCHE CONSIGLIO IN MERITO, VISTO CHE HO SEMPRE CERCATO DI CURARMI CON LA MEDICINA NATURALE?.
CIAO E GRAZIE DELLA VOSTRA AMICIZIA
Ciao Michele :)
l'unico consiglio che posso darti, valido per qualsiasi farmaco è questo: avvisare subito il medico ai primi segni di effetti collaterali o anche al semplice sospetto di non tollerare bene il nuovo farmaco.
La risposta ai farmaci è sempre molto personale.
Ogni tanto farei un controllo dei principali parametri ematici.

Aldo29
08-12-05, 18:42
Ciao Michele, la salazopirina o mesalazina è la medicina base per le infiammazioni del colon e dintorni. Io assumo questa medicina da 35 anni, anche in dosi superiori. Attualmente prendo 3 compresse al giorno da 500
ed è diventato una cosa naturatle come lavarmi i denti. La mesalazina non ti fa sentire meglio nel breve perchè è un protettore, quindi è una strategia di cura. Le compresse sono gastroresistenti, vale a dire che non dovrebbero sciogliersi nello stomaco ma a valle, nell'ileo e nel colon, anzi a volte capita di eliminarle ancora intere. A me succede con una marca ben precisa che non prendo più. Ciao buon fine settimana (lungo) :D

Aldo29
04-01-06, 11:30
La mesalazina (alias 5-aminosalicilico o 5-ASA) è la frazione attiva antiflogistica della sulfasalazina.Le compresse di 5-ASA rilasciano il principio attivo nel tratto ileale più distale e nel colon indipendentemente dalla condizione della flora batterica intestinale, il cui intervento è invece necessario alla scissione del legame diazo della sulfasalazina. Il 5-ASA è assorbito in misura scarsa e prevalentemente eliminato con le feci.La quota assorbita è rapidamente acetilata ed escreta nelle urine. Le controindicazioni sono ipersensibilità ai silicilati, insufficienza renale conclamata, l'età inferiore ai 2 anni.
Sulfassalazina o Salazopirina: combinazione di sulfapiridina (che funge da veicolo) e acido 5-aminosalicilico (o 5-ASA) che è la parte farmacologicamente attiva. I meccanismi di azione sono noti solo in parte: inibirebbe la cascata dell'acido arachidonico, con ridotta sintesi di mediatori di flogosi; eserciterebbe un blando effetto antibatterico, specie nei confronti di Escherichia coli e clostridi e tenderebbe a normalizzare l'assorbimento di acqua e sali da parte della mucosa colica infiammata. E' ipotizzata una probabile interferenza con il sistema immunitario. L'azione della sulfasalazina si esplica principalmente sulla mucosa del colon.
La sulfapiridina è è assorbita e metabolizzata a livello epatico, in modo variabile da individuo a individuo; cio' è importante perchè gli effetti tossici sono correlati ai livelli ematici di sulfapiridina e non di sulfasalazina.
Controindicazioni: insufficienza epatica e renale, asma bronchiale,deficit di glucosio-6-fosfato deidrogenasi,porfiria, gravidanza e allattamento.
La sulfasalazina riduce l'assorbimento intestinale di acido folico.

Ho tratto quanto scritto da "Prescrivere - il nuovo prontuario terapeutico" di Rocca, Ricci, Toldonato, Giura, Marchisio, Bresso II edizione - Edizioni Minerva Medica

Stefania
04-01-06, 14:33
CIAO RAGAZZI, IL MIO MEDICO MI HA PRESCRITTO DUE COMPRESSE DI SALAZOPIRINANA DA 500 AL DI. QUALCUNO SA DARMI QUALCHE CONSIGLIO IN MERITO, VISTO CHE HO SEMPRE CERCATO DI CURARMI CON LA MEDICINA NATURALE?.
CIAO E GRAZIE DELLA VOSTRA AMICIZIA

Sei sicuro che sia il dosaggio esatto? :shock: E' lo stesso che hanno dato a mio figlio solo che lui ha quattro anni e pesa Kg 15,300.
Nel suo caso il gastro ha aggiunto una compressa di acido folico al giorno.
Per il resto sin'ora tutto bene. :D

