PDA

Visualizza versione completa : la frutta


Rosy
20-08-05, 00:38
oggi sto di nuovo male, dolori fortissimi e diarrea violenta, di quella che fa correre velocissimi al bagno, eppure l'alimentazione è stata quella di sempre, uguale tutti i giorni... monotona come non mai...
unico strappo alla ferrea disciplina che ho adottato da 5 anni a questa parte... una bellissima piccolissima pera coscia (qui si chiamano così), ancora un pò asprina, sciacquata sotto l'acqua corrente e mangiata con la buccia.
In tutto, compreso il torsolo e relativi semi, saranno stati 50 gr di peso.
Possibile che abbia fatto tanto danno??? :evil:

PierPaolo
20-08-05, 00:45
Due osservazioni!
1- La dieta monotona non ci giova anzi è messa tra le cause stesse del morbo di crohn.

2- La frutta in generale può creare problemi specialmente se non è matura, ma mangiarla con la buccia e con i semi è proprio andare a cercarla. :)

Rosy
20-08-05, 00:53
8) il torsolo e relativi semi li avevo buttati via.

PierPaolo
20-08-05, 00:56
Comunque un intestino sensibile come il nostro può reagire male a certa frutta. Io ho imparato a diffidare di mele e pere. Mi disturbano. Specialmente le mele. Meglio cotte, senza zucchero.

Rosy
20-08-05, 01:04
non cuocio mai la frutta con lo zucchero (sono intollerante allo zuchero)
la metto a pezzetti nel microonde e la mangio "nature"!!!
Quando sono in vena di follie aggiungo qualche chicco di uvetta sultanina :roll:

PierPaolo
20-08-05, 01:10
Questo è ancora periodo di ottimi fichi neri e bianchi.
Non posso fare a meno di consigliarti mezzo bicchiere di centifugato di fichi. Ci tengo a precisare centifugato e non frullato.
Non voglio essere responsabile di aver causato un occlusione intestinale. :)

Rosy
20-08-05, 01:14
ho il terrore dei fichi... anche se centrifugati... dovrei essere certa di non dover uscire almeno per una settimana per poterne rimangiare uno!! :oops:

PierPaolo
20-08-05, 01:23
ho il terrore dei fichi... anche se centrifugati... dovrei essere certa di non dover uscire almeno per una settimana per poterne rimangiare uno!! :oops:
Variare la dieta provando cibi nuovi è il primo passo per stabilire una migliore convivenza col proprio crohn.

gea
21-10-05, 17:31
io normalmente la frutta la tollero bene...
tutti i giorni mangio una mela
uno yogurt agli agrumi - il mio preferito-
ogni tanto una pera (come oggi) - che confermo spesso ha un brutto effetto....-
qualche volta banana - anche se non la adoro xo' serve x il potassio -
l'inverno scorso ho mangiato un sacco di kiwi dell'orto del mio nonno...e non mi han dato problemi

credo quindi di essere fortunata...vero?