PDA

Visualizza versione completa : Caffè


chris
16-11-05, 11:44
Ciao ragazzi sono sempre io con l'ennesima domanda, purtroppo sono nuovo e non so proprio niente. Bevete caffè? Anche il decaffeinato ci fa male?

Francesco_to
16-11-05, 12:51
Ciao chris, il caffè non è proprio indicato per NOI.
Come non lo è la cocacola e tutte le bevande che contengono caffeina, ma come si fa stare senza caffè?
Io ne bevo 1 al giorno, senza avere problemi.

PierPaolo
16-11-05, 22:52
Per quanto riguarda il caffè, quello del bar è troppo forte ed è come una purga.
Per quanto mi riguarda ho trovato questo compromesso: un cucchiaino scarso di caffè solubile, senza zucchero. Certo è una dose omeopatica,
però col tempo ci si fa la bocca. Preso a colazione o a fine pasto aiuta anche la digestione.

dani75
17-11-05, 10:10
Purtroppo il caffè l'ho tolto per sempre, mi fa male. Ho rinunciato volentieri, l"ultimo caffè preso mi ha fatto davvero disturbi seri.

Aldo29
18-11-05, 11:32
Il caffè: penso proprio che non troverai nessuno di noi dire che non gli dà problemi.

sa87
26-03-06, 19:42
Prima di caffè ne bevevo 4 o 5 al giorno poi ho visto che mi faceva sempre mal di stomaco così ho smesso ora ne bevo uno al giorno o tre o quattro a settimana.

PierPaolo
26-03-06, 23:44
Mi sembra di capire che generalmente ci crea problemi il caffè espresso del bar, mentre quello più leggero, preparato in casa è più tollerato.

andrea 71
27-03-06, 08:37
Io di caffè ne prendo 3 al giorno, però per problemi dovuti alle mie aritmie, sono costretto a prenderlo decaffeinato. In genere anche io uso quello solubile, anche se non è proprio il massimo come bontà!

Francesco_to
27-03-06, 08:51
Rispetto a Novembre, (periodo del mio precedente intervento) sono sceso ad un caffè alla settimana e mi sento molto meglio.
Posso dire che il caffè del bar, per me è diventato FATALE, invece tollero bene quello fatto in casa, con la moka.

gate26
03-11-07, 19:40
Ciao a tutti,
sono un amante del caffè ma da quando ho la rcu non lo bevo più.
Ora che sono in remissione potrei bere il deca? Qualcuno ha provato?

pedro
05-11-07, 14:41
Il caffè è un eccittante e quindi ovviamente irrita la mucosa intestinale con le relative conseguenze. Io bevo caffe d'orzo e chiaramente non ho problemi.

SiMo2
05-11-07, 15:18
Il caffè lo adorooo! Peccato però che da 5 anni sono diventata intollerante. Prima bevevo 3 caffè al giorno e qualche volta anche il nescafè in lattina! Ora invece posso bere solo caffè d'orzo!

bizzo2004
05-11-07, 15:20
Il caffè causa a noi malati dei problemi e quindi anche a me provoca dolori, ma c'è una cosa curiosa, nel mio caso, essendo in fase stenotica e quindi soffrendo di stipsi il caffè mi fà da lassativo e prendendolo la mattina a digiuno, so di gettare benzina sul fuoco ma riesco ad andare in bagno senza prendere i lassativi che hanno delle gravi controindicazioni e irritano anche di più.

PierPaolo
05-11-07, 18:06
Per quanto riguarda il caffè, quello del bar è troppo forte ed è come una purga.
Per quanto mi riguarda ho trovato questo compromesso: un cucchiaino scarso di caffè solubile, senza zucchero. Certo è una dose omeopatica,
però col tempo ci si fa la bocca. Preso a colazione o a fine pasto aiuta anche la digestione.

La citazione è stata scritta nel novembre 2005.
Da alcuni mesi ho dovuto rinunciare alla modestissima dose di caffè solubile in quanto mi creava gastrite.
Peccato perchè il caffè è stato una piacevole abitudine per moltissimi anni, anche se in quantità sempre inferiori.

sa87
07-11-07, 13:27
Io no comment. Purtroppo ne bevo anche 6 al giorno e non decaffeinati.

gate26
07-11-07, 13:50
E' fastidioso anche il decaffeinato del bar?

topetta
08-11-07, 19:54
Io prendo il decaffeinato e non ho notato nessun problema. Forse essendo leggero non ci dà i problemi di un caffè normale. Comunque al massimo me ne concedo due nell'arco della giornata.

