PDA

Visualizza versione completa : Presentazione Francy'74


FRANCY'74
04-11-05, 19:40
Salve a tutti, sono Francesca, sono nata e vivo a Catania, ho 30 anni, sono impiegata e sono sposata dal febbraio 2003 ma fidanzata dall’ agosto del 1990; mio marito si chiama Sergio, anche lui è di Catania, ha 31 anni ed è impiegato.
Il mio incontro con il Crohn è avvenuto nel 1991 nel modo più classico “appendicectomia” fortunatamente il medico di allora quando aprì immaginò subito cosa potesse essere quindi non operò ma prelevò solo dei campioni di tessuto intestinale per poter fare la biopsia che ovviamente fù positiva; così iniziarono controlli e 9 pillole al giorno di mesalazina (asacol, pentacol, pentasa, ecc. ecc.) tutto filava liscio solo qualche sporadico attacco di dolori addominali ma niente di rilevante; nel 1995 però cominciavo a dimagrire e i dolori aumentavano; faccio un primo interventino di dilatazione anale(stenosi anale); nel 1996 a febbraio 20 giorni di vomito e diarree continue, sono alta 1.70 e pesavo 40Kg., così con mia madre decidiamo di sentire altri gastroenterologi e mi metto in contatto con il Dott. Cottone dell’ospedale Cervello di Palermo che appena mi visita mi ricovera subito, un mese di parenterale, ed in base a tutti gli accertamenti si arriva alla conclusione che l’unica soluzione è l’intervento, così lui mi mette in contatto con il Prof. Tonelli del Careggi di Firenze, mi ricoverò a Firenze un altro mese e 1/2 di parenterale per tirarmi sù, finalmente l’intervento (7 strutturuplastiche per le stenosi, resezione di 30 cm. di colon, ricostruzione del retto, quindi stomia provvisoria, fistole ano-vaginali), dopo 3 mesi nuovo intervento per chiudere la stomia.