PDA

Visualizza versione completa : Feci filiformi


topetta
30-09-07, 12:56
Sarà capitato anche a voi di evacuare feci filiformi. Di solito sono accompagnate da malessere, stanchezza, mal di testa: cioè da non sentirsi in forma perfetta. Volevo una vostra opinione al riguardo. Cosa significherà e perchè vengono prodotte in questo modo?

PierPaolo
30-09-07, 20:34
Perchè probabilmente c'è un tratto di intestino più stretto (stenotico), ecco perchè si prova un certo malessere.

NICOLE
01-10-07, 09:34
Io ho da sempre questo tipo di problema ed i dottori mi dicono che sia dovuto al fatto che ho dei tratti stenotici. La cosa strana e' che non sempre e' cosi'. Capitera' quelle due o tre volte in un mese in cui ho feci normalissime.

yuna79
09-06-10, 19:44
Anche a me capita, a volte di evaquare feci filiformi, non succede spesso.
Quando accade, mi gonfio moltissimo, la pancia mi fa male in corrispondenza del tratto malato, sento che l'infiammazione è più forte, ho come una sensazione di blocco, in quel punto. E poi nausea, debolezza, malessere. Dopo alcune ore arriva una colica, di quelle che ti fanno correre velocemente.
Nessuna delle colonscopie che ho fatto ha mai evidenziato stenosi e il fatto che non sia un fenomeno che, fin'ora, accade di frequente, mi fa pensare che non si tratti di stenosi. L'ultima colon risale al febbraio del 2009. So che la stenosi è un restringimento dell'intestino.
La stenosi non è un fenomeno transitorio, giusto? Non è qualcosa che c'è e non c'è. Quello che vorrei capire è: se l'intestino è stenotico lo è sempre, giusto? Oppure la stenosi si presenta in momenti in cui l'infiammazione è di grado più alto? Scusate l'ignoranza, in fondo sono quasi due anni che sono nel "mondo Crohn, concedetemi ancora un pò di tempo per imparare, ma vorrei capire perchè mi accade di avere questa sintomatologia senza che, almeno fino all' ultima colon, mi venissero riscontrate stenosi.
Grazie a tutti.

Maria Grazia

lety1679
09-06-10, 21:54
Circa un anno e mezzo fa iniziai anche io a notare che le mie feci erano filiformi. Associati a questo si presentavano altri sintomi che non riuscivo ad inquadrare: dovevo correre in bagno ma una volta lì facevo una fatica tremenda, come quando si soffre di stitichezza. Avevo sempre la sensazione di non essermi "liberata" del tutto, e anche io come Maria Grazia, dopo le evacuazioni, mi gonfiavo tanto. Il mio timore era quello di avere qualche tratto stenotico dell'intestino.
Invece a marzo ho scoperto che questi fastidi sono causati da dei grossi polipi che si sono formati nell'intestino e che, se mi passate il termine, ostruiscono il passaggio.

In ogni caso, ho notato che dopo la cura di cortisone che ho fatto in questi ultimi tre mesi le feci sono meno "sottili". I polipi sono ancora lì, ma credo che anche l'intestino infiammato fosse causa di questo fenomeno.

sarina84
09-06-10, 23:31
Anche a me è capitato di notare feci filiformi, ma solo in alcuni periodi mentre in altri feci comunque normali per composizione.
All'ultima colon mi dissero che si erano formati pseudopolipi nella mucosa intestinale; adotto la stessa teoria di Lety,anche per me dipendono da questo e anche dallo stato infiammatorio dell'intestino.
Nel mio caso poi c'era anche una situazione di rettocele, quindi forse influisce anche questo.

molta speranza
14-11-10, 21:26
Anche io a feci filiformi ormai ho fatto il callo , e penso che nel mio caso dipenda da un restringimento del canale rettale, causato dall'intensità dell'infiammazione.
Le feci si presentano di consistenza solida ed anche io qualche volta ho la netta sensazione di una non completa evacuazione.
Mi sono ormai dimenticato come si fanno delle feci "normali".