Hello
08-11-07, 20:15
Io di caffè ne prendo 4 al giorno, non mi danno particolarmente fastidio per fortuna, anche perchè non saprei come farne a meno!

axagreen
16-11-07, 01:28
Io non riesco a comprendere se fa male, non mi da nessun fastidio apparente ma forse il mio caso clinico e particolare.
Di certo ne prendo 3 al giorno ma a casa, oppure la mattina con il latte. Niente problemi.
Quello del bar ristretto lo evito a priori.

forzagrifo
16-11-07, 13:25
Io sempre preso, come minimo tre caffe al giorno, qualche volta anche cinque e, non mi fanno male, sia al bar che in casa.

aj_blood
16-11-07, 19:02
Il mio problema è che non capisco se è il caffè a farmi male o altro, ci sono cosi' tante cose che mi infiammano e nemmeno ho capito quali (ora leggo con attenzione tutti i topic e poi comincero' a sperimentare).
Comunque per sopperire al caffè (in quanto fornitore di caffeina) ho cominciato a bere la Burn che sembrerà strano, ma mi placa i dolori, o almeno sembra, ma allora la caffeina è meglio non assumerla?

Muffla
27-11-07, 20:53
Un caffè, anzi, un marocchino dec tutte le mattine.
Non mi ha mai provocato alcunché.
Però decaffeinato ovviamente, il caffè normale lo digerisco male e mi provoca quasi sempre diarrea, difatti evito di prenderlo anche se sono ospite a casa di qualcuno.

patt
28-11-07, 15:17
Non ho mai adorato il caffè, anzi, però a volte capita di prenderne uno, preferisco il marocchino o caffè con un po di panna. Non mi ha mai creato problemi.

spaccatutto
28-11-07, 20:43
Per quanto riguarda il discorso caffè, ho capito che fa male un pò a tutti.
Io ho provato a fare un test ed ho capito che, appena lo bevo, al massimo 7 minuti e devo correre. Lo tollero un po di piu' a casa se ci metto un ditino di acqua. Ma come si fa a rinunciare?

Dreamer84
01-12-07, 18:34
Sinceramente bevo quasi tutti i giorni un paio di caffè, quelli delle macchinette automatiche per capirci e non ho mai (fino ad adesso almeno...) avuto particolari sintomi di malessere, quindi credo che la chiave stia tutta nella moderazione, senza abusarne mai.

miky75
15-02-08, 19:52
Io il caffè lo tollero abbastanza bene, ne bevo 3-4 al giorno sia quello espresso e quello fatto con la moka, e non mi crea particolari problemi.

nunzia
21-02-08, 18:15
Io tollero solo il caffè d'orzo ma quello solubile fatto a casa. I caffè sia normali che decaffeinati, fatti a casa o al bar, non li tollero per niente.

giuliab79
18-03-08, 16:00
A me il ge lo ha proprio sconsigliato, ma non riesco a farne a meno, soprattutto per la pressione bassa che ho, senza caffè non mi riprendo al mattino! Così uno a colazione e basta.

saram
18-03-08, 16:08
Io bevo caffè d'orzo, più buono e meno pesante.
Per la pressione bassa il caffè credo faccia poco.

primo1963
18-03-08, 16:18
Il caffè lo bevo regolarmente, due o tre al giorno senza disturbi particolari.

diavolita87
18-03-08, 20:57
Prima il caffé mi faceva correre in bagno, aveva un effetto lassativo; tuttavia, da circa un mese e mezzo, l'ho reintrodotto, al mattino ne bevo 2 un pò lunghi e non mi creano problemi.

Antonellac
25-03-08, 17:27
Ne ho bevuto uno in ufficio dopo pranzo oggi, e fino ad una mezz'oretta fa circa sono stata male, corse in bagno, tensione addominale e forte nausea; adesso piano piano sta passando, ma mi sento stanca come se avessi corso la maratona di New York! Sarà un caso che da tempo non me la sentivo di berlo più dalla macchinetta, ma bevevo solo orzo o deca, con l'acqua scaldata dal Severin?

