PDA

Visualizza versione completa : riacutizzazione colite ulcerosa


Lucilla
26-04-07, 10:22
Ciao a tutti, da una settimana il mio colon è impazzito, mi sono illusa per qualche mese ed ora di nuovo male.
Domani farò le analisi del sangue, perchè ho perso dei chili e giuro sono troppo preoccupata.
Questa mattina ho visto troppo sangue e sono terrorizzata, ho paura e il mio pensiero va sempre lì, al nemico numero 1: il tumore.
So che non dovrei pensarci, ma oggi c'era troppo sangue e non so più se è giusto continuare questa vita così. Tra un pò chiamo il mio dottore e vediamo cosa dice.
Ora scusatemi ma non riesco più a scrivere, ho la vista offuscata dalle lacrime. Scusate se vi ho angosciato, ma vi giuro oggi mi sento impazzire.
Un abbraccio Lucilla

topetta
26-04-07, 10:36
Ti prego non buttarti così giù, anche io da una settimana ho una riacutizzazione molto forte della mia rcu, penso che sia anche il periodo, come mi hanno detto anche tanti amici del forum, ma non pensare assolutamente al tumore, non c'entra niente con la nostra malattia e poi noi siamo super controllati, con un sacco di esami, anche se il nostro colon andasse in displasia, il nostro ge se ne accorgerebbe in tempo! Pensa che io convivo con questa malattia da ben 25 anni e sono sempre qua!
Adesso come pensi di muoverti? Il mio ge appena gli ho telefonato per dirgli che avevo visto tantissimo sangue e muco, mi ha subito dato l'Urbason 40 e dopo soli 5 giorni la situazione sta già andando molto meglio. Facci sapere cosa ti dice il tuo ge e cerca di stare tranquilla più che puoi, anche se conosco il panico che prende quando si vede il sangue.
A presto.

Aldo29
26-04-07, 10:42
Cara Lucilla, cerca di reagire e tranquillizzati; la situazione è critica e bisogna intervenire ma non drammatizzare. Io mi intendo purtroppo molto di emorragie intestinali: bisogna capire a che livello dell'intestino sanguini.
Se il sangue è rosso brillante allora è a livello colon se invece è scuro è certamente a livello ileo. Il tuo gastro saprà darti