PDA

Visualizza versione completa : Salute dei denti


PierPaolo
05-12-05, 00:15
Trascurare la salute dei nostri denti ci espone ad altre malattie.
Naturalmente il crohn non è causato da qualche dente malato.
Lo avrebbero già scoperto.
Sarebbe interesante però spendere due parole su questo argomento.
Come stiamo a denti? In gioventù ci siamo un po trascurati?

wezi
10-12-05, 18:00
Ho una fifa pazzesca del dentista e ancor più di restare in vecchiaia senza denti! E' per questo che supero la paura del dentista e ci vado almeno una volta all'anno. Tutto sommato che a parte una carie all'anno non ho mai avuto grossi problemi ho ancora tutti i miei denti e non ne ho devitalizzato nessuno. Unico neo sono le mie gengive che sanguinano spesso e solo il dentista con una pulizia riesce a sfiammare.

FRANCY'74
11-12-05, 17:45
Martedì prossimo ho appuntamento con il dentista, mi si è spezzata una mola del giudizio ho fatto la panoramica e non si vedono carie speriamo di uscircene in poco tempo, mi scoccia andare avanti e indietro dai dottori.

PierPaolo
11-12-05, 23:33
Anche io ho un certo timore del dentista ed almeno una volta all'anno vado a fare una visita di controllo.

LUNA84
14-04-08, 11:23
Io odio il dentista, preferisco decisamente una visita dal ge, infatti mi sono spesso trascurata e questo non ha fatto certo bene ai miei denti. Ora sto cercando di recuperare e al minimo segnale di dolore o altro prendo appuntamente per un controllo.
E in settimana mi tocca questa tortura.

diavolita87
14-04-08, 14:57
Nemmeno a me piace tanto andare dal dentista. Però, purtroppo, poprio ultimamente i denti mi stanno dando qualche doloretto, mi riferisco, in particolare, ai "famosi" denti del giudizio che, pian piano stanno venendo fuori causando anche dei piccoli spostamenti di altri denti e, diconseguenza, l'infiammazione delle gengive.
A breve prenderò appuntamento per farmi tirare i denti del giudizio.

ziaannina
14-04-08, 15:39
Io da un anno circa porto una placca di svincolo che serve per non farmi rovinare i denti perché digrigno tantissimo, la devo tenere 24 h su 24 pure mentre mangio è una roba allucinante non vi dico come parlo, sembro paperino. Comunque sta di fatto che hanno scoperto che mi son lesionata il menisco mandibolare destro e mi si blocca la mandibola, insomma poteva andarmi peggio.

saram
14-04-08, 16:05
Diciamo che mi trascuro più ora che in gioventù, come tutti voi ho una fifa bestiale del dentista. Ho una piccola carie sul dente del giudizio sotto (quelli sopra li ho già tolti) ma fino a che non sento dolore non vado, troppa paura. Sento già male al pensiero.

LUNA84
14-04-08, 16:22
Ciao. Ziaannina, sai che il dentista mi ha detto la stessa cosa? Praticamente mi diceva che devo mettere un bite (non sono sicura che si scriva così) che serve appunto ad evitare che si rovinino i denti per il troppo digrignare. Io ne ho spaccato uno e mi sveglio sempre con un dolore alla mandibola e faccio fatica a muoverla. Che stress.

Antonellac
14-04-08, 17:09
Anche io non ho un buon rapporto con la poltrona del dentista, cerco di rimandare il più possibile le visite. Sinceramente non ho notato particolari collegamenti tra la mia malattia e problemi ai denti o alle gengive salvo che due anni fa in fase acuta mi sanguinavano spesso quando mi lavavo i denti. In aggiunta in questo ultimo periodo credo di soffrire di bruxismo, infatti al mattino ho mascella e mandibola indolenzite, e passa un po' di tempo prima che il dolore scompaia.

NICOLE
14-04-08, 17:51
Per la grande paura che ho nei confronti del dentista sarò andata da lui soltanto tre volte nell'arco della mia vita. Fortunatamente non ho mai avuto grossi problemi e non ho mai avuto carie. Ultimamente ha incominciato a darmi noia i denti del giudizio... ho sopportato e per ora il dolore è passato. Speriamo in bene!! Per cui alla domanda di Pierpaolo" In gioventù li abbiamo trascurati?" Direi proprio di SI!!

patt
14-04-08, 20:18
In gioventù non ho trascurato i miei denti. Da piccola andavo spesso dal dentista, ho portato 3 apparecchi diversi, uno perché sbattevo la lingua contro il palato quando inghiottivo, una per raddrizzare i denti e un altro per non rovinare il lavoro fatto dai 2 precedenti, per un totale di 10 anni. Ho avuto anche un piccolo intervento in quanto un dente stava crescendo orizzontalmente (nelle gengive) e non verticalmente. Ora non mi posso lamentare! Pochi anni fa ho avuto una carie e ho tolto già tutti i 4 denti del giudizio (che dolore). Ho ancora paura del dentista soprattutto dell'anestesia che fa parecchio male.

stecchita
19-04-08, 00:59
Sono un po' maniaca dell'igiene dentale, non ho paura del dentista e tutti gli anni mi sottopongo al controllo e alla puizia dei denti. Sarà perchè fin da piccola sono stata abituata ad andarci, ho portato da bambina per molti anni l'apparecchio, non dico che vado volentieri, però non ho paura, mi intimoriscono di più gli esami per il crohn che il dentista.
Più che altro è la paura se c'è qualcosa da metere a posto, li si che son dolori....al portafoglio!

marco84
18-07-08, 22:24
Anche io ho il problema di digrignare i denti e anche a me hanno consigliato il bite.

tweety
04-11-08, 22:06
Prima dello "scoppio" del signor Crohn i miei denti erano in perfettissima salute a parte il fatto che avevo messo l'apparecchio perchè ho il palato stretto, per il resto giusto una carie ogni tanto.
Adesso ho 25 anni sono passati 10 anni dalla diagnosi e ho praticamente tutti o quasi i molari e premolari devitalizzati due in metallo e due o tre estratti.
L'ultimo l'ho tirato venerdì scorso. Non ho bisogno di fare controlli periodici tanto periodicamente sono i miei denti a richiedere l'intervento del dentista... e le spese sono davvero tante!

Alymeraviglie
06-11-08, 13:16
Veramente quando ero piccola avevo un problema che ho risolto portando diversi apparecchi per circa 4 anni e praticamente vedevo la mia dentista quasi tutte le settimane e ringrazio i miei genitori perchè mi hanno regalato uno splendido sorriso.
Poi tolto l'apparecchio non sono più tornata, per paura!
Solo che adesso sto allungando i tempi ma un dente del giudizio mi sta dando veramente fastidio non posso più aspettare.
Pensare che è proprio il colmo, avere paura di andare dal dentista dopo tutto ciò che siamo costretti noi ad affrontare.