NICOLE
25-03-08, 20:36
A me il caffe non ha mai dato nessun fastidio. Ne prendo due al giorno e per ora e' andato tutto bene. Qualsiasi dottore pero' dice che sarebbe bene evitarlo. Io sinceramente non ci sono mai riuscita!

saram
26-03-08, 11:40
Anch'io bevo 2 caffè al giorno a volte non mi fa niente, altre un pò di bruciore di stomaco.

ssette
25-07-08, 00:33
Riesco a bere anche 3 caffé al giorno e non ho grossi problemi!

nadi
05-09-08, 21:54
Prima dell'intervento ho sempre bevuto quanti caffè volevo e non ho mai avuto problemi. Mille altri cibi e bevande mi davano grossi disturbi ma non il caffè. Forse perchè lo amo troppo!

lety1679
29-01-10, 08:57
Il caffè, per fortuna, non mi crea alcun problema, né quello espresso del bar né quello preparato con la moka. Ne bevo due al giorno: uno la mattina, senza il quale non riuscirei ad aprire gli occhi, e uno dopo pranzo. A volte, nei periodi in cui sono particolarmente stanca, mi capita di prenderne un massimo di tre al giorno, ma devo farlo entro le tre del pomeriggio altrimenti non riesco a dormire la sera.

nemesi
29-01-10, 09:55
Parafrasando una nota pubblicità "il caffè è un piacere, se non è buono che piacere è?" Quindi ne prendo uno la mattina per svegliarmi (fatto con la moka) e un buon espresso al bar dopo pranzo, sennò mi abbiocco e non lavoro più. Fino ad ora non ho mai avuto grossi problemi. Spero che continui così perchè senza caffè non so vivere. Me lo porto anche nei miei viaggi all'estero, dove il caffè "parla" sicuramente un'altra lingua!

nellogiovane
29-01-10, 12:35
Adoro il caffè. Ne bevevo 5-6 al giorno, al bar o fatto in casa con le cialde (non eccelso, ma neanche male). Quando facevo il turno di notte raggiungevo cifre spaventose, senza che mi causasse palpitazioni o insonnia.
Da quasi un mese ho smesso spontaneamente, ben prima che mi diagnosticassero il Crohn, solo per precauzione. Mi piacerebbe riprovare, dite che con un decaffeinato (mi accontenterei anche di quello) si rischiano meno conseguenze?

ciao
stefano

paveliana
04-02-10, 18:34
Giusto un caffè al mattino fatto in casa con le cialde, e poi uno al bar schiumato (con la schiuma del latte).




agnese

raffa64
05-02-10, 08:44
Il caffè non riesco proprio ad eliminarlo dalla mia dieta, mi piace moltissimo. Non ne faccio un abuso ne prendo: uno al mattino dopo aver mangiato qualche fetta biscottata o qualche dolcetto fatto in casa, ed un altro dopo pranzo. lo elimino solo nei periodi di riacutizzazione.

chiaretta1981
05-02-10, 12:29
Io prima non ero un'amante dal caffé.
Da non molto tempo abbiamo una macchina carina del caffé al lavoro, allora uno alle 11 e uno alle 15. E' ormai un momento di puro relax, se cosi si puo dire.
Anche il deca non mi dispiace e vedrò se esistono anche le cialde all'orzo.

SISSY79
05-02-10, 14:22
Io adoro il caffè ma ne prendo uno solo la mattina e riesco a stare bene tutta la giornata; se ne prendo più di uno, ed è raro, sto un po' male, mi viene la nausea.
Per rilassarmi meglio, dopo il caffè, adoro fumarmi una sigaretta.

Paola08
05-02-10, 17:09
Caffé e sigaretta...quali dolci ricordi!
Da quando ho smesso di fumare è cambiato anche il rapporto con il caffé!
Ne prendo solo uno al mattino, fatto con una vecchia moka, con la quale viene buonissimo. Anche per quanto riguarda le miscele sono una fissata: lo compro direttamente in torrefazione e poi lo travaso in un recipiente con tappo e lo conservo dentro il frigorifero...adoro essere avvolta dal suo profumo ogni volta che tolgo il tappo!
Per il resto della giornata e al bar prendo caffè d'orzo lungo con dentro un decaffeinato...ogni volta che lo ordino in un nuovo bar mi godo la faccia perplessa del barista di turno, glielo devo spiegare almeno due volte, sembro Meg Ryan in "Harry ti presento Sally" con le sue ordinazioni ultra-articolate, alla fine quando me lo serve sul bancone ha una faccia che parla da sola e dice:"Ammazza che schifezza che te bevi!"
Invece vi garantisco che è gradevolissimo.

staffieri
05-02-10, 19:25
La mattina uno a casa e uno al lavoro, non posso farne a meno durante il giorno. L'effetto lassativo mi capita di raro, ma non si può rinunciare.

