PDA

Visualizza versione completa : Sospensione cortisone


topetta
18-05-07, 19:23
Dopo una bella ricaduta di RCU, grazie al cortisone sto bene. Adesso però lo devo sospendere. Ho molta paura. Lo so che non lo posso fare a vita ma proprio ora che sto bene ho una paura matta di stare di nuovo male. A voi che è succusso quando lo avete sospeso? Cosa mi succederà ora?

Aldo29
19-05-07, 11:12
Ciao Topetta, io sono andato avanti per un paio d'anni a prendere una pastiglia di deltacortene 5 al giorno: il mio ge mi disse che non dovevo preoccuparmi, infatti non mi diede nessun effetto collaterale.
Lo sospesi quando passai all'azatioprina.

patt
19-05-07, 11:25
Ciao Topetta. Ho sospeso due volte la cura con il cortisone; la prima sospensione mi ha portato quasi subito ad una ricaduta, per la seconda avevo tantissima paura ma fortunatamente non ho avuto ricadute (almeno per ora!). Penso che sia normale avere un pò di paura.

Stefania
19-05-07, 11:41
Mio figlio ha sospeso un paio di volte il cortisone; la prima volta era troppo presto ed ha avuto una riacutizzazione; la seconda volta, dopo un periodo di assestamento, durante il quale sembrava si stessero ripresentando i sintomi, è riuscito a sospenderlo. L'importante, nel suo caso, è scalare lentamente.

topetta
21-05-07, 13:10
Il problema è proprio quello che ha detto Stefania: appena sospendo, mi iniziano i dolorini al fianco destro ed ho anche 2 o 3 scariche al giorno, anche se le feci sono ottimali e senza muco e sangue. Mi sento stanchissima e strana... e mi spavento. Il mio ge non vuole che prenda il cortisone fisso, perchè dice che, nel mio caso è meglio dare una dose massiccia e poi scalare fino alla sospensione.
Spero solo che non ricompaiano muco e sangue perchè ho smesso troppo presto.

Pynchon
17-06-07, 17:57
Io è da fine marzo che sto prendendo cortisone.
Dal 15 maggio al 1 giugno alternavo una pastiglia a mezza pastiglia di Deltacortene da 25 mg.
Dal 1 giugno ho iniziato prendere mezza di Deltacortene ogni giorno, e due giorni fa avrei dovuto iniziare ad alternare un giorno mezza ed un giorno niente.
Solo che la scorsa settimana ho iniziato ad accusare dolori addominali, inoltre l'addome me lo sentivo bello teso. Allora dato che sono sotto esami, e non posso permettermi di stare male, il gastroenterologo ha deciso di riportarmi ad una pastiglia di Deltacortene da 25 mg al giorno fino a fine mese, (il mio esame è il 26 giugno) e poi scalare di nuovo, vedrà poi che succede.

topetta
18-06-07, 12:33
Penso che il tuo ge abbia fatto benissimo a fare così almeno riesci ad affrontare serenamente il tue esame. Anche per me sospendere il cortisone non è stato facilissimo come immaginavo. A distanza di un mese dalla sospensione ho di nuovo feci poco formate e mal di pancia.

SiMo2
19-02-08, 19:01
Dopo sette mesi, da circa 5 giorni ho smesso di prendere il deltacortene. Mi sento tutta rotta, mal di schiena e ho sonno come se non dormissi da tre giorni!! Anche a voi succede così quando lo sospendete? Che problemi vi da?

patt
19-02-08, 19:21
Si è successo anche a me, il fisico si deve riabituare. Oltretutto la massa muscolare prendendo tanto cortisone si indebolisce (almeno a me succede questo).

diavolita87
19-02-08, 19:26
Quando ho sospeso il cortisone (circa due mesi fa), all'inizio mi sentivo un pò stordita e "incriccata". Adesso, invece, sto benissimo: dormo, in media, 8-9 ore anziché 3 o 4 rispetto a quando prendevo il cortisone; non ho più la tachicardia né le mani che mi tremano.

lety1679
13-12-09, 18:14
Ormai da cinque mesi anche io mi sto curando con il cortisone, più precisamente con il Clipper. Ho iniziato con tre compresse da 5 mg, per passare a due e da circa una settimana sono scesa ad una sola compressa al giorno.
Nonostante questo medicinale sia decisamente meno "pesante" rispetto al Deltacortene e altri, sto accusando alcuni effetti dovuti alla diminuzione del dosaggio. Ho dolori alla pancia e mi sento tanto stanca, in certi momenti faccio quasi fatica a tenere gli occhi aperti. Tutto questo senza gli altri sintomi della riacutizzazione, quindi niente diarrea, scariche continue, né gravi perdite ematiche.

Questa situazione mi ha colto di sorpresa, perché è la prima volta che soffro per queste "crisi di astinenza". Per fortuna, non sono sintomi che mi stanno debilitando troppo e con pochi e minimi accrogimenti riesco a fare tutto ugualmente, se pur con uno sforzo in più.

luchino64
08-03-10, 16:09
Io con oggi sono dieci giorni che ho finito la terapia con il cortisone, precisamente clipper 5 mg e ho accusato solamente qualche dolorino di pancia sopportabile, una sola scarica diarroica (meno male) e, molta stanchezza accompagnata da dolori muscolari e articolari molto intensi specialmente la notte e al mattino quando mi alzo, che adesso fortunatamente, stanno passando. Anch'io avevo molta paura di smettere la terapia perchè pensavo che mi venisse subito un'altra riacutizzazione della malattia, invece per ora se va così sono abbastanza soddisfatto.

Mariucciastar
09-04-10, 08:42
In tanti anni di cortisone, ho constatato che, quando lo sospendevo e avvvertivo subito dei piccoli sintomi come leggeri dolori o feci poco formate, significava che era troppo presto ancora per sospendere e, il mio ge riattacava subito a darmene per almeno un altro mese. Dopodichè stavo benissimo.
L'importante è informare subito il GE di qualsiasi sintomo appena si sospende il cortisone.
Per mia esperienza, ho capito che è sempre meglio dirlo da subito anche se ci può sembrare una sciocchezza.

nemesi
09-04-10, 18:03
Mi sono curato con Medrol 16 mg per circa 9 mesi. All'inizio ho reagito molto bene, infatti non avvertivo più i sintomi della malattia. Dopo qualche mese c'è stata una sorta di assuefazione al farmaco e alla fine di dicembre ho avuto qualche problema cardiaco che si è manifestato con numerose extra sistole. Ora, a 3 mesi dalla sospensione, ho una tendinite diffusa in tutte le aricolazioni e caviglie gonfie, sintomi dovuti, secondo il reumatologo, alle dosi eccessive di cortisone che col tempo assottigliano i tendini e li infiammano. Credo che prima di riprendere cortisone ci penserò bene. Ora sto cercando di trovare altri rimedi che non siano cortisonici. Ci sono molte teorie in merito. Vi farò sapere.