PDA

Visualizza versione completa : eco delle anse


luana
10-11-05, 17:29
ho fatto oggi una eco delle anse intestinali e non è stato riscontrato ne ispessimenti ne restringimenti. L'ecografo mi ha detto che questo fatto positivo esluderebbe una patologia di tipo malattia cronica intestinale.
Le pareti ispessite ci farebbero capire che qualcosa non va e ci costringerebbe ad andare avanti a fare una colon con biobsia per capire meglio. (Chron, COlite Ulcerosa,ecc...)
Voi che magari avete più esperienza di alcuni medici cosa ne dite?

PierPaolo
10-11-05, 19:36
ho fatto oggi una eco delle anse intestinali e non è stato riscontrato ne ispessimenti ne restringimenti. L'ecografo mi ha detto che questo fatto positivo esluderebbe una patologia di tipo malattia cronica intestinale.
Le pareti ispessite ci farebbero capire che qualcosa non va e ci costringerebbe ad andare avanti a fare una colon con biobsia per capire meglio. (Chron, COlite Ulcerosa,ecc...)
Voi che magari avete più esperienza di alcuni medici cosa ne dite?
Ciao luana, benvenuta!
Credo che una eco non sia sufficiente per formulare una diagnosi.
Direi che occorrono anche una colonscopia e un clisma del tenue oltre ad una valutazione generale dei sintomi o di eventuali manifestazioni extra-intestinali che non sempre sono riconosciute come tali.
Che problemi hai?

Francesco_to
11-11-05, 09:32
Ciao Luana..... l'unico sistema che puo' dire se si tratta di MDC o colite ulcerosa, è fare una colon con relativo prelievo di una parte di tessuto
( biopsia).
Spesso la si puo' confondere con uno stato infiammatorio passeggero e per questo ripeto che solo un esame diagnostico come il clisma del tenue e/o la colonscopia con relative biopsie, puo' dare l'esatta diagnosi.
Ti auguro buona giornata, ciao :)

luana
11-11-05, 10:38
il gastro voleva vedere se c'era ispessimento per poi procedere eventualmente con altri esami.
Ma da quello che sento da voi anche se non c'è ispessimento potrebbe esserci un crohn?
Io ho diarrea e dolori a fasi alterni da circa 2 anni. Esami sangue ripetuti più volte (emocromo, ves, proteina c tutti nella norma)

Francesco_to
11-11-05, 10:48
Di solito.... un riferimento utile è il valore VES .
Molto spesso , quando la malattia è in fase attiva questo valore è alto.
Ma come ho già detto piu' volte, queste malattie sono " strane" in quanto nessun caso è uguale ad un altro. Ribadisco che la cosa migliore sia una colonscopia con relativa biopsia....in modo da poter avere finalmente un qualcosa di sicuro su cui poter iniziare una terapia adeguata per risolvere i tuoi problemi.
Ciao :)

luana
11-11-05, 10:58
hai ragione ma sai si spera sempre che sia tutto ok. Non ho valori sballati del sangue, non ho ispessimento delle anse ma forse ho il crohn. Che sfiga!

Francesco_to
11-11-05, 11:07
Se ti puo' consolare. anche io in questo periodo ho i valori del sangue praticamente perfetti..... ma sto combattendo con tre fistole. e i dottori nn riescono a dare una spiegazione....... in teoria dovrei avere tutti gli esami sballati...... e anche di brutto..... :?

luana
11-11-05, 11:18
Da quanti anni ti hanno diagnosticato il crohn....con gli anni peggiora anche se ti curi?

Francesco_to
11-11-05, 11:29
Ho il crohn dal 1992..... questa malattia alterna periodi piu' o meno lunghi di benessere ( io son stato tranquillo 10 anni ) a periodi di attività.
Ci sono diversi stadi della malattia, in alcuni casi è sufficiente una buona terapia di mantenimento, in altri, purtroppo, richiede la sommistrazione di farmaci piu' forti e in altri ancora, è necessario un intervento chirurgico. Cosa molto importante è riuscire a diagnisticare subito la malattia in modo che si possa tenere a bada il tutto solo con qualche pastiglia. Quando invece la malattia è diagnosticata in ritardo ( vedi il mio caso) spesso bisogna intervenire chirurgicamente.....