Aldo29
04-01-06, 14:48
Stefania, non credo vi siano problemi di dosaggio, dal momento che il principio attivo rilasciato dura poco ed è assorbito solo in parte. Io in momenti critici ho preso dosi da 2000 al giorno di salazopirina.
Credo che 2x500 sia la dose minimale.

rosalba
04-01-06, 16:19
Sono d'accordo con Aldo, anch'io in tempi duri ho assunto 6 compresse al giorno di salazopirina. Ora sono passata al Pentasa. Nessuno di voi prende il Debridat? Io la ritengo la palestra dell'intesino....... :P :P :P

Stefania
23-01-06, 12:30
Scusate,qualcuno sa quanto tempo impiega per funzionare sulle articolazioni? :roll:

Michele
24-01-06, 15:04
cara Stefania anche tu hai problemi con le articolazioni?. io molto con le dita delle mani e dei piedi qualcuno sa se la salazopirina puo' darci una mano ein che tempi?

andrea 71
24-01-06, 15:16
Mamma mia come siete preparati!!!Sono contento di aver trovato questo forum!!!
Io prendo il Pentasa(mesalazina) 4 pastiglie al giorno da 500!!!
Nei peridi critici il medico me ne ha fatti prendere anche 6 al giorno!!!
Problemi non me ne ha mai dati... :wink:

Stefania
24-01-06, 15:35
cara Stefania anche tu hai problemi con le articolazioni?. io molto con le dita delle mani e dei piedi qualcuno sa se la salazopirina puo' darci una mano ein che tempi?
I problemi li ha mio figlio, comunque i dolori più forti sono alle ginocchia alle caviglie e recentemente ai polsi. Il gastro gli ha dato la Salazopirina perchè oltre al dolore aveva l'articolazione che "gli veniva meno" facendolo cadere, più gonfiori e ginocchia "calde". Per quanto riguarda l'intestino il sollievo è stato rapido, per il resto non si lamenta più con la schiena però deve stare molto tranquillo non eccedere in corse o saltelli, ma capirai che farlo capire ad un bimbo non è semplice. I tempi per le articolazioni quindi, temo , siano lunghi.

Francesco_to
24-01-06, 15:39
Non ho mai preso questo farmaco, ma sto indagando su internet, e fino adesso ho trovato che questo farmaco è il piu' indicato per questo tipo di problemi e che i risultati sono ottimi e in tempi brevi.
Se riesco a trovare un articolo carino e scritto in maniera semplice, non esiterò a postarlo... :P

Aldo29
24-01-06, 16:10
In questa topic, il 4 gennaio, ho messo una spiegazione mesalazina/salazopirina tratta dal prontuario: di fatto sono la stessa cosa.
Il principio attivo è lo stesso: acido5-aminosalicilico o 5-ASA.
Quello che cambia è il veicolo, e per quanto ne capisco, pare che la salazopirina abbia effetti piu' pesanti sul fegato che la mesalazina.

Stefania
24-01-06, 21:42
Per esperienza, mio figlio ha assunto la mesalazina (Asacol prima, Pentasa poi) per oltre un anno e mezzo ma trovo che la salazopirina, almeno su di lui, dia risultati migliori.

chpaper
25-01-06, 15:20
buon giorno
io ho preso il debridat nei pariodi di calma apparente ma mi rende stranamente stitica e mi fa gonfiare la pancia però penso che sai un buon prododdo chi lo conosce?
kissss

Francesco_to
25-01-06, 15:39
Mai sentito questo prodotto........ ma ti è stato prescritto dall' ospedale? a cosa serve?

Aldo29
25-01-06, 15:56
Alura: il Debridat è Trimebutina che è un derivato della Papaverina e si usa come spasmolitico intestinale. La Papaverina è estratta dall'oppio :shock: o preparata sinteticamente. Agisce sulla muscolatura liscia dell'intestino con effetto rilassante :| In poche parole è un antispastico. Analoghi al Debridat sono il Digerent, Kalius, Trimedat.
..........
Si possono fare un sacco di gioche di parole con le medicine.
La mia preferita (piemontese) è il Caganen :oops:

andrea 71
25-01-06, 16:23
Estratto dell'oppio? La vogliooooo!!!! :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol:

Aldo29
25-01-06, 16:29
Andrea, la si inghiotte non la si fuma :wink:

andrea 71
25-01-06, 16:45
Uffi!!!
ihihihihih!!!! :lol:

chpaper
25-01-06, 18:21
accc è per questo che sto bene quando la prendo
(ne sento il desiderio) ehhehehe
kusss

chpaper
25-01-06, 21:11
signori notavo che siamo in tanti di Torino

chp

andrea 71
26-01-06, 08:10
Ho notato anche io!!!!