Damien
02-05-10, 18:18
Ciao a tutti,
il mio GE mi ha detto che il caffè non fa male e se ne possono bere quanti se ne vuole (entro i limiti validi per tutti, ovviamente), mentre mi ha detto di aver osservato in reparto che i ricoverati avevano un peggioramento dei sintomi con il "caffé" d'orzo! Per cui l'hanno eliminato dal pasto dell'ospedale nel loro reparto.
Mi ha anche spiegato che il caffé ha sì delle capacità cinetiche, pertanto può aumentare le corse in bagno, ma non influisce sulla colite.
Daniela

Muffla
03-05-10, 01:13
Uhm ha iniziato a farmi male anche il caffè decaffeinato (l'unico che riuscivo ancora a bere, almeno la mattina) penso che dovrò eliminare anche lui.
Mi rimane l'orzo, ma proprio non lo sopporto come gusto!

luchino64
03-05-10, 11:37
Io è già qualche anno che non bevo più il caffè normale, ma bevo il decaffeinato macchiato caldo con schiuma, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio.

yuna79
03-05-10, 11:41
Per me il caffè del bar significa corsa in bagno praticamente ancora prima di finirlo. Per quello fatto in casa con la moka l'intestino mi concede qualche minuto in più. Da quando ho scoperto di avere il Crohn, ho provato il decaffeinato e devo dire che alla dose di uno al giorno, dalla macchinetta con le cialde di casa, non mi ha creato nessun problema. Ultimamente ho notato che iniziava a darmi fastidio anche il deca e così, per ora, io e il caffè siamo in pausa di riflessione.

silvia87
19-12-11, 14:15
Io e il caffè abbiamo un rapporto con alti e bassi, a volte lo bevo senza problemi, altre volte mi fa correre in bagno appena finisco la tazzina anche se è quello misto orzo.
Mi capita addirittura di berlo quando mi sento gonfia per facilitare il transito!

paola84
19-12-11, 16:57
Il caffè... quanto lo adoro! Solo il profumo mi fa venire il magone... purtroppo sono mesi che non lo bevo, da quando mi è venuta fuori la malattia non l'ho più bevuto perchè stavo malissimo anche subito.
Il GE mi aveva detto che dopo il cortisone e con l'inizio del mesavancol avrei potuto provare a berlo quello decaffeinato però e vedere che effetto mi fa.
Ho cominciato il mesavancol sabato... sto aspettando qualche altro giorno e...poi mi ci butto! Speriamo bene!

Kiki74
21-12-11, 11:42
Il caffe' a me disturba molto lontano dai pasti, dopo i pasti lo tollero di piu' anche se lo bevo raramente, in casa quasi mai, se vado al ristorante allora lo prendo!

pikkola88
21-12-11, 14:37
Io il caffè riesco a tolleralo persino nei dolci non mi disturba...quando ero in caserma mi ha aiutato con la mia regolarità visto che i primi giorni era un trauma andare in un bagno di non "mio"

nocolon
09-05-12, 00:31
Io sono scassatissimo, senza colon, eppure riesco a bere di solito 1 caffè al giorno, in certi giorni di lavoro intenso arrivo a tre, tutti del bar. Non mi fanno effetto wc, almeno non lo rilevo nell'immediato. Vi dico però che ho letto esserci più caffeina nel caffè fatto a casa nella moka che in quello del bar.

Laura79
29-05-12, 10:52
Io l'ho eliminato durante la giornata e sono scesa ad uno la mattina, altrimenti non mi sveglio, ma, visto che mi fa male anche quello e visto che è tutta una questione psicologica, nel senso che sicuramente sono in grado di svegliarmi anche senza caffè, credo che lo eliminerò completamente. Se ci pensiamo sono tutte rinunce a qualcosa che in realtà ci fa male, come il fumo, quindi da una parte questa malattia ci aiuta a fare sicuramente una vita più sana, forse è meglio prenderla così. Ci aiuterà a non vedere queste cose come rinunce ma come cambiamenti. A volte rifletto sulla nostra natura, solo in casi disperati e di veri rischi riusciamo a trovare in noi le risorse per cambiare il nostro stile di vita, ma perchè dobbiamo arrivare a tanto? Chiedo scusa per il "deragliamento" l'argomento è il caffè ovviamente.

claudiè
29-05-12, 11:11
Io purtroppo sono davvero dipendente da caffè, soprattutto da quando ho smesso di fumare! Non so se è una questione psicologica, come alcuni di noi pensano, ma non riesco a farne a meno in particolare la mattina! Prendo latte e caffè e poi due caffè a parte! Lo so è deleterio per le nostre patologie, ma come eliminare questa dipendenza?!

