PDA

Visualizza versione completa : Laparoscopia e Morbo di Crohn


Leonardo82
01-05-20, 20:36
Buonasera a tutte e tutti.

Sono affetto da Crohn dal 2013, che quando mi fu diagnosticato, mi ha portato anche ad essere ricoverato. Da allora non ho più avuto grossi problemi. La cosa strana del mio Crohn, è che a parte prima della diagnosi dove continuavo a scaricare, da allora non ho quasi mai avuto scariche.

Nell'ultimo anno, ho avuto qualche episodio di vomito, che mi ha portato (ve la faccio breve :-) ad effettuare, proprio oggi, una Tac.

In parole povere, ci dovrebbe essere un restringimento intestinale. Ergo secondo il radiologo, dovrò fare una laparoscopia. Il tutto ovviamente, previo parere del gastroenterologo che mi segue.

Non vi nascondo, che un po' mi spaventa la prospettiva.
Qualcuno di voi, ha fatto questo esame?

Leonardo82
10-05-20, 10:32
Aggiorno, quanto da me scritto.

Dopo la TAC, il mio gastroenterologo si è consultato con il radiologo e successivamente con un chirurgo di Padova, che opera solo persone con le nostre problematiche.

Alla fine avviare una terapia biologica sarebbe inutile, quindi dovrò fare un intervento di resezione all'intestino tenue in laparoscopia.

Giovedì ho il colloquio con il chirurgo. Non sono angosciato dalla cosa, ma preoccupato si. So che è un intervento di routine per lui e che il 60% dei malati di Crohn, affronta un intervento chirurgico nella sua vita.

Ory90
10-05-20, 13:18
Leonardo, se ti hanno proposto questa soluzione, evidentemente è la più indicata per la tua situazione. La preoccupazione è normalissima, come per ogni intervento chirurgico. Stai più sereno che puoi e tienici aggiornati, facci sapere appena avrai la data. Un grandissimo in bocca al lupo!

Leonardo82
11-05-20, 03:04
Leonardo, se ti hanno proposto questa soluzione, evidentemente è la più indicata per la tua situazione. La preoccupazione è normalissima, come per ogni intervento chirurgico. Stai più sereno che puoi e tienici aggiornati, facci sapere appena avrai la data. Un grandissimo in bocca al lupo!


Grazie mille Ory! Certo vi aggiorno. Del mio gastroenterologo ho piena fiducia. Anche per è collega di reparto del dottore che mi diagnostico, a suo tempo, il Crohn.

Francamente a questo punto vista la mia situazione, spero di farlo quanto prima. Io ora sto cercando, di mangiare il più possibile, cose morbide e limitare le fibre a patate, zucchine ed al massimo poca insalata sminuzzata come coriandoli.

Secondo il mio medico, molto probabilmente non sarà necessario applicarmi la sacca per le feci; nell'eventualità lo fosse, sarebbe per tre mesi e non a vita.

Spero di evitare almeno il fastidio della sacca per tre mesi.

Leonardo82
23-06-20, 17:30
Finalmente riesco ad aggiornarvi.


Da tre settimane mi hanno dimesso dall'ospedale, dopo 12 giorni di ricovero ospedaliero.


L'intervento è stato più importante del previsto. MI hanno resetto 40 cm intestinali, anche perchè c'erano molte aderenze; non è stato possibile fare in laparoscopia perchè l'intestino era troppo gonfio in alcuni punti.


Ora sto bene, la ferita sta cicatrizzando bene, anche se non è ancora del tutto cicatrizzata. Ora riesco a mangiare un po' di tutto e non ho problemi nell'andare in bagno; certo ho avuto due-tre episodi di diarrea, ma mi erano già stati preannunciati dal mio GE.


Oggi visita dal GE e da settembre dovrò iniziare la cura con i biologici, per evitare recidive. A me interessa evitare (spero) altri eventuali interventi chirurgici, le eventuali scariche, senso di spossatezza ho imparato a gestirle.


Il GE mi ha detto che ho un Croh serio, non uno dei peggiori ma serio. Ma perchè esiste anche un Crohn che lascia in pace? A me sta malattia, sembra sia un po' psicopatica.