PDA

Visualizza versione completa : Secondario al Crohn [manifestazioni extra-intestinali]


gian luigi
13-06-07, 11:34
Buongiorno a tutti,
alcuni giorni addietro ho eseguito la biopsia di un nodulo tiroideo in quanto i valori ematici degli anticorpi erano elevati quindi per avere una visone completa mi hanno consigliato quest'ulteriore esame. Il medico mi ha detto che questa tiroidite può essere secondaria al Crohn, vorrei sapere se qualche altro utente ha mai avuto gli stessi problemi e come sono stati curati. Inoltre da più di qualche giorno soffro di dolori alla base della schiena ed anche in questo caso il medico mi ha detto che può essere secondario al crohn, dice che esiste la spondilite da Crohn. Ma con quante patologie secondarie al Crohn dobbiamo convivere?

ARCOBALENO
22-11-07, 09:56
Ciao Gian luigi posso solo dirti che io soffro di dolori alla schiena e alle giunture e domani ho la visita reumatologica in quanto il M.C. porta anche reumatismi quindi posso solo presumere che possa essere collegato.

Alessia87 GE
19-05-08, 20:08
Personalmente mi è capitato in concomitanza con una riacutizzazione, un episodio di artrite ed un ginocchio. Mi si era gonfiato molto, ed apparentemente senza motivo. Mi sono spaventata in quanto è stata la prima e per ora, speriamo per molto, unica volta che mi è successo; quando ho ripreso la terapia cortisonica, è tornato tutto a posto.

nicolina
13-10-08, 20:28
Ciao a tutti. Il mio primo campanello d'allarme quando sto per avere una riacutizzazione è proprio il mal di schiena.
Il mio GE mi ha fatto fare una TAC per escludere eventuali discopatie e simili.
Il dolore è strettamente collegato al mio Crohn. A volte è più forte il dolore lombare che non le coliche.
Esiste un esame che si chiama TIPIZZAZIONE HLA-B27 che riscontra o meno la Spondilite anchilosante secondaria al Crohn.

sonia.romano
13-02-09, 09:27
Il mio crohn ha causato diverse altre patologie importanti quali: ipertiroidismo, spondilite anchilosante e infiammazione ai condotti lacrimali degli occhi. Sono messa veramente male.
L'ipertiroidismo lo curo con il Tapazole ma mi sa che presto provvederò a curarmi in altro modo, magari con un intervento alla tiroide, perche credetemi la tiroide è un problema, vivi tutto accellerato e le emozioni sono ingigantite: ho la lacrima facile piango e mi dispero a 360° per tutto, il nervosismo è alle stelle insomma.
La spondilite ancora non la curo, perchè aspetto che l'ospedale mi chiami per la visita più accurata e per le indagini.
Gli occhi li sto curando con delle gocce.
Il mio crohn è sempre attivo forse, è per questo che ho di tutto.
Comunque sia dopo un anno e più sto sempre peggio e la mia vita è sempre piu' un incubo!

pedro
13-02-09, 19:02
Le manifestazioni extraintestinali delle MICI sono dolori ossei principalmente alla schiena, problemi agli occhi, colangite sclerosante, epatosteatosi, calcolosi renale, ed altre, ma io non mai sentito correlazione con problemi tiroidei, ma potrebbe anche essere.

patry
14-02-09, 12:18
Le mie manifestazioni extraintestinali sono i dolori articolari migranti, la sacroileite, le afte orali e in crisi acuta eritema nodoso. A volte mi chiedo se ho una malattia reumatica o intestinale perchè mi causano più problemi i dolori articolari che la malattia in sè.

sonia.romano
16-02-09, 09:36
Si e' vero pedro, anch'io pensavo che i problemi tiroidei fossero una cosa a parte con il Crohn, ma piu' medici mi hanno detto che ci può essere correlazione. Sono andata su internet e ho letto tanto sulla tiroide e il Crohn!

Aurora
16-02-09, 11:19
Pedro potresti spiegarmi per favore cosa significano tutte le cose da te elencate?

"Le manifestazioni extraintestinali delle MICI sono dolori ossei principalmente alla schiena, problemi agli occhi, colangite sclerosante, epatosteatosi, calcolosi renale, ed altre, ma io non mai sentito correlazione con problemi tiroidei, ma potrebbe anche essere."

Grazie..
Io da un anno circa noto una secchezza oculare più pronunciata; ho sempre portato le lenti a contatto ma solamente poche volte la settimana, quando porto gli occhiali non ho nessun problema ma a volte quando metto le lenti a contatto, soprattutto quando le uso solo la sera per uscire, avverto da subito una secchezza oculare che non si risolve nemmeno con le gocce che mi ha dato l'oculista. Perciò vedo offuscato, poi il fastidio passa.
E' il crohn o che sia stato perchè ho preso per abbastanza tempo il cortisone?
Inoltre potrebbe essere stato un effetto dell'infliximab che ho fatto per anno; infatti mi ha causato una pelle talmente secca che mi si toglieva, ora che non faccio la terapia da 4 mesi circa è tornata come prima.

Antonellac
16-02-09, 13:31
La secchezza oculare pronunciata può essere correlata alle nostre malattie, quando a me capita di avere la sensazione di "secchezza" agli occhi, tipo polvere all'interno, uso qualche goccia di lacrime artificiali "Systane" mattino pomeriggio e sera e nel giro di qualche giorno la fastidiosa sensazione passa; il farmaco ovviamente mi è stato prescritto dal medico.

sonia.romano
17-02-09, 09:24
La secchezza oculare è in effetti correlata al Crohn, dovrebbe essere il condotto oculare infiammato. Vai da un bravo oculista e fai proprio l'esame della lacrima, è importante!
Io ci ho messo quasi un anno a capire perché avevo gli occhi sempre "asciutti". Ho fatto non so quante visite oculistiche e tutti mi dicevano: non hai niente! Intanto avevo sempre più fastidio agli occhi. Il mese scorso ho trovato il medico giusto e la prima cosa che ha fatto è l'esame appunto, della lacrima (non so di preciso come si chiama questo tipo di esame). E' un infiammazione che va assolutamente curata! Ciao