PDA

Visualizza versione completa : Castagne


stella
22-10-05, 10:21
Voi le mangiate? Come le preparate?

Stefania
22-10-05, 22:14
Mai date a mio figlio, eppure dovrebbero essere una miniera di preziosi elementi nutritivi. Arrosto credo che non vadano bene per via dei residui ma dubito che le gradisca lesse :roll:

PierPaolo
22-10-05, 22:23
Mai date a mio figlio, eppure dovrebbero essere una miniera di preziosi elementi nutritivi. Arrosto credo che non vadano bene per via dei residui ma dubito che le gradisca lesse :roll:
Credo che il rischio fibre ci sia anche lessandole, ma basta non esagerare con la quantità.
Esiste anche una alternativa molto saporita a cui non si pensa molto.
La farina di castagne. :D

Stefania
22-10-05, 22:26
magari un super calorico (causa materia prima :D ) dolcino.

PierPaolo
22-10-05, 22:36
Da bambino, molti anni fa :) vicino alle scuole elementari c'era un omino che aveva una bancarella adibita alla vendita di dolciumi.
Oltre a caramelle, liquirizie e gomme americane vendeva anche bustine con farina di castagne. Era buonissima così, naturale.
Oggi invece vendono altri tipi di bustine. :shock:

Stefania
22-10-05, 22:39
Molto meglio le castagne...al massimo qualche etto in più. Un altro ottimo modo di gustarle, credo sconsigliate per il crohn, sono i marron glaces....buoni...........................

PierPaolo
22-10-05, 22:48
Molto meglio le castagne...al massimo qualche etto in più. Un altro ottimo modo di gustarle, credo sconsigliate per il crohn, sono i marron glaces....buoni...........................
In passato ne ho mangiato molti. Preferivo quelli morbidi.
Un assaggio occasionale se la quantità è adeguata allo stato del nostro intestino non dovrebbe creare gravi disagi.
Non è comunque un alimento da mangiare troppo spesso considerato che sicuramente contengono additivi.

nadi
24-10-05, 18:05
A me piacciono molto le castagne anche se non vanno al Crohn....così ne mangio proprio due o tre bollite o arrosto.

infermiera.sorriso
26-10-05, 18:46
HO IL PANCIONE DA TANTE NE MANGIO MA QUEST'ANNO MI DISTURBANO POCHISSIMO

filotea
29-10-05, 01:07
a me hanno detto di non mangiare assolutamente le castagne ma volevo sapere se anche i finicchi a voi fanno male :roll:

sa87
05-04-06, 18:13
ciao partecipo anch'io...castagne non ne mangio. uno danno aria, due non mi piacciono, tre sono troppo caloriche......mi pare che per il crohn non facciano troppo bene. mettono aria e dolore...però non so a voi... :oops:

Stefania
25-10-06, 11:41
Qualcuno le ha mai preparate al microonde?

Francesco_to
25-10-06, 11:50
:shock:

Aldo29
25-10-06, 12:05
Credo vadano messe in una pirofila con dell'acqua ma temo "esplosioni".
Io andrei sul sicuro facendole bollire nel modo tradizionale.
A me comunque generano un meteorismo terrificante registrabile dai sismografi. :oops: :lol:

andrea 71
25-10-06, 12:21
Io indovinate un pò?Le mangio eccome!!! :lol:
Una o due volte l'anno ne faccio una bella scorpacciata...l'unico problema è che insieme devo bere molto vino perchè se no come si fa? :lol:

Aldo29
25-10-06, 12:40
Andrea, tu si che te ne intendi :wink:

BUGI
25-10-06, 13:25
Io le adoro. Ieri sera come vi ho detto prima scorpacciata di stagione. Mi piacciono tanto le caldarroste, nel pistoiese dette anche frugiate, o le classiche ballote (bollite). Voi come le chiamate? Io comunque preferisco i marroni. Piu' grandi e saporiti :D

Francesco_to
25-10-06, 13:36
Avete mai provato la minestra di castagne.,...chiamata anche "castagne al latte" :?:

Aldo29
25-10-06, 13:38
Le ho mangiate anni fa da un contadino a Ormea. Sublime.

BUGI
25-10-06, 14:00
A me piacciono solo le castagne pure e semplici. Niente di quello fatto con le castagne tipo castagnaccio, marron glaces, farina e quant'altro!

Aldo29
25-10-06, 14:16
A chi pias nen 'l maron glace',
l'è cume un ch'hai pias nen.....

PierPaolo
25-10-06, 19:20
Qualche anno fa, in un ristorante di montagna mi capitò di assaggiare le tagliatelle fatte con la farina di castagne.
Erano una vera delizia!

BUGI
26-10-06, 09:45
Aldo lo so, sono un po' stucca. Ieri sera in compenso nuovamente caldarroste annaffiate da un ottimo Cannonau!!

valentina
27-10-06, 11:00
Buoneeee!!!però letrovo un pò difficili da digerire!Confermo che le tagliatelle con le castagne sono ottime!!

BUGI
27-10-06, 13:13
Infatti gli avventori erano molto soddisfatti!! Anche se a me nn piacciono.