PDA

Visualizza versione completa : Test di permeabilità


albina
03-06-07, 10:57
Volevo consigliarvi un esame specifico per aiutare a diagnosticare una malattia infiammatoria: il test per la "permeabilità agli zuccheri". Non è invasivo si deve solo bere una miscela di zuccheri in un bicchire d'acqua a digiuno e poi raccogliere le urine per le sei ore succesive, chiedete al vostro gastro. Un grosso abbraccio.

topetta
06-06-07, 19:56
Non ho mai sentito parlare di questo esame. Chi te lo ha cosigliato? Ciao

Stefania
06-06-07, 21:39
Il test di permeabilità è uno dei primi esami che fece mio figlio. Vengono somministrati due zuccheri: lattulosio e mannitolo, disciolti in poca acqua. Si deve urinare prima di fare il test e poi dopo aver bevuto la soluzione non alimentarsi e raccogliere le urine delle sei ore successive, che vanno congelate e portate al centro di riferimento. Il test verifica se c'è permeabilità intestinale che è generalmente presente, nel Crohn e nella Celiachia.

moni
04-07-12, 21:55
Ciao a tutti, sapete se la raccolta delle urine per il test di permeabilità (quello dei 3 zuccheri o lattoferrina fecale, nell'impegnativa è scritto così) si può fare di domenica conservando poi il recipiente in frigo o deve per forza essere fresco di giornata?

Stefania
04-07-12, 22:40
Il recipiente va conservato in freezer e poi portato al centro in una borsa termica.