Luigi

nany
15-11-10, 15:38
Anche a me capita molto spesso! E dopo tanto tempo hanno capito che ho due "masse" non ben identificate nel derma che costituisce proprio il Sigma, per intenderci è come se guardando dentro un tubo e guardando al di fuori non si veda nulla, e poi invece, attraverso l'entero risonanza magnetica hanno visto che, ciò che credeveno fossero polipi, era delle masse che si sono andate a nascondere dentro" la pelle del tubo stesso ".
Ecco perchè le mie feci sono filiformi, nonostante le colonscopie siano sempre perfette, la massa restringe lo spazio e crea una specie di stenosi.
Attendo l'intervento (che paura), poi vi farò sapere.

micia80
02-10-11, 20:06
E' da un paio di giorni che ho notato che le feci sono molto sottili e che anche io ho la sensazione di non liberarmi completamente e ho fitte al fianco che mi prendono anche la gamba però il dolore è come un crampo che non va oltre il ginocchio. Come altri sintomi mi sento come se avessi la febbre alta ma la temperatura addirittura si aggira tra i 35 e i 35.5 e poi ho un tremendo mal di testa.
Non ne ho parlato col ge. Forse dovrei preoccuparmi e chiamarlo?

lety1679
02-10-11, 22:44
Sinceramente io credo di sì, dovresti chiamarlo. Io non ho mai avuto occlusioni o subocclusioni ma tutto questo malessere non è un buon segnale. Non voglio spaventarti, magari si tratta solo di un disturbo passeggero e il dolore alla gamba e al fianco non c'entrano niente e a volte è solo l'infiammazione delle pareti intestinali a rendere il passaggio delle feci più difficoltoso e a renderle filiformi. Però, se vuoi stare tranquilla, contatta subito il GE e fatti visitare il prima possibile. Solo lui può aiutarti a capire qual è il problema e a trovare un rimedio. Facci sapere come va i prossimi giorni, mi raccomando!

yuna79
03-10-11, 10:50
Anch'io ti consiglio di sentire subito il GE. A me capitò di avere sintomi simili ai tuoi, con feci filiformi e il dolore che descrivi tu. Ad un certo punto ho iniziato a andare in bagno ogni cinque giorni una piccola scarichetta di diarrea e muco. Si trattava di una stenosi infiammatoria che con una ciclo di Deltacortene e un pò di dieta si è risolta. Perciò mi raccomando chiamalo e non trascurare.

CARMEN75
04-10-11, 14:52
Ho letto che anche voi avete avuto problemi di polipi. Io sono in attesa dell'esame istologico... ma è normale tutti questi polipi?. Io sono un po' preoccupata. Fatemi sapere le vostre esperienze.

lety1679
04-10-11, 15:28
C'è una discussione nel forum che tratta proprio di questi pseudo polipi, con la funzione "cerca" dovresti trovarla prontamente. Comunque a quanto pare questi polipi sono abbastanza comuni, si formano quando un'ulcera rimane aperta e sanguinante per tanto tempo, almeno nel mio caso è andata così. Pur non trattandosi di una stenosi, i problemi che mi hanno causato riguardo le feci filiformi sono praticamente gli stessi, forse a livelli meno gravi ma comunque fastidiosi. Il paradosso è che in questo momento di remissione, in cui le feci sono più formate e non ho scariche diarroiche, mi sento quasi peggio perché faccio fatica ad evacuare e non mi sento mai del tutto "libera".

Liv
05-10-11, 15:12
Ciao! Mi potete spiegare bene che cosa intendete per filiformi? Intendo soprattutto il diametro delle feci.
Se dovesse corrispondere a come sto andando in bagno ultimamente, lo farò presente al mio ge e vediamo cosa dice.

yuna79
05-10-11, 15:57
Per feci filiformi si intendono feci di diametro notevolmente ridotto, io sono arrivata anche al diametro di un dito della mano che lasciano sempre sensazione di incompleto svuotamento. In genere quando capita di riscontrare una netta diminuzione del diametro delle feci è buona norma contattare il GE proprio perchè potrebbe trattarsi di restringimento (stenosi infiammatoria oppure funzionale, quello lo valuta lo specialista), polipi intestinali, eccetera.
Per feci nastriformi si intendo feci sottili che hanno anche un aspetto schiacciato tipo nastro appunto. Anche qui le cause potrebbero essere le stesse

Liv
05-10-11, 19:34
ok, grazie per la spiegazione dettagliata!
Si stanno assottigliando sempre un po di più, ma in maniera lenta lenta, per questo mi è venuto questo dubbio ultimamente... uff! E infatti vado al bagno più spesso, come se la facessi a rate... per il resto sto bene, ma i dolori durante l'evacuazione non mi hanno mai abbandonato.
Contatterò il ge e vi farò sapere che mi dice.