PDA

Visualizza versione completa : Riflesso gastro-colico


PierPaolo
13-11-05, 21:17
Credo che il termine medico per indicare il bisogno di "andare in bagno" subito dopo aver mangiato sia: riflesso gastro-colico.
A volte non si riesce a terminare il pasto che arriva l'urgenza.
In casa poco male, ma quando mangiamo fuori può essere un problema.

Se ogni tanto viviamo questo disagio possiamo parlarne in questo topic.

FRANCY'74
13-11-05, 23:19
Da quando sono stata operata vivo questo disagio giornalmente.
Diversi anni fà mi hanno consigliato il Questran, è un farmaco per il colesterolo ma ha come effetto "indesiderato" la stipsi; quando mi capita di mangiare fuori casa lo prendo con buoni risultati, basta usarlo con moderazione se no sono dolori!!!!
L'inconveniente è che la bustina deve essere presa diverse ore prima quindi i pranzi o le cene al ristorante devono essere sempre programmati mai improvvisi :?
Il gastro mi ha assolutamente sconsigliato farmaci specifici per la diarrea tipo Immodium.
Voi come risolvete il problema?
Desidero molto conoscere altre soluzioni. :)

PierPaolo
13-11-05, 23:51
Anche a me dopo il secondo intervento del 2002 mi consigliarono il Questran, che non ho mai preso perchè ha un bugiardino fitto di controindicazioni.
Come mi regolo?
In parte mangiando e bevendo ad orari regolari in modo da prevedere più facilmente l'evento. In parte confidando sul quel potere che ha la mente di inibire certe funzioni nei momenti sconvenienti e quando non voglio correre rischi: digiuno. :)

Francesco_to
14-11-05, 09:40
se si dovesse dar retta ai bugiardini.... noi malati di mdc nn prenderemmo nessun farmaco......guarda il bugiardino del flagyl o del purinethol. tanto per fare un esempio....... :roll:

PierPaolo
14-11-05, 15:13
se si dovesse dar retta ai bugiardini.... noi malati di mdc nn prenderemmo nessun farmaco......guarda il bugiardino del flagyl o del purinethol. tanto per fare un esempio....... :roll:
Se casa farmaceutica riporta tante controindicazioni vuol dire che hanno riscontrato veramente tutti quei problemi e informando declinano ulteriori responsabilità. Della serie io vi avevo informato.
Io prendo esclusivamente i farmaci indispensabili a controllare la malattia e basta. :)

Francesco_to
14-11-05, 15:17
vedi caro PierPaolo, ma quando nn puoi fare a meno di un farmaco.... e nel suo bugiardino c'e' scritto un poema, che si fa? :?
Non so se sia consentito mettere il nome dei farmaci..... ma basta solo pensare al cortisone...... si sa che è una schifezza, eppure tante persone nn possono farne a meno......... :wink:

PierPaolo
14-11-05, 15:28
vedi caro PierPaolo, ma quando nn puoi fare a meno di un farmaco.... e nel suo bugiardino c'e' scritto un poema, che si fa? :?
Non so se sia consentito mettere il nome dei farmaci..... ma basta solo pensare al cortisone...... si sa che è una schifezza, eppure tante persone nn possono farne a meno......... :wink:
Non fraintendermi Francesco, quando un farmaco è indispensabile lo si prende. Ho fatto anni di cortisone, sono sempre sotto Mesalazina.
Ho fatto anche qualche ciclo di Flagyl che mi tramortiva per 4 ore ma che mi ha evitato un intervento per fistole.
Nel caso del Questran ho preferito farne a meno, almeno per il momento, ma se un domani fosse indispensabile lo prenderò confortato dal fatto che ci sono molti di noi che lo assumono da anni. :)

Francesco_to
14-11-05, 15:41
.. a me il flagyl...... mi faceva soffrire d'insonnia, mi dava sbalzi d'umore pazzeschi...... sono stato veramente male durante il periodo che ho preso quel farmaco....... per nn parlare del gusto ... bleachhhhhhhhhhh :shock:

FRANCY'74
15-11-05, 00:44
Dopo l'intervento (ricostruzione del retto compresa), i medici mi hanno comunicato che lo sfintere non avrebbe più funzionato come prima, quindi diciamo così tutte le mie corsette giornaliere sarebbero state verso il bagno; fortunatamente, grazia a Dio la situazione con il passare deggli anni è notevolmente migliorata e conduco una vita quasi normale; il Questran mi fa raggiungere la normalità principalmente per gli svaghi!
Sono stata operata nel 1996 e inizialmente anch'io mi sono rifiutata di prenderlo nel 2000 mi hanno convinta e finalmente sono riandata al ristorante ed ho ripreso a viaggiare, l'ultimo viaggio a ottobre di quest'anno con mio marito siamo stati 15 giorni in Egitto (Crociera sul Nilo, Cairo e Sharm) un viaggio stupendo ed indimenticabile; senza Questran ti assicuro che non sarebbe stato così.
Comunque i medici mi spiegavano che se un farmaco lo si prende sporadicamente (una bustina al mese) difficilmente ci sarà la comparsa di effetti collaterali tranne che non ci siano particolari allergie o intolleranze, poi ogni caso e a se, se riuscissi a controllare la situazione senza farmaci certo sarebbe meglio, ma nella vita bisogna accontentarsi. :D