Laura79
29-05-12, 12:19
Claudiè, non c'è niente di simile che ti piaccia? Orzo, Ginseng... prova con dei surrogati e piano piano potrai farcela.

babalina67
29-05-12, 17:50
Anch'io ho una dipendenza dal caffè almeno quello della mattina altrimenti non mi sveglio. Dipende da come sta il mio intestino che a volte mi provoca dolori atroci e a volte no, comunque anch'io ho provato altro come orzo e ginseng ma come il caffè non c'è nè. Penso che porti una vera e propria dipendenza dalla caffeina.

Peppone :D
11-06-12, 19:24
Ciao a tutti raga .
Volevo precisare qualcosa, ovvero che il caffè contenente più caffeina è quello fatto in casa con il moka.
Me lo ha detto mio fratello che è barman ed ha fatto vari corsi in questo campo. Il miglior caffè è quello arabico. Il caffè già di per se fa male (naturalmente preso in grandi quantità), quindi per me non bisogna eccedere. Io attualmente mi bevo 1 o 2 tazzine al giorno senza problemi, oppure tantissime cialde... addirittura feci una nottata con gli amici miei e bevvi 7 caffè e andai benissimo in bagno.. infatti ero orgoglioso di me stesso.

claudiè
06-07-12, 12:49
Da buona italiana adorando il caffè non c'è nient'altro che mi piaccia e che riesca a sostituire quell'aroma d'indescrivibile bontà. Lo so, il mio discorso è da "drogata" ma che ci posso fare? Ho già diminuito le dosi, ma non riesco a farne a meno!
Comunque ho provato il dec: se saputo fare (ovviamente al bar) è veramente ottimo e non fa male. Ma la maggior parte lo fanno sullo stile "acqua colorata"!
Ad ogni modo è vero quello che dice Peppone: il caffè fatto in casa con la moka è molto più dannoso rispetto a quello del bar, soprattutto per contenuto di caffeina.
Bacio.

Rita61
06-07-12, 20:03
Purtroppo il caffè è tabù specie quello del bar. Io lo metto nel latte la mattina e poì addio!

venzo75
20-07-12, 13:34
Io di caffè ne prendo 3 o 4 al giorno, sia del bar che delle macchinette oppure a casa e posso dire che non mi dà nessun fastidio.

Silvia90
20-07-12, 19:45
Da quando ho avuto la seconda fase attiva, ovvero circa due mesi e mezzo fà, il caffè l'ho completamente abolito dalla mia alimentazione. Prima lo bevevo molto volentieri, circa 3 al giorno massimo e mi aiutava a stare più concentrata sugli studi e mi faceva passare il mal di testa che mi veniva quando non lo prendevo; però è anche vero che, da quando l'ho smesso, il mal di testa non compare più ed è un sollievo. Ogni tanto mi dava qualche brontolio, ma non l'ho mai reputato cosi autodistruttivo per il mio intestino.

Ora mi limito a metterne una tazzina fatta in casa nel latte di soia al mattino, mi aiuta a berlo più volentieri e per il momento, non mi dà problemi.

clap1958
03-10-12, 15:13
Abolito del tutto da tre mesi. Già anni fa un omeopata mi disse di sostituirlo col thè perché mi spiegò che per chi soffre di disturbi dell'apparato gastroenterico è irritante. Prendevo solo quello del mattino a stomaco pieno ma ho smesso anche perché mi dava disturbi di ansia, tachicardia e confusione, probabilmente dovuti ad un meteorismo eccessivo. Come sapete l'apparato gastrico è in connessione con gli impulsi vagali e possono esserci dei disturbi strani anche con un solo caffè, magari in un periodo di stress psicofisico.

simo68
03-10-12, 16:04
Ho vissuto ben 39 anni senza caffè. Poi è cominciato il rito del caffè dopo aver accompagnato la bimba all'asilo/scuola. Sai, una volta paghi tu e l'altra te lo offrono...beh, ho cominciato così per prendere qualcosa di veloce. Ora se non prendo almeno un caffè al giorno, mi viene il mal di testa.

smail
18-10-12, 20:53
Io adoro il caffè, non potrei stare senza. La mattina nel latte di soia e alle 10 pausa caffè al bar. Mi piace da morire!

coracricri
18-10-12, 21:12
Anche io. Per me prendere il caffè specie la mattina alle sei, prima di andare al lavoro è una coccola che mi faccio, un rito silenzioso senza il quale la giornata non sarebbe la stessa.

pedro
18-10-12, 23:56
In fase di quiescenza della patologia tollero qualsiasi tipo di caffé!