PDA

Visualizza versione completa : Centri specializzati


B.22
30-01-22, 11:29
Buongiorno, scrivo per il mio compagno.
Nel 2019 gli è stato diagnosticato il Crohn.
Nel 2020 gli è stato asportato un pezzo di intestino perché infiammato.
Da allora ha iniziato la terapia, inizialmente con Intesticort ..se non ricordo male..dopo qualche mese è passato ad Azatioprina più assunzione di cicli di acido folico e vit D.
Il dottore dopo l'ultima Colon gli aveva proposto la terapia biologica.
Ci siamo dovuti trasferire e non ci è stato più possibile essere seguite dal sul medico.
Noi viviamo a Campobasso, qualcuno ci può consigliare uno specialista o un centro dove è possibile fare un check up completo?
ovviamente spostandoci anche altrove.

Grazie mille.

Stv88
15-02-23, 22:27
Non ti sarò di aiuto perché sono Svizzero e anch'io sono nel forum per cercare un buon centro nel nord Italia per un secondo parere. Purtroppo leggendo non ho avuto una buona impressione. Vedo tempi d'attesa lunghissimi e pareri contrastati sugli stessi istituti. Alcuni commentano bene altri malissimo.
In Ticino, da dove vengo io, non abbiamo un centro specializzato in IBD. Abbiamo tanti gastroenterologi che lavorano sparsi sul territorio e alcuni all'interno degli ospedali e delle cliniche private. Poi per passaparola si sa che alcuni hanno più pazienti con IBD e sono un po' più esperti.

Io sono infermiere ed ero seguito da anni da una dottoressa con cui lavoravo e per questo motivo ho deciso, nonostante mi trovassi benissimo, di cambiare gastroenterologo e andare alla concorrenza a farmi curare. Da una dottoressa che è anch'essa molto brava e che collabora con una clinica privata.
Per quanto riguarda la terapia biologica, quando mi curava la dottoressa con cui lavoro, mi diceva che in Germania à la terapia di prima scelta da anni. A me, me l'ha data come seconda scelta dopo un paio di anni e devo dire che mi trovo meglio che con l'Immurek. Meno effetti collaterali, anzi nessuno e il Crohn è stato bene sotto controllo finché non ho preso il Citomegalovirs che me l'ha riacutizzato. Saluti Steve.

Luisa76
11-04-23, 14:41
Presso Humnitas (Rozzano in provincia di Milano) - centro IBD. Sono entrata attraverso una sperimentazione, ma da allora (2017) quando iniziai a fare la terapia biologica con Adalimumab, non ho più avuto ricadute e ogni 6 mesi mi visitano e faccio esami del sangue.

MICO
16-05-23, 10:44
Presso Humnitas (Rozzano in provincia di Milano) - centro IBD. Sono entrata attraverso una sperimentazione, ma da allora (2017) quando iniziai a fare la terapia biologica con Adalimumab, non ho pił avuto ricadute e ogni 6 mesi mi visitano e faccio esami del sangue.

Ciao Elisa, posso chiederti come si accede al centro?
In forma privata o con SSN?
Hai un medico da consigliarmi?
Ti ringrazio

Voscia
18-02-24, 12:08
Per 20 anni mi sono trovato benissimo a Bologna, St. Orsola.
Ora causa trasferimento sto sperimentando con Roma, Gemelli, ottima impressione.