PDA

Visualizza versione completa : Intolleranza alla Mesalazina


Ignazia
30-08-07, 09:45
Mi piacerebbe sapere se avete informazioni su forme severe di intolleranza alla mesalazina.
A presto.

Cabo83
07-11-07, 19:24
Subito dopo la diagnosi ho iniziato la terapia con Pentacol 800 (4 compresse al giorno). Mi provocava fortissimi dolori addominali, contrazioni violente dell'intestino e vomito. Il gastroenterologo mi sospese immediatamente il farmaco.

bizzo2004
07-11-07, 21:23
Purtroppo anche io sono intollerante alla mesalazina, sin da subito con Pentasa ho avvertito forti dolori e ho avuto perdite ematiche vaginali, ho tentato con Pentacol che mi ha portato al ricovero, il mio problema infatti è proprio questo, purtroppo devo rinunciare al Farmaco per il Crohn per eccellenza.

Cabo83
11-12-07, 13:21
Dopo l'ultima visita dal gastroenterologo, il medico mi ha detto di riprovare a prendere il Pentacol, pur avendo manifestato in passato pesanti effetti collaterali, introducendolo gradualmente. Addirittura il medico di base mi ha consigliato di partire con una compressa da 400 mg al dì e di aumentarla molto lentamente fino a che non trovo il dosaggio che tenga a bada i miei sintomi.
Secondo il ge dovrei arrivare, a regime, a prendere 4 compresse da 800 mg!
Qualcuno ha mai fatto un'introduzione così lenta di questo farmaco? Se sì, con quali risultati?
Grazie.

Robi78
21-09-09, 13:32
Soffro da 1 anno di rettocolite localizzata nella parte finale del retto. Dopo una cura di circa un mese di Asacol clismi (1 al dì prima di coricarmi), la situazione sembrava molto migliorata, per poi però nuovamente precipitare con fortissimi dolori al ventre, accompagnati a molta aria e rumori, in particolare acuiti dopo l'assunzione locale dei farmaci la sera (prima Clipper+granulato Pentacol, poi sostituiti con Asacol clismi, poi con supposte Asacol).
Una settimana fa il ge mi ha fatto sospendere ogni farmaco per capire se fossi intollerante alla mesalazina.
In effetti i rumori intestinali e i dolori sono cessati, ma oggi è ricomparso il sangue e il muco nelle feci.
Cosa fare ora? Il ge mi ha parlato di cure alternative, a base di curcumino o lidocaina.
Prego chiunque abbia un'esperienza simile alla mia di darmi un parere, grazie mille!

MONICA70
26-12-09, 10:56
Ciao, io sono stata nove anni senza mesalazina a causa di una forte intolleranza che mi causava prurito alla gola e asma. A ottbre dopo tanti anni il mio GE mio ha fatto riprovare con il pentacol, perciò non disperare a volte il problema si risolve col tempo. Ciao e in bocca al lupo!

Damien
28-04-10, 23:23
Ciao a tutti,
come ho scritto nella presentazione soffro di RCU da 4 anni, devo dire che si tratta di una forma abbastanza lieve anche se interessa tutto il colon e quando si fa sentire pregiudica, o quantomeno, rende gravose anche le minime attività quotidiane. Ho avuto alti e bassi e per i primi 3 anni confesso di non aver neanche seguito una terapia “seria” perché, poco dopo l’esordio e l’accertamento a mezzo rettoscopia più biopsia, la prima remissione spontanea e le prime cure a base di Topster e Pentacol per via locale, ho sospeso tutto (di testa mia!) perché desideravo una gravidanza. Fortunatamente è arrivata presto e durante i mesi di gestazione la malattia non è peggiorata, anzi durante gli ultimi mesi e per tutto il periodo dell’allattamento è andata nuovamente in remissione spontanea.
Poi naturalmente la RCU si è ripresentata nella sua forma più smagliante con una crisi lunga diversi mesi… allora ho capitolato ed eseguito la mia prima colonscopia.
Per farla breve, sono al secondo ciclo di Clipper 5 mg in 10 mesi. Il problema è che per ben due volte, dopo il Clipper che mi induce la remissione in poco più di una settimana , ho iniziato la terapia cronica con mesalazina (l’anno scorso Asacol 800 e pochi giorni fa Mesavancol 1200) ma ho capito di essere in quella minima percentuale di soggetti intolleranti, questi farmaci mi hanno provocato quasi immediatamente gli stessi sintomi della malattia, se possibile moltiplicati.
Ora i medici che mi seguono mi hanno consigliato di riprendere il ciclo di Clipper raddoppiando la dose quotidiana per contrastare questi effetti collaterali… e poi? A quanto mi hanno spiegato non esistono altri farmaci per la terapia cronica. E non si può vivere di cortisone.
C’è qualcun altro nelle mie condizioni? Sapete se esistono farmaci alternativi?
Vorrei avere dei pareri, a volte mi sembra che i medici seguano solo i loro protocolli senza assecondare minimamente le esigenze del paziente.
Scusate l’eloquio e grazie a tutti.

Daniela