Aldo29
26-01-06, 09:14
Neh?! :D
Non vuol dire però che a Torino c'è una concentrazione di malati di crohn, vuol dire che a Torino c'è un alto numero di malati di crohn che segue il forum. Questo è un predicato della statistica. Ciau neh.

chpaper
26-01-06, 11:10
buon giorno....
si certo Aldo siamo partecipi e forse e solo un caso

una novità mi hanno cambiato la cura
2 pastiglie di entocir mattina e sera
3 pastiglie pentacol 800 a i pasti....
mucillagine per regolare l'intestino
questo per almeno 3 mesi.... speriamo che sia efficace
voi che ne pensate? grazie di ogni vostra risposta :P
kisss chp

Aldo29
26-01-06, 11:22
Entocir, alias Budesonide, è cortisone. Che dosaggio ti han dato?
da quanto sono le pastiglie?
Pentacol e pastiglie: suppongo una per pasto, vero?
Questa è una classicissima terapia per il crohn.
La mucillagine mi giunge nuova; conoscevo solo quella dell'Adriatico :?
Da un giro veloce su Google pare trattarsi di un emoliente intestinale, ma alcune mucillagini sono anche lassative......dicci poi qualcosa.
Ciao chp

chpaper
26-01-06, 14:26
grazie Aldo :D

entocir 2 volte al giorno una pastiglia da 3mg
pentacol 800 3 volte al giorno ai pasti

la mia mucillagine si chiama Metamucil è svizzera (nn viene dall'adriatico eheheh :evil: ) nn è lassativa ma regola il mio intestino la danno alle donne in gravidanza e a chi soffre di emorroidi, è anche lievemente assorbente
spesso dopo le crisi di diarrea ho dei momenti di forte sititichezzahttp://www.vocinelweb.it/faccine/pazze/82.gif

chp ciaooo

PierPaolo
26-01-06, 14:37
grazie Aldo :D

entocir 2 volte al giorno una pastiglia da 3mg
pentacol 800 3 volte al giorno ai pasti

la mia mucillagine si chiama Metamucil è svizzera (nn viene dall'adriatico eheheh :evil: ) nn è lassativa ma regola il mio intestino la danno alle donne in gravidanza e a chi soffre di emorroidi, è anche lievemente assorbente
spesso dopo le crisi di diarrea ho dei momenti di forte sititichezzahttp://www.vocinelweb.it/faccine/pazze/82.gif

chp ciaooo

chpaperina! Giuro che se continui a mettere nei messaggi faccine non consentite ti spiumo la coda. :D

chpaper
26-01-06, 14:39
opsssssssssssss
mi scuso
:oops: davvero nn lo sapevo
chiedo scusa!!!!
no pietà PierPaolo le piumette mi servono sig!!!!

andrea 71
26-01-06, 14:55
Il mio gastro x regolare l'intestino e la flora batterica mi ha prescritto dei fermenti lattici molto forti (non ricordo il nome al momento)...ogni tanto faccio un ciclo...mi aiutano molto!!!! :wink:

Francesco_to
26-01-06, 15:04
Di solito danno il vsl#3...... o qualcosa di simile....... è uno dei prodotti migliori

andrea 71
26-01-06, 15:27
Di solito danno il vsl#3...... o qualcosa di simile....... è uno dei prodotti migliori

Quello che dici tu lo prendevo prima ma non riuscivo a berlo...mi faceva veramente schifo,aveva un gusto che non riuscivo a sopportare e dire che io non sono uno schizzinoso.....allora il mio medico me ne ha dato un altro simile ma decisamente più bevibile!!!!

Francesco_to
26-01-06, 15:45
sul gusto ti do ragione........ :roll: