PDA

Visualizza versione completa : Clipper


topetta
13-07-07, 10:26
Da poco tempo assumo i Clipper ogni sera. Poichè in questo periodo non mi sento proprio al massimo, con varie scariche di feci pastose anche se prive di sangue e muco, ho un dubbio: la mattina, quando il clisma viene espulso che colore ha? E che consistenza? Non riesco a capire se emetto solo il clisma o se è presente anche muco. Scusate l'argomento poco attraente ma avrei bisogno di un parere da chi conosce questo farmaco meglio di me.

Stefania
13-07-07, 10:33
Mio figlio ha fatto questo tipo di clisma da poco, non ricordo mutazioni nelle feci e non riuscivo a distinguerlo da esse.

patt
13-07-07, 11:12
Non ho mai fatto clismi di clipper, quelli che ho fatto potevano distinguersi con il muco. Prova a chiedere anche conferma al tuo Ge.

LUNA84
13-07-07, 12:05
Io ho usato spessissimo i clipper e li sto facendo tuttora, qualche volta mi capita di non riuscire a trattenerli tutta la notte quindi li espello dopo poco, però il liquido lo trovo abbastanza diverso dal muco.
Quando lo trattengo tutta la notte, al mattino non mi sembra di trovare niente di strano nelle feci.

patt
13-07-07, 12:53
Prima non sono stata chiara. Nelle feci resta il residuo del clisma dal colore a volte sembrava muco ma non era.

topetta
13-07-07, 19:39
E' proprio questo che intendevo, Patt, il colore del clisma diventa uguale a quello del muco ed è questo che mi ha dato da pensare. Comunque penso che sia solo il clisma e che probabilmente prenda quel colore dal contatto con le feci. Grazie a tutti voi per avermi risposto.

PierPaolo
13-07-07, 21:45
Quando l'esame visivo non elimina tutti i dubbi, possiamo usare un Cotton Fioc per verificare se abbiamo a che fare con del muco, feci o altro.

topetta
14-07-07, 17:06
Scusa la mia ignoranza Pierpaolo, ma in che modo dovrei fare?

Cabo83
03-12-07, 13:47
Da due settimane prendo, assieme al Ciproxin e al Cell Cept, il Clipper in compresse da 5 mg (1 al giorno). Il ge mi ha dato la cura per un mese, mi ha detto poi di scalarlo prendendolo a giorni alterni per un altro mese. Vorrei chiedere a chi ha fatto questo tipo di terapia se la fa al bisogno oppure se fa cicli periodici. Poichè questo farmaco mi ha tirato fuori da un inizio di recidiva, vorrei anche sapere se, dopo la sospensione della cura, siete riusciti a mantenere la remissione.
Grazie mille a chiunque mi voglia rispondere.

patt
03-12-07, 13:54
Il clipper, nel mio caso, funzionò soltanto una volta; non so se per il dosaggio basso o se per altro.
Solitamente, essendo cortisone, si prende al momento del bisogno.
Dopo la sospensione della cura la mia remissione non durò tantissimo.

viola72
17-06-08, 09:33
Da circa 6 mesi sto prendendo il Clipper (due al di') in maniera continuativa e senza aver ripetuto gli esami..
Ho provato a scalare ma nel giro di 5 giorni ho avuto una brutta ricaduta e mi ci è voluto un pò per riprendermi.
Ho paura delle controindicazioni di un'assunzione cosi' prolungata, mio marito (che è farmacista) cerca di tranquillizzarmi ma come si dice "nessuno è profeta in patria".
Qualcuno di voi prende il clipper da tanto? Ha avuto problemi? A suo tempo il mio ge mi disse che le controindicazioni sono minime, ma si riferiva ad un ciclo di 4 settimane.

Paola08
17-06-08, 11:41
Anch'io sto prendendo il clipper (5 mg), due per una settimana ed ora una al mattino e devo dire che ne ho tratto solo benefici: il mio appetito che era scomparso è aumentato ed anche le energie, ero in uno stato di estrema astenia, persino il mio aspetto e l'umore vanno meglio, anche se da malinconica sono diventata iper reattiva, cosa che mi sembra il lato opposto della stessa medaglia (l'ansia costante per la mia condizione), per ora non mi lamento, anzi ho già formulato un piccolo grazie alla mia pasticchina di cortisone e vi ho affiancato iniezioni intramuscolo di eparmefolin (vit.b12 + calcio folinato), fossi in te non mi preoccuperei troppo, in fondo non si tratta di un dosaggio particolarmente alto, se hai dubbi consulta il tuo ge, ma posso chiederti quali sono gli effetti collaterali che ti spaventano di più?

Nuova Vale
17-06-08, 17:07
Anch'io sto facendo un clisma di Clipper la sera e devo dire che al mattino riesco a riconoscere il clipper dal muco.
A me sembra faccia stare bene, speriamo!
Lo sto assumendo da 10 giorni, non so quando scalerò.
Ciao a tutti.

lety1679
02-09-08, 22:34
Per me il Clipper compresse è un toccasana.
Lo assumo soltanto quando ho i sintomi un pò più energici, soprattutto durante i cambi di stagione. Mi bastano cicli brevi, due-tre settimane per trarre benefici. La cosa bella è che, nonostante sia un derivato del cortisone, non ha i suoi effetti collaterali, se non altro quelli apparenti: gonfiore, dolori articolari, cicli ormonali sballati etc. L'unica volta che ho notato problemi è stato qualche tempo fa, mi venivano sul viso dei brufoli belli grandi che impiegavano settimane a guarire, ma appena ho sospeso la terapia, per fortuna ero arrivata alla fine, non sono più comparsi.

Ho provato anche i clismi, ma non riesco a tenerli. Il problema per me è il flacone: la plastica è estremamente morbida, basta mollare appena un pò la pressione e subito l'ampolla si riempe d'aria che inevitabilmente poi finisce nel mio pancino.
Una volta mi era stato prescritto Topster clismi, stesso principio attivo, flacone più resistente e consistenza più densa. Quelli sì, riuscivo a tenerli fino al mattino e funzionavano in maniera spettacolare.

sabrina69
04-09-08, 10:44
Ho iniziato a prendere compresse clipper dopo aver finito con il cortisone, la prima settimana con 2 andava a meraviglia la seconda e questa sett. con 1 và meno bene, il sangue che prima si vedeva solo qualche traccia e occasionale ora è più evidente.
Sentirò il medico la sett.ma prossima quando rientra dalle ferie.
Comunque per adesso non mi ha dato nessun effetto negativo, anzi lentamente mi stò "sgonfiando" dal cortisone.
Faccio anche i clismi di clipper da luglio e non mi danno problemi.

pedro
04-09-08, 17:21
Io ormai sono quasi otto mesi che assumo n 2 cp die os clipper da 5 mg cadauna, mi ha permesso di eliminare l'odiato Deltacortene fino adesso effetti indesiderati nessuno. In associazione assumo Azatioprina 125 mg die ma adesso dovrei iniziare il Remicade per eliminare definitivamente il cortisone spero faccia effetto.

antony040
18-05-09, 18:51
Ho preso per due mesi una compressa al giorno di Clipper 5 mg, dopodichè a scalare a giorni alterni, la gastro me lo fece interrompere, dopo qualche giorno mi sono ricomparsi i sìntomi cioè muco misto sangue, ora devo fissare un appuntamento per rivedere il tutto.

ghe53
20-05-09, 22:30
La mia esperienza sul Clipper:
io l'ho usato molto sopratutto negli ultimi due anni quasi continuativamente tutti i giorni aumentando o diminuendo secondo come stavo (praticamente "fai da te") però ricordo a tutti che il Clipper, é sempre cortisone, anche se studiato apposta per la CU, quindi si dovrebbe sciogliere nel colon e fare meno danni al resto dell'organismo. Anche i miei GE mi avevano detto che era un cortisone leggero. Il lungo uso però fa gli stessi effetti negativi del cortisone tradizionale, quando l'ho fatto notare al mio GE, mi ha detto: "anche una goccia alla volta fa traboccare il mare!"
Ora non lo uso più, mi sono fatto operare di colectomia totale (é l'iunico modo per sopendere i farmaci).

michyf_81
04-11-10, 20:48
Ciao a tutti, ecco ci risiamo un'altra ulcera si è aperta, sono stata bene per quasi due mesi e adesso ricominciare i clismi mi demoralizza un po', l'ultima volta con i clismi la pancia mi si è gonfiata tantissimo, che fastidio.
Vabbè l'importante è stare meglio. Volevo chiedervi se qualcuno usa Clipper compresse, visto che è la prima volta che le prendo, funzionano come terapia, hanno effetti collaterali?
Grazie un abbraccio.

Cabo83
05-11-10, 10:29
Io uso Clipper compresse a cicli. In genere la dose è di due compresse per 15 giorni, da portare ad 1 e poi ad 1 a giorni alterni fino a toglierlo. Io lo prendo anche per periodi più lunghi. Su di me qualche effetto positivo ce l'ha anche se non risolve completamente i problemi soprattutto delle corse in bagno. Ebbe un forte effetto positivo la prima volta che lo presi, ora un po' meno.

Come effetti collaterali tende a gonfiarmi un po' la pancia e a togliermi l'appetito, soprattutto alla dose massima. Non ha gli effetti collaterali del cortisone sistemico, il suo effetto è locale, pensato per agire sul colon.

Liv
05-11-10, 16:33
Con i clipper per bocca non ho esperienze.
Però anche a me i clismi facevano gonfiare tanto, non è che usi la forma in schiuma? Per me era quella il problema, poi mi sono fatta prescrivere quelli liquidi e non ho avuto piu problemi.

Flossy
05-11-10, 19:40
La prima volta che ho preso il clipper ha funzionato tantissimo, ma dopo tre mesi lo ho provato di nuovo e mi ha fatto poco o niente, e sono dovuta passare al deltacortene.

Ho preso una pastiglia da 5mg una volta al giorno per quasi otto settimane, più pentacol 4 pastiglie a giorno e Topster.

Damien
06-11-10, 15:28
Ciao,
anche io ho usato Clipper per 3 volte e precisamente 2 cicli di 1 compressa al giorno da 5 mg per un mese (a distanza di quasi 1 anno l'uno dall'altro) ed 1 ciclo di 20 giorni a 2 compresse al giorno per tamponare gli effetti disastrosi del Mesavancol (peggio di una recidiva!), a cui sono intollerante (cioè sono intollerante alla mesalazina). In tutti e tre i casi ho avuto sì effetti molto positivi e quasi immediati sulla RCU, andando in remissione dopo neanche una settimana, ma ho anche avuto il ciclo mestruale sballatissimo tanto che la terza volta che ho assunto questo tipo di cortisone ho avuto le mestruazioni 3 volte in un mese. Le ragazze mi possono capire quando dico che ero a terra, anche se la RCU era sopita. E poi spossatezza, nervosismo, insomma uno stato generale di malessere veramente peggiore di quando ero in fase attiva della malattia.
Per fortuna, ho cambiato GE e mi sono rivolta al S. Orsola di Bologna; ora con i clismi di Topster sto benissimo e non ho avuto alcun effetto collaterale. Speriamo continui così.
Daniela

Annalisa73
12-11-10, 21:26
Sto usando da circa tre mesi clipper 2 cp da 5mg. All'inizio ne prendevo solo una, poi visti gli scarsi risultati, il GE mia ha aumentato la dose. Adesso però gli effetti collaterali cominciano a vedersi e come: ho un viso gonfio, brutto e peloso, non dormo di notte e sto schizzata. Vi giuro a volte dico che è meglio vivere la fase acuta della malattia, che non stare così per effetto dei farmaci.

oxford62
20-12-10, 10:38
Ho fatto un ciclo di clipper sospensione rettale, riuscivo a trattenerlo per tutta la notte e confermo che la mattina con le feci trovavo il medicinale sottoforma di muco, ma ad un miglior esame mi accorsi che non era muco, tant'è che ho provato a eliminarlo per un paio di giorni e le feci erano normali, appena ho ripreso è ricomparso.

diavolita87
20-12-10, 15:01
Per circa una ventina di giorni, ho fatto uso del Clipper, due compresse da 5 mg al giorno che, su consiglio del ge, ho sospeso visto gli scarsissimi risultati: il numero delle scariche era diminuito, ma c'erano sempre muco e sangue. Per quanto riguarda gli effetti collaterali, non ne ho riscontrato neanche uno, mentre, con il Bentelan, già dalla prima somministrazione cominciavo ad avere la tachicardia, l'insonnia, il nervosismo e, con il tempo, la peluria sul viso e sui glutei.

vale,85
20-12-10, 16:46
Il clipper lo ha fatto anche a me! Infatti l'ho sospeso ora faccio i clistieri di pentacol da 4 grammi e devo dire che mi trovo molto meglio.

micia80
23-06-11, 08:35
Ciao, in questi giorni come alcuni di voi sanno non sono stata per niente bene. Dopo due settimane di finita cura con Rafton e Asacol, ho avuto una riacutizzazione pesantuccia. Ho iniziato a fare delle flebo vitaminiche e proprio ieri pomeriggio sono stata dal ge che, mi ha ridato da assumere il CLIPPER compresse, solo per: 1cp mattina e 1cp la sera per 10gg, dopo 1cp al giorno per 7gg.
Questo tipo di cortisone lo avevo già assunto con pochi miglioramenti, ma quello che mi preoccupa è la vicinanza tra un tipo di cortisone e l'altro. Poco fa mi è venuto in mente questo dubbio: Potrebbe causarmi effetti collaterali? Secondo la vostra esperienza posso stare tranquilla?
Ciao. Angela

luchino64
23-06-11, 10:11
Fino ad oggi come cortisone ho solamente fatto uso di clipper. E' un cortisone leggero e ci vuole del tempo prima che faccia effetto. Sembra che la durata della terapia che ti ha dato il gastroenterologo sia un pò breve, ma se ha deciso così, vuol dire che per lui va bene. Non penso che la vicinanza tra i due tipi di cortisone possa creare effetti collaterali, però sarebbe meglio chiederglielo.

yuna79
23-06-11, 10:35
Non credo che i due cortisonici diversi assunti a breve distanza possano crearti nessun tipo di problema. Io ho spesso reinserito Entocir ( tipo Clipper ma più indicato per il mdc) mentre scalavo il Deltacortene, ad esempio. Nessun tipo di problema.
Ovviamente questi cortisonici più leggeri hanno bisogno di più tempo per agire ma gli effetti indesiderati sono notevolmente ridotti.

sa87
03-08-11, 20:26
Da ieri ho ripreso dopo qualche anno anche io il Clipper 5mg, ma il foglietto illustrativo dice che la cura andrebbe fatta per massimo 4 settimane, mentre il gastro mi ha detto una compressa tutti i giorni per un mese e una a giorni alterni per il mese successivo. Vediamo i miglioramenti poi lo risentirò.

elegraphic
03-10-11, 09:56
Ciao, volevo sapere chi di voi ha preso clipper compresse, come si è trovato ma soprattutto dopo quanti giorni dall'inizio della cura ha visto miglioramento.
Io lo prendo da 3 giorni 2 compresse alla mattina ma per ora niente... La mattina ho sempre scariche di sangue che ormai non sopporto più. Temo molto che non migliori. A voi è capitato? In quel caso cosa vi hanno dato? Vi prego ho bisogno di vedere la luce in questo tunnel in cui più di un mese vivo.

Cabo83
03-10-11, 12:12
Col clipper in genere mi sento bene dopo pochi giorni ma comunque è un medicinale locale che è in genere più lento del cortisone normale. Tieni informato il tuo medico su come stanno andando i tuoi sintomi e se proprio non migliorano, non è il medicinale adatto al tuo tipo di infiammazione.

micia80
03-10-11, 16:53
Ciao.
Anche io ho preso il Clipper compresse e dopo qualche giorno ho avuto miglioramenti! Come ogni farmaco (cortisone e non) ha i suoi tempi di assimilazione nell'organismo di ogni singolo individuo!
In caso di tempo ne passasse troppo senza miglioramenti, parlane col ge.

gaiams
07-03-12, 10:32
Prendo il Clipper da due settimane, 2 compresse da 5 mg al giorno.
Mi fa stare meglio sicuramente, non ho più dolori di pancia e vado in bagno normalmente. Però ho degli effetti collaterali fastidiosi: gonfiore al viso e addominale, nervosismo, insonnia, agitazione e sensazione di fame continua. Anche a voi è capitato?
Mi avevano detto che il Clipper non dava questi problemi.

rcu86
07-03-12, 11:08
Io con il clipper stavo benissimo... i sintomi della rcu sparirono magicamente, mi sentivo sano ma l'unico problema che mi creava era la comparsa di brufoli su tutta la spalla, quindi nè gonfiore, nè fame (almeno quella l' ho sempre avuta anche se peso sempre 70 kg).

luchino64
07-03-12, 11:10
Il clipper non mi ha mai dato nessuno di questi problemi, ne gonfiore in viso e addome, ne insonnia, ne agitazione e ne fame continua, forse un po' di nervoso, ma non saprei con precisione perchè sono già un po' nervoso di mio. Forse anche in questo caso è tutto soggettivo.

gaiams
07-03-12, 12:26
Grazie per le vostre risposte.
Il gastroenterologo mi aveva assicurato che non avrei dovuto avere nessun effetto collaterale, proprio come mi state dicendo voi.
Evidentemente sarà una questione soggettiva e magari quando dimezzerò la dose si allevieranno anche i fastidi.

ale766
21-10-15, 23:38
Voi avete mai usato clipper clismi? io ho iniziato 4 giorni fa e ho smesso subito di perdere sangue, mentre stasera ho avuto perdite di sangue solo sulla carta. Puó capitare e normale?
Sono un po' preoccupato.

Roby82
28-10-15, 11:10
Si ho provato a prenderli e dopo poco tempo sangue e dissenteria scomparsi.. essendo che sono pochi giorni che li fai può succedere che qualche attività di malattia ci sia... in bocca al lupo!

ale766
01-11-15, 23:54
Faccio da 12 giorni i clismi di clipper ma continuo ad avere feci per nulla formate ma vado in bagno massimo 2 volte al giorno, però è impossibile capire se ci siano tracce di muco o se siano residui di clipper nelle feci. È la prima volta che sono in terapia ma non ci capisco nulla.