PDA

Visualizza versione completa : ciao a tutti!!


babi
24-08-07, 18:51
Ciao a tutti, sono una ragazza di 22 anni e vivo in un paesino.
La malattia mi è stata diagnosticata quando avevo 18 anni ed è stato terribile, tutt'ora lotto con me stessa perchè proprio non riesco ad accettarla. Mi chiedo perchè è successo a me? Cosa c'è di sbagliato in me? Tanta gente non fa che dirmi che sono fortunata perchè secondo loro ho tutto e non può mancarmi niente ma loro non sanno che mi manca la cosa più importante per essere felice, la salute!
Pochi sanno della mia malattia io ne soffro così tanto che un pò mi vergogno a parlarne perchè sò che la gente non reagisce mai bene di fronte alle malattie; ogni volta che vado dalla dott.ssa trovo sempre persone molto, molto più grandi di me e mi sento ancora più isolata dalle persone della mia età.
Mi sento così diversa! Oltre, molto spesso a sentirmi un peso e forse a qualcuno di voi sembrerò ridicola! Questa malattia mi ha cambiata così tanto. Sono diventata paranoica, fobica, ho paura di uscire, di viaggiare, di mangiare, insomma di vivere!
Mi sento patetica e drammatica e sono qui perchè ho un gran bisogno di confrontarmi con persone che hanno il mio stesso problema, visto che non ne ho mai conosciute per imparare, sentirmi meno sola, trovare la voglia di lottare visto che la malattia si è risvegliata ed io vorrei solo chiudere gli occhi e sparire!
Non posso pensare che la mia intera vita sarà condizionata da questi dolori, dai farmaci. Forse ho solo paura.
Spero di trovare un pò di conforto in voi.
Un grazie a chi in questo momento stà leggendo il mio messaggio e un saluto a tutti.

silvia
24-08-07, 20:04
Ciao Baby
sono silvia ho 26 anni e anche io come te ho questa malattia, all'inizio è dura ma vedrai con il tempo le cose migliorano! Anche a me la malattia ha cambiato la vita ma per certi aspetti mi ha reso più forte perchè ho imparato a dare il giusto peso alle cose, prova a pensare che se riesci a convivere, a volte anche a sorridere malgrado tutti i problemi, in fondo sei più coraggiosa di quanto credi no?

sa87
24-08-07, 21:13
Ciao e benvenuta! Io ho 20 anni e quando mi han detto del crohn nel 99 ero una bimba! La mia vita è cambiata e sono subentrati un sacco di altri problemi ma sono ancora qui e voglio combattere e vivere! Non è semplice, ma devi farcela! Facendo così influisci negativamente e non va bene!!! Credimi e noi siamo qui! Forza! PS Scusami un paesino di dove? Non ti devi vergognare di niente! Scherzi! La gente che non capisce non merita nulla da noi!

nadi
25-08-07, 01:06
Bè cara babi, se hai trovato il coraggio e la voglia di sfogarti con tutti noi significa che VUOI imparare ad accettare la malattia e a conviverci, per cui credimi, sei molto forte! Io avevo solo 13 anni quando iniziai a stare male e non volevo assolutamente parlare del problema, non volevo neanche curarmi. Mi dicevo che stavo bene. Fino a che, dopo vari anni, la mia situazione si è aggravata parecchio. A quel punto mi si sono aperti gli occhi, la vita è il bene più prezioso che abbiamo e, nonostante le difficoltà e i problemi, DOBBIAMO salvaguardala. Dobbiamo volerci bene e curarci per stare sempre meglio. Sia fisicamente che psicologicamente. Tu devi trovarti un bravo gastroenterologo, affidarti a lui e alle sue cure affrontando con coraggio e determinazione tutto ciò che viene, esami e cure. Poi devi assolutamente fare tutto quello che desideri, non rinunciare a niente! Discoteca? Feste con amici? Palestra? Shopping? Studio? Lavoro? Pizza in compagnia? Devi fare tutto, vedrai che ti sentirai piano piano sempre meglio e la malattia sparirà dalla circolazione! E se ogni tanto ritorna tu accetta i momenti no (ne hanno tutti) e reagisci. Val sempre la pena.

Baci baci

patt
26-08-07, 15:01
Benvenuta Babi. Come vedi non sei l'unica giovane anzi.. io ho 25 anni e da 5 anni soffro di colite ulcerosa. E' una malattia che colpisce purtroppo anche i bimbi. Come han già detto le altre ragazze deve accettare la malattia, riuscire a convivere con lei e.. vivere. Più ti butti giù, più ti chiudi in casa e più stai e starai male. Nascondere tutto per paura dei giudizi fa male più che altro a te. Forza davvero. Non sei sola. Un abbraccio.

andrea 71
27-08-07, 10:43
Ciao e benvenuta tra noi!
La prima cosa che devi riuscire a cambiare per far si che la tua vita migliori è quella di non farti prendere dallo sconforto.
Questa malattia è un pò noiasi, è vero, ma ci sono malattie molto peggiori, quindi non ti abbattere e vedrai che tutto sembrerà meno brutto!

babi
27-08-07, 19:11
Grazie per aver risposto. Le vostre parole sono di grande conforto! Vi ammiro davvero tanto, perchè purtroppo non riesco proprio a prenderla ed a viverla come voi!
Riuscite ad essere fiduciosi, avete sempre parole di conforto per gli altri, io non sono così, vedo tutto nero, mi dispero e non mi capacito del fatto che questa malattia mi sta rovinando la vita.
Sul piano fisico (avrò perso almeno 10kg), personale (sono cambiata così tanto che amici e familiari faticano ad abituarsi alla quiete degli ultimi anni), gli affetti (il mio fidanzato si stufa un giorno si ed uno no del fatto che mi ammalo in continuazione e a mio parere non ha tutti i torti, anche se la cosa mi distrugge e non poco), il lavoro (sono un agente di viaggi, che grazie a questa malattia non riesce a viaggiare!), i piaceri della vita anche i più piccoli come il mangiare! Dopo quattro anni per me è ancora tutto così assurdo!
Per chi me lo ha chiesto comunque, il mio paesino è in provincia di rieti, si chiama Collevecchio! Qualcuno di voi lo conosce o si trova in zona? Dubito!

