PDA

Visualizza versione completa : prurito, orzaioli e foruncoli


carlo62
29-08-07, 03:34
Ho finito da 10 giorni la cura con il cortisone e subito dopo mi sono venuti fuori foruncoli un pò dappertutto, in faccia, in testa, sulle natiche e qualcuno sparso qua e la su gambe e braccia e come se non bastasse, 3 orzaioli e un prurito che mi fa grattare come una scimmia.
Può essere colpa del cortisone che ho preso (urbason e deltacortene)?... Oppure mi sono beccato una malattia rara?
A voi non è mai successo?
Vi assicuro che mi lavo!

PierPaolo
29-08-07, 07:45
Per circa due o tre settimane dopo la sospensione di una terapia cortisonica, anche io ho sempre avuto problemi dermatologici, specialmente di pelle secca.
Evita i lavaggi troppo energici e frequenti ed aspetta che il tuo organismo trovi un nuovo equilibrio ormonale.
In caso di problemi più fastidiosi puoi sentire un dermatologo.

wilma
18-09-07, 14:03
Io ho smesso il cortisone da quasi due mesi comunque anche a me lascia tanti brufoli in giro che scompaiono dopo un paio di mesi e di solito anche la dermatie con prurito e desquamazioni (causa della secchezza della pelle) in tutto il viso più che mai, di solito risolvo in poco tempo. L'ultima volta però oltre ai soliti disturbi, mi ha lasciato anche una forte dermatite in testa con un prurito allucinante e desquamazione questa ancora non sono riuscita a risolverla. Che seccatura: con il cortisone dobbiamo stare molto attenti alla pelle che fa strani scherzi, nel mio caso mentre prendo il cortisone la pelle diventa grassissima e mi servono prodotti delicati per sgrassarla. Dopo smesso la pelle mi si secca in maniera imbarazzante ed allora mi servono prodotti molto idratanti e curativi. Ti consiglio di rivolgerti ad un dermatologo saprà consigliati. Ciao ed abbi pazienza.

patt
23-11-08, 10:48
Da ieri sera è ritornato il prurito alla mani e braccia, quando mi gratto (non riesco a farne a meno) escono delle bolle bianche e ovviamente più gratto e più mi prude. Stanotte non riuscivo a dormire per il prurito alle mani, ho messo un pò di spuma cortisonica, segnalata tempo fa dal Ge ma nulla. Non so proprio cosa potrebbe essere.

Cabo83
23-11-08, 11:21
Mi succede di avere periodi di prurito intenso, soprattutto sull'interno coscia e di notare la comparsa di pomfi bianchi, simili a quelli che compaiono quando si tocca un'ortica. Il mio medico di base mi dà un antistaminico (Aerius 5 mg) da usare per calmare il disturbo, pur non essendo allergico ad alimenti o altro che possa giustificare tale disturbo.

Francesco_to
24-11-08, 07:08
Una volta mi capitò un evento come quello segnalato da Pat e non avendo mai sofferto di allergie la cosa mi spaventò un po'. Per farla breve, il motivo che aveva portato quel prurito e quelle bolle bianche era che in casa avevano cambiato il tipo di detersivo usato per fare il bucato. Forse quel nuovo prodotto era troppo aggressivo per la mia cute. Rilavato il tutto con il vecchio detersivo, tutto tornò alla normalità. Per me è stato cosi.