PierPaolo
11-11-05, 15:38
Da quanti anni ti hanno diagnosticato il crohn....con gli anni peggiora anche se ti curi?
Con gli anni dovrebbe perdere di intensità, ma è sempre da controllare perchè potrebbe manifestarsi in modi diversi dal solito.

Francesco_to
11-11-05, 15:48
Confermo quanto detto da Pier Paolo..... il mio è diventato un crohn-fistolizzante...... il mio colon nn ha segni della malattia, nemmeno a livello dell'anastomosi...... solo che adesso ha deciso di " produrre" fistole.......... naggia a lui :twisted:

luana
30-11-05, 12:37
IL gastro a cui ho fatto vedere la mia eco delle anse intestinali e tutti gli altri esami del sangue è restio a farmi fare la colonscopia perchè dice che se fosse crohn visto che è due anni che sto male si vcdrebbe un ispessimento delle anse intestinali.
Ho diarrea ma non ho ne muco ne sangue. Il crohn può essere anche solo nel colon e non nel tenue?? Sapete quale è la differenza dei sintomi se è localizzato nel tenue o solo nel colon?
per favore aiutatemi non so cosa fare

Aldo29
30-11-05, 15:20
Ciao Luana, il crohn puo' manifestarsi dall'ano alla bocca (in teoria). E' la rcu (retto colite ulcerosa) che abita solo nel colon. Quanto dice il tuo ge è vero ma, secondo me, per quanto poco piacevole sia una colonscopia, un esame di questo tipo potrebbe dare risposte ai tuoi sintomi. E' vero che soprattutto all'inizio il crohn (ma anche la rcu) si manifestano con muco e tracce di sangue nelle feci, ma disturbi intestinali persistenti, se non sono IBD (crohn o rcu) possono essere altre patologie, e investigare in endoscopia mi sembra sia dovuto. Ciao e auguri

PierPaolo
30-11-05, 15:24
IL gastro a cui ho fatto vedere la mia eco delle anse intestinali e tutti gli altri esami del sangue è restio a farmi fare la colonscopia perchè dice che se fosse crohn visto che è due anni che sto male si vcdrebbe un ispessimento delle anse intestinali.
Ho diarrea ma non ho ne muco ne sangue. Il crohn può essere anche solo nel colon e non nel tenue?? Sapete quale è la differenza dei sintomi se è localizzato nel tenue o solo nel colon?
per favore aiutatemi non so cosa fare
Ciao luana!
Credo che il crohn possa interessare anche solo il colon e se non ricordo male si parlerebbe allora di Crohn Colite.
Se il gastro ritiene non sia il caso di fare la colon io sarei dell'idea di fare come dice lui. Vuol dire che non è necessaria.
Forse i tuoi disturbi hanno altre cause.

PierPaolo
30-11-05, 15:30
Se poi vuoi avere qualche dato un più, puoi comunque chiedere di farla.
Tieni presente che in qualche caso, neanche la colonscopia risolve tutti i dubbi.

luana
30-11-05, 18:27
grazie per il vostro aiuto. Il gastro mi ha fatto fare anche la ricerca dei parassiti intestinali.
Mi ha detto che può essere la giardia lamblia che anche se l'esame feci è negativo a volte c'è ma non si vede! Questo provato anche da testi di medicina!.
Sono un pò dubbiosa perchè va avanti da 2 anni!! Dubbiosa e molto confusa.
Ho guardato su internet i sintomi della giardia e in effetti sono anche simili a Crohn.
Avete ragione questa malattia è proprio subdola e molto difficile da diagnosticare o da escludere. Grazie ancora a tutti

Francesco_to
01-12-05, 09:32
A parer mio , e in base alla mia esperienza di malato, posso dirti che, il fatto che il tuo gastro ti farà fare anche questo tipo di esame, è la dimostrazione che sei nelle mani di un ottimo medico , molto scrupoloso e attento..... il fatto che vai avanti da due anni...... beh, ricorda sempre che un caso di MDC nn sarà mai uguale ad un altro.... ogni paziente è un caso a se....... ( io sto andando avanti dal 1992 e ogni anno c'e' sempre qualche novità..... :roll: )

