PDA

Visualizza versione completa : Irritazioni cutanee


Tata80
18-05-07, 09:04
Ho il morbo di crohn da 3 anni e fin da subito ho incominciato a prendere il Pentacol 800 (mesalazina) poi l'anno seguente l'Azatioprina. In totale 5 pasticche al giorno. Mi è capitato l'anno scorso che, come mi esponevo al sole, mi veniva fuori tipo un eritema solare... e anche quest'anno divento tutta rossa come sto un po' sotto il sole, addirittura nelle braccia (ed è questa la cosa strana). Chiedevo: è possibile che l'uso ormai da 3 anni di questi medicinali possono dare queste irritazioni cutanee? A voi vi è mai capitato?

patt
18-05-07, 16:05
Sono 5 anni che prendo la mesalazina ma son due anni che ho irritazioni cutanee. L'anno scorso al mare mi è venuto un eritema bruttissimo e non avevo mai avuto problemi simili (l'ho curato con una crema al cortisone). Quest'anno, invece, ho delle piccole "pustoline" in viso. Ho parlato con il Ge e mi ha detto che le pustoline son dovute all'uso dell'Asamax 800 (mesalazina) e all'esposizione solare.

topetta
18-05-07, 19:20
Io mi riempio tutta la pancia di odiosi bollicini rossi microscopici che pizzicano tantissimo, spariscono sotto cortisone e riappaiono quando lo sospendo. Il ge mi ha detto che è a causa del 5asa. Per il sole non lo so perchè non riesco a tollerarlo ... forse anche a causa dei farmaci? Chissà!