PDA

Visualizza versione completa : Dopo il cortisone


carlo62
10-08-07, 19:09
Qualcuno sa dirmi quanto ci si mette a sgonfiarsi dopo avere finito una cura a base di cortisone? E la massa muscolare? Torna da se oppure bisogna fare esercizio fisico per tornare in forma?
Io sono preoccupato, dopo 3 mesi di cura ho un viso gonfio così (anche l'addome non scherza), ed ho perso notevolmente massa muscolare.

Folina23
06-10-07, 11:42
Dopo aver terminato l'assunzione di cortisone, per me ci sono voluti 2-3 mesi perchè il viso si sgonfiasse un pò ed altri 6-8 mesi, quasi un anno, per ritornare proprio normale.

Bice84
08-10-07, 18:24
Per me gli effetti sono stati diversi ogni volta che ho preso cortisone, nonostante le dosi siano sempre quelle (a partire da 60 mg al giorno in vena). Il viso si è gonfiato di più, quando il cortisone è stato efficace per la cura. Ci sono voluti circa due mesi perché tornasse normale. Per quanto riguarda la massa muscolare non saprei dire: cosa succede alla massa muscolare con il cortisone?

Pynchon
24-11-07, 21:58
Il cortisone causa una negativizzazione del bilancio dell'azoto, e un aumento del catabolismo proteico, di conseguenza perdita di massa muscolare. Questo è uno solo dei numerosi effetti collaterali dati dal cortisone.

Jip
08-01-08, 00:57
Anche a me impiega diversi mesi per sgonfiarsi. Specialmente dopo i ricoveri non ci si riconosce allo specchio.
Un'altra cosa che ho notato (ma non sono certo che dipenda dal cortisone) è che quando ne assumo parecchio (per ovvie cause di infiammazione) la mia vista - che già si è ridotta di suo da quando sono malato - si riduce ulteriormente. Sento anche che le ossa si stancano molto più facilmente, non so, saranno semplici sensazioni o solo cose psicologiche, io personalmente ho notato che mi succede nelle fasi di ricaduta.
Nei periodi in cui non sto benissimo preferisco assumere i clismi di cortisone piuttosto che le pasticche... secondo voi gonfiano lo stesso?