luana
30-01-06, 14:00
Ciao a tutti,
è un pò che non mi faccio sentire.
Il mese scorso (tra natale e l'ultimo dell'anno) per farmi del male ho fatto la colon. Mi sono rivolta all'ospedale HUmanitas di Rozzano e con la richiesta del mio medico dell ASL ho prenotato l'esame.
Purtroppo la gastro che effettuava la colon è rimasta subito titubante che con esami del sangue ok, eco delle anse ok, no sangue nelle feci, mi venisse prescritta la colon. Ho detto che ho insistito io perchè è due anni che non sto bene. Diarrea, dolori, dimagrimento,ecc.
A questo punto è iniziato l'esame. Alla fine la dottoressa mi ha detto che non ha ritenuto il caso di fare biopsie perchè la mucosa era "bella". Forse era già prevenuta prima di iniziare l'esame stesso. Adesso sono più stupida e confusa di prima. Cosa mi suggerite?

Francesco_to
30-01-06, 14:39
Ciao Luana....
tecnicamente , quando si fa una colonscopia, prelevare un pezzo di tessuto per fare poi un esame istologico, nn comporta nessuna difficoltà. Come tu stessa hai affermato, la mucosa " era bella" quindi si presume che nn ci sia' una parte del colon infiammata. A questo credo che sia meglio provare a cercare " altrove" la causa dei tuoi malesseri. Come certamente saprai,le malattie intestinali, non colpiscono solo il colon, ma purtroppo anche il tenue e con la colonscopia nn si puo' vedere tutto quanto. Secondo la mia modesta opinione, ti consiglierei di rivolgerti ad un centro specializzato in malattie intestinali..... e sono sicuro che li troveranno la causa dei tuoi disturbi, anche perchè , nn è detto che tu debba avere per forza il MDC, ma potrebbe anche trattarsi di una forma di intolleranza a qualche alimento......
in ogni caso, anche se la mucosa era bella, un prelievo per fare una biopsia poteva anche farlo eh... :roll: era li..... cosa le costava????? :?

andrea
01-02-06, 02:22
mah..che dire.....io ho fatto gli esami settimana scorsa beh:

emoglobina quasi a 16
ematocrito a 46,5
volume medio globuli rossi nella norma....
nessun alterazione di nessun genere...
ves = 2 ...cioè, 2 di ves, credo non ce l'abbia nemmeno una persona sana senza crohn...
elettroliti a posto...
ferro a 107
........e ppure mi è venuta 1 ernia iatale, che mi fa dannare l'anima....
e sicuramente , ha infiammato anche il duodeno....
e adesso dovro fare la gastro ( ma addormentato, perche il tubo non lo reggo)....e sicuro che ci scappa l'intervento , perche mi da 1 sacco di problemi....
in ogni caso, anche io a volte sento, che c'è l'infiammazione che mi rompe....nonostante tutto la ves a 2
quindi..chi piu chi meno....ognuno c'ha le sue....
non disperatevi....anzi...combattete per vivere.......siate ostinati.....vederete che poi il vs corpo, capira , la voglia di vivere e di stare bene....
perche pure io all'inizio c'avevo un sacco di reazioni ai farmaci...poi, quando mi so messo in testa di andare avanti......beh...spariti...
cmq, dico pure che fino ad adesso, io ho sempre risposto molto bene con la mesalazina e basta....
va beh..tocchiamo ferro va....

Sissi1
13-11-17, 22:42
Ciao, venerdì devo fare una entero tac al tenue e son spaventata pur avendo fatto tantissime colonscopie, sono in cura con 4 salazopirina al giorno e dovrei passare ai biologici; a far compagnia al Crohn è arrivata anche una bella spondilite lombare. Qualcuno mi sa dire se danno i lassativi per le anse? Non li tollero purtroppo, so del buscopan e della sostanza iodata ma il gastro non si è espresso molto sapendo forse della mia intolleranza e al fatto che per motivi di famiglia non voglio far soffrire nessuno.
Grazie.

Vanessina
14-11-17, 18:47
Quando ho fatto la enterorisonanza purtroppo mi hanno fatto bere quasi 2 litri di isocolan in quanto mi hanno detto che per poter vedere bene e riuscire ad eseguire l'esame le anse intestinali dovevano essere ben dilatate..
Oltre ovviamente a somministrarmi il buscopan per attenuare gli effetti del lassativo durante la enterorisonanza!

Vanessa.