PDA

Visualizza versione completa : alimenti in farmacia


chris
21-11-05, 15:56
ciao ragazzi,sapete dirmi se esistono degli alimenti da comprare in farmacia x noi??

Stefania
21-11-05, 18:31
Ti rispondo solo in base alla nostra personale esperienza. Mio figlio ha seguito per tre anni una dieta priva di glutine con qualche beneficio. Ora è stato reintrodotto ma è un periodo relativamente tranquillo, tieni presente che lui allontana istintivamente, gli alimenti che lo contengono. :roll:

Francesco_to
21-11-05, 18:47
Io rimango del parere che, ogni malato, essendo un caso a se, abbia bisogno di una dieta personalizzata in base alla propria situazione clinica.
In genere, i reparti di gastroenterologia, hanno anche un nutrizionista/dietologo... in caso contrario credo che sia meglio chiedere consiglio e . eventualmente , il nome di qualche dietologo, al vostro gastroenterologo.
L'alimentazione per NOI è molto importante per essere sottovalutata e nn mi sembra il caso di fare una dieta fai da te .
In fondo, chiedere nn costa nulla.... :P

Stefania
21-11-05, 18:59
Per la verità la dieta a noi è stata prescritta dai gastroenterologi!

PierPaolo
21-11-05, 22:10
ciao ragazzi,sapete dirmi se esistono degli alimenti da comprare in farmacia x noi??
Ciao chris!
Io in farmacia ogni tanto compro qualche pappa per bambini che tengo in un angolo della dispensa per i momenti critici.
A dire il vero le stesse pappe si trovano anche in alcuni supermercati.
In passato avevo provato un noto integratore proteico con pessimi risultati.

PS: Mi sono permesso di aggiungere "in farmacia" al titolo di questo topic per renderlo più specifico.

PierPaolo
21-11-05, 22:25
Io rimango del parere che, ogni malato, essendo un caso a se, abbia bisogno di una dieta personalizzata in base alla propria situazione clinica.
In genere, i reparti di gastroenterologia, hanno anche un nutrizionista/dietologo... in caso contrario credo che sia meglio chiedere consiglio e . eventualmente , il nome di qualche dietologo, al vostro gastroenterologo.
L'alimentazione per NOI è molto importante per essere sottovalutata e nn mi sembra il caso di fare una dieta fai da te .
In fondo, chiedere nn costa nulla.... :P
Anche io penso che la dieta debba essere personalizzata in base alla situazione clinica. In caso di stenosi bisogna stare molto attenti.

Per quanto mi riguarda ho sempre interpellato il dietologo, ma mi sono reso conto che in patica non mi è stato di grande utilità.

Certo, mi ha preparato diverse volte una dieta personalizzata e varia.
Ha indicato cosa mangiare a colazione, pranzo, merenda e cena con tanto di quantità espressa in grammi, ma impossibile da seguire.
Impossibile da seguire perchè nella nostra malattia l'appetito è variabile e capriccioso. Impossibile da seguire perchè i ritmi di vita almeno a me non consentono di programmare i pasti e seguire una dieta fatta di tot grammi di primo e tot grammi di secondo.

In ogni caso è bene consultare il dietologo, qualcosa si impara sempre, specialmente se ha molta esperienza riguardo alla nostra patologia.