PDA

Visualizza versione completa : Tempo di polenta


stella
22-10-05, 11:23
Incomincio a desiderare un bel piatto di polenta però ho paura possa farmi male? Voi la tollerate bene?

nadi
24-10-05, 19:06
A me non piace....

PierPaolo
25-10-05, 01:35
Incomincio a desiderare un bel piatto di polenta però ho paura possa farmi male? Voi la tollerate bene?
Dipende dalle condizioni del mio crohn.
Generalmente tollero quella "fina" con poco sugo e niente formaggio.

Francesco_to
30-01-06, 10:28
Polenta... che bontà.
Per fortuna riesco a mangiarla senza avere problemi.

Aldo29
30-01-06, 12:41
La tollero così così. Come PierPaolo va meglio con quella fina.
Vado matto per la polenta con un uovo al burro.

abebe
25-05-10, 21:49
Io adoro la polenta col puccino della carne è una bontà. Mia mamma la cucina così, col sugo del coniglio.
L'ho cucinata proprio settimana scorsa, era da tanto tempo che non la mangiavo.

luchino64
07-06-10, 14:24
La polenta mi piace tantissimo e la tollero bene, la mangio fritta (raramente) con una fettina di burro sciolta sopra, nel latte e con il sugo della carne.

sarina84
22-09-10, 14:04
Adoro la polenta. Mangio quella precotta fine e fino ad ora non mi ha mai dato grossi problemi se non un po' di aria in pancia. Solitamente la condisco col ragù di carne ma se proprio voglio essere brava la mangio anche bianca.

Antonellac
23-09-10, 10:45
Da brava bergamasca/bresciana adoro la polenta, con qualsiasi sugo e accompagnamento, rigorosamente senza "condimento" burroso, anche se sarebbe la ....sua morte. Mi piace molto anche la polenta "taragna" fatta con la farina di grano saraceno. Ad entrambe i tipi di solito associo carne in umido e a livello di digeribilità non ho mai avuto alcun problema.

PS da piccola mia nonna mi dava una ciotolina di latte con qualche cucchiaio di polenta appena "spadellata" (ancora più slurposa era quando versava direttamente il latte nel paiolo o col cucchiaio raccoglievo la polenta rimasta sul fondo), da leccarsi i baffi e ogni tanto con i miei cuccioli lo faccio ancora anche se in porzioni ridottissime per me perchè è l'unico caso in cui mangiando la polenta ho problemi di aria in pancia!

PierPaolo
30-01-13, 21:25
Una vecchia discussione sulla polenta che forse possiamo riprendere con qualche parere circa preferenze e tolleranza.

lety1679
30-01-13, 22:37
Che buona la polenta, la adoro! Questo periodo, in cui fa freddo, la preparo spesso. Mi piace proprio la sua consistenza e il sapore, al punto tale che sarei disposta anche a mangiarla scondita!
Di solito prendo quella precotta della marca più nota. Mi piace alla maniera classica, condita con il ragù, oppure con un sugo di salsiccia e funghi.
Spesso la faccio anche gratinata: la ricopro con abbondante sugo di pomodoro, eventualmente mozzarella e tanto parmigiano grattugiato, poi la metto in forno con il grill acceso finché non si forma la crosticina golosa...
Per fortuna la polenta su di me non ha alcun effetto collaterale, la tollero benissimo e, se il condimento non è troppo pesante, la digerisco anche molto bene e in fretta, molto più di un piatto di riso o di pasta.