PDA

Visualizza versione completa : morbo di Crohn e operazioni - urgente


Cristian
03-12-05, 15:51
scrivo per richiedere informazioni su una questione che mi sta abbastanza a cuore. A mio padre è stato diagnosticato il morbo di Crohn circa 8 anni fa, al momento della sua prima operazione in cui sono state asportate chirurgicamente alcune stenosi, da quella volta viene operato circa ogni due o tre anni sempre nel punto in cui c'è stata la prima operazione in cui si era formata una stenosi intestinale. Questa stenosi si è riformata e il 10 dicembre dovrebbe andare incontro all'ennesima operazione all'ospedale di Forlì. Mi piacerebbe sapere se esistono altri metodi per risolvere il problema e se l'unica operazione possibile è sempre quella di tagliare il pezzo con il problema e riunire le due estremità. Questa sarebbe la quarta operazione che avviene sempre nello stesso punto in cui è stata asportata la prima stenosi. A me sembra scontato che non sia un problema derivante da Crohn e a Voi? In questo modo penso che il problema si ripresenti sempre ogni due o tre anni senza che il morbo di Crohn centri nulla.

Esiste qualche esperto nel settore o qualche esperienza diversa da questa che risulti percorribile senza avere la stessa conseguenza e senza che una persona debba aspettare i prossimi due anni in attesa del suo prossimo interevento. (anche privatamente).

Cristian



[/b]

PierPaolo
03-12-05, 21:56
scrivo per richiedere informazioni su una questione che mi sta abbastanza a cuore. A mio padre è stato diagnosticato il morbo di Crohn circa 8 anni fa, al momento della sua prima operazione in cui sono state asportate chirurgicamente alcune stenosi, da quella volta viene operato circa ogni due o tre anni sempre nel punto in cui c'è stata la prima operazione in cui si era formata una stenosi intestinale. Questa stenosi si è riformata e il 10 dicembre dovrebbe andare incontro all'ennesima operazione all'ospedale di Forlì. Mi piacerebbe sapere se esistono altri metodi per risolvere il problema e se l'unica operazione possibile è sempre quella di tagliare il pezzo con il problema e riunire le due estremità. Questa sarebbe la quarta operazione che avviene sempre nello stesso punto in cui è stata asportata la prima stenosi. A me sembra scontato che non sia un problema derivante da Crohn e a Voi? In questo modo penso che il problema si ripresenti sempre ogni due o tre anni senza che il morbo di Crohn centri nulla.

Esiste qualche esperto nel settore o qualche esperienza diversa da questa che risulti percorribile senza avere la stessa conseguenza e senza che una persona debba aspettare i prossimi due anni in attesa del suo prossimo interevento. (anche privatamente).

Cristian



[/b]




Caro Cristian, mi spiace per tuo padre, ma ciò che hai scritto sembra confermare che si tratta proprio di crohn e non di incapacità dei chirurghi che avevano operato.
Il crohn infatti tende a recidivare proprio nella zona operata (anastomosi).
Da qualche tempo esiste una alternativa alla resezione, la stricturoplastica, ma non sempre è possibile ricorrervi.
Visita questo link: http://www.amiciitalia.org/strictu.htm
Per quanto riguarda qualche esperto posso dirti che nella vicina Bologna ci sono molti nomi illustri che lavorano in strutture pubbliche e private prestigiose.
Rimaniamo a tua disposizione.

PS: Sei sicuro di voler lasciare nel tuo messaggio i due numeri telefonici?

FRANCY'74
04-12-05, 00:40
Sicuramente sono stata fortunata, operata a Firenze nel 1996, 7 stenosi trattate tutte con stricturoplastica, fino a d'oggi tutto tace e speriamo per tanto tempo, come dice PierPaolo però non tutti i casi sono uguali.
In bocca a lupo per tuo papà, facci sapere.

Un consiglio togli i numeri di telefono chi ti vuole contattare lo può fare per E - mail.

Cristian
05-12-05, 10:12
Ciao e grazie per le risposte, mi servirebbero i nomi illustri di Bologna e qualche riferimento per contattarli in breve tempo. Grazie mille ancora per il supporto....