Spero di imparare da voi che davvero ci si può convivere, anche se mi rendo conto che per ognuno di noi, l'andamento della malattia e la qualità di vita sono diverse da persona a persona, forse quello che mi manca è il coraggio di affrontare la realtà.
Volevo scusarmi anche per i miei sfoghi di negatività in mezzo a tutti i vostri sforzi di portare coraggio e serenità. Sorry.
Un abbraccio a tutti.

nadi
27-08-07, 20:02
Babi noi del forum sappi che ti capiamo perfettamente e, nonostante ci "vedi" ora tutti positivi e pieni di fiducia ed energie, anche noi abbiamo avuto il primo impatto con la malattia non facile e anche adesso abbiamo momenti no in cui vediamo tutto nero... per cui non sei sola... lasciatelo dire e da noi sei compresa veramente. Ora, una domanda: ma sei in cura da un bravo Ge? E che cure stai facendo?

babi
28-08-07, 20:07
Ancora grazie.. sono in cura al centro di ge di Roma al forlanini-spallanzani e la mia ge, è una donna, sembra molto in gamba, preparata ed aggiornata.. Rovescio della medaglia, purtroppo molto impegnata e spesso irreperibile! Prendo da 4 anni sempre 6 compresse di pentasa al gg, anche se ora visto che sono appena tornata da un viaggio e mi sono sentita molto male, stò facendo un ciclo di 4 compresse di flagyl! Iinfatti in genere in questi casi prendo o il flagyl o il ciproxin, o a mali estremi il cortisone! Pensate che non sia corretta?

forzagrifo
29-08-07, 12:22
Ciao Babi, devi farti coraggio altrimenti non ti sentirai mai bene, vedi almeno noi possiamo ancora godere momenti belli, mentre c'è gente che non può muoversi autonomamente e, deve dipendere tutto dagli altri, io ogni tanto vado in un ospizio a trovare gente anziana, rimasta sola o abbandonata dai "parenti", e penso a quanto stanno peggio di me.
Ciao.

stecchita
29-08-07, 13:30
Ciao Babi,
innanzitutto benvenuta tra di noi.

Capisco perfettamente il tuo stato d'animo, so che è difficile accettare una malattia, ma devi assolutamente essere più positiva, e vero ti cambia la vita, e allora cambia vita! Esci, frequenta gente, viaggia, fai ciò che ti va... in egual modo
cavolo hai solo 22 anni, se non sollevi la testa ora! Non è giusto nei confronti delle persone che ti stanno vicino (fidanzato, amici, parenti), ma cosa più importante non è giusto per TE.
La vita è una sola e non bisogna sprecarla piangendosi addosso. Dai FORZA, se la tua ge è brava, ma troppo impegnata prova a vedere se ne trovi un altra/o, ci sono tanti bravi medici, magari ne trovi uno che si adatta meglio alle tue esigenze..
Puoi anche provare appoggiandoti ad uno psicologo, io l'ho fatto e mi ha aiutato molto, soprattutto a capire me stessa.
Scusa se sono stata un pò dura, ma sei troppo giovane per abbatterti così, non puoi darla vinta alla malattia. Inzia la giornata con un sorriso, un piccolo passo, ma vedrai che andrà meglio.
Un grosso abbraccio.

ELE
18-09-07, 15:29
Ciao Babi, purtroppo leggo solo ora.
Spero che il tuo sia stato solo uno sfogo causato da un momento di tristezza. Sono assolutamente certa che hai la forza di tirarti su, devi solo cercarla facendoti aiutare da chi ti vuole bene. Io penso che parlare dei tuoi problemi a chi ti sta vicino come il tuo moroso, o la famiglia, o gli amici siano un modo di affrontare la situazione che è per te diventata grande da superare in solitudine. A quanto ho capito non vuoi la compassione delle persone, ma se tu ti farai forte la gente avrà di te solo ammirazione per una persona che nella sfortuna ha qualcosa da insegnare. Non ti abbattere, accettati, vorrei dirti tante altre cose ma mi piacerebbe se tu mi rispondessi dicendomi che stai meglio.
Un bacio
ELE

nataly
19-09-07, 01:24
Sono d'accordo con Andrea: NON FARTI PRENDERE DALLA SCONFORTO! Ora ci siamo noi.
Sai ogni mattina, quando mi alzo cerco di affrontare la giornata più serenamente da quando ho scoperto l'esistenza di questo club, figurati che pensavo di essere la sola a soffrire di rcu e non facevo altro che chiudermi in me stessa, non uscire per la paura di non trovare un bagno!
Proprio questa sera ho visto una mia amica siciliana, mangiare un dolce tipico della sua regione,e tutto quello che ho pensato è stato: "tranquilla non sei la sola, c'è tanta gente che soffre come te!"