PDA

Visualizza versione completa : Calprotectina alta


simy982
07-09-21, 08:35
Buongiorno a tutti, sono in cura con adalimumab (imraldi) dal 2017 una penna ogni 15 giorni, ieri ho ritirato le analisi ed ho la calprotectina a 115. Da quando sono in cura con i biologici non mi è mai capitato di averla alta. Nell’ultimo mese ho sofferto solo di mal di pancia ma non ho avuto scariche. Secondo voi è il farmaco che non funziona più? Ho già scritto alla GE e mi ha detto che per chi ha il Crohn è normale un valore così alto?
Domani sono in visita, speriamo bene.

Malato
09-09-21, 00:07
Difficile risponderti. Ogni clinica e/o ospedale ha i suoi valori di riferimento. Nel mio caso sotto il 40 è un valore negativo, tra 40-60 in dubbio mentre sopra il 60 positivo. In ogni caso confermo che generalmente non torna a valori da persona sana, cosi almeno diceva il mio GE. Poi ovvio... tra una cal a 115 ed una a 600 ne passa di acqua sotto i ponti.

L'importante è come tu stai. Se stai bene, non farti troppi problemi. Parlane tranquillamente con il tuo GE e ti saprà dire se la reputa normale (non ho capito se la tua ultima domanda era tale o un affermazione).