PDA

Visualizza versione completa : Consigli


giovagos
06-08-07, 22:50
Vi voglio chiedere se il fatto di essere stata operata e quindi di non dovere convivere continuamente con queste irritazioni sia stato una cosa positiva o non fa differenza.
Sono stata operata 20 anni fa circa e non so se il peggio è passato o no.
La colonoscopia ultima l'ho provata circa 2 mesi fa in anestesia comunque non totale, ma non c'è l'ho fatta, non sopporto molto il dolore e quindi tra nervosismo, emotività ed anche il fatto che il dottore ha detto di avermi trovata sporca, non sono riuscita a farla.
Al momento e ripeto, da circa 15 anni circa non prendo niente di specifico per la malattia, attualmente l'unico vero problema che mi da è la stitichezza, per cui ricorro al lassativo. Ultimamente mi sembra che la stitichezza vada sempre ad aumentare.
Avete qualche consiglio da darmi sia sull'alimentazione in particolare che su qualche medicina in generale?
Accetto qualsiasi info che mi possa aiutare a capire meglio.
Un ringraziamento a tutti.

PierPaolo
07-08-07, 09:26
Avete qualche consiglio da darmi sia sull'alimentazione in particolare che su qualche medicina in generale?

Nella sezione Alimentazione troverai numerosi spunti.
Per quanto riguarda le medicine è il caso di rivolgerti al tuo medico di fiducia.

patt
07-08-07, 10:35
Hai provato a rivolgerti ad un centro di gastroenterologia specializzato? Magari ti possono aiutare.

topetta
08-08-07, 19:00
Quindici anni senza prendere niente di specifico per la malattia sono quasi un miracolo! Molti di noi non sono stati nemmeno un mese senza prendere farmaci più o meno pesanti. Purtroppo anche con l'operazione la malattia non scompare e può tornare in un altro punto. Ti ripeto però che 15 anni di benessere mi sembrano un'utopia per me! Rivolgiti ad un bravo ge che saprà darti le indicazioni per il nuovo trattamento. Non capisco come mai non sei riuscita a fare la colon sedata, io tutte le volte la chiedo quasi in ginocchio al mio ge. Tutti noi abbiamo paura del dolore, non pensare che siamo eroi, ma cerchiamo di esorcizzarlo in qualche modo. Ciao e spero di averti aiutata.

giovagos
10-08-07, 22:33
Ciao a tutti, il crohn oltre al problema stitichezza che comunque supero con costante uso di lassativi (midro alle erbe), ed a un controllo sull'alimentazione, non mi dà grossi disturbi, però adesso voglio fare dei controlli, e sicuramente, visto che non riesco a fare la colonoscopia, proverò a fare o il clisma opaco o il clisma del tenue.
Cerco anche qualcuno che conosce un ottimo centro gastroenterologo a Trapani o anche a Palermo.