Il flagyl ha un gusto schifoso e rende la bocca di un amaro incredibile e ne vogliamo parlare di quando dopo cicli di cortisone si interrompe? per me è una tragedia, anche se l'interruzione avviene gradualmente. :?
Alla mesalaziona dopo tanti anni che ne facevo uso sono diventata intollerante, mi provocava diarrea e dolori addominali, quindi non la prendo più. :roll:

sarettah1988
09-12-09, 22:43
Io soffro di riflesso gastro-colico durante le ricadute della malattia. Nei momenti peggiori anche il bere un piccolo sorso d'acqua mi provoca forti scariche.

Alymeraviglie
10-12-09, 12:55
Purtroppo il problema del riflesso gastro-colico accompagna molti di noi durante i periodi di intensa attività della malattia.
Nel periodo in cui stavo veramente male, anche io purtroppo, alla minima ingestione di qualsiasi cibo o liquido, dovevo correre in bagno dopo circa 5 minuti di orologio.
Quando si è a casa poco male, il problema nasce purtroppo, quando si è fuori casa e l'apprensione non fa altro che aumentare questo bisogno.

lety1679
10-12-09, 14:10
Anche per me il riflesso gastro-colico è purtroppo una consuetudine e come per molti di voi questo problema si presenta soprattutto nelle riacutizzazioni. Con il tempo ho imparato che l'unico modo per non incorrere in incidenti incresciosi quando devo stare fuori è il digiuno completo, evito anche di bere un semplice sorso d'acqua.

nemesi
10-12-09, 19:23
Il riflesso gastro-colico è stato il leimotiv della mia vita negli ultimi anni finchè non mi hanno diagnosticato il crohn. Con le cure attuali (cortisone, mesalazina e azatioprina) le cose vanno decisamente meglio. Quando andavo fuori questo problema era seriamente invalidante. Anch'io, come Lety, ero costretto a sofferti digiuni pur di passare giorni tranquilli fuori, soprattutto se ero fuori per lavoro.

sa87
11-12-09, 13:31
Ultimamente mi succede spesso al mattino, il brutto è che poi esco per lavoro e mi devo sempre mettere un assorbente o degli straccetti di cotone altrimenti, rischio ogni volta di non tenerla purtroppo, fino a quando torno a casa.

Paola08
11-12-09, 17:44
A me è capitato raramente ma sempre in situazioni seriamente imbarazzanti.
Le ultime due che ricordo furono durante un importante cena di lavoro e durante il ricevimento per il matrimonio di un collega di mio marito.
Nel mio caso la cosa è evidentissima, perchè cerco di resistere, ma mi zittisco di colpo e impallidisco al punto che una tovaglia bianca al confronto andrebbe a darsi una candeggiata da sola!
Essendo un problema sporadico, non ho ancora trovato il modo giusto per gestirlo.

luchino64
03-02-10, 17:58
Anche io soffro di riflesso gastro colico, mi capita specialmente nelle fasi acute della malattia, raramente anche solo a sentire l'odore del mangiare mi viene già lo stimolo e dolori di pancia.

ludovicus
06-03-10, 00:19
Io proprio stasera, dopo alcuni giorni di stitichezza, sono stato colto dal famigerato riflesso gastro-colico. Erano anni che non mi accadeva: fitte terribili e corse in bagno, piegato a pacchetto.
Per me sono giorni di grave stress per motivi di lavoro e familiari e domani dovrò parlare anche in pubblico.

yuna79
27-05-10, 00:15
Ho sofferto di questo problema per tutta la fase di attività del morbo. Non facevo in tempo a finire di mangiare che dovevo davvero correre in bagno. Ricordo che in ospedale, attaccata alla flebo, era una tortura avere un'urgenza simile e non poter camminare in modo spedito perchè dovevo portarmi appresso anche la flebo. Ora che sto meglio non capita praticamente mai, a parte quando l'intestino fa i capricci e allora qualche volta è risuccesso. E' sempre abbastanza spiacevole, sopratutto quando ci si trova fuori casa.

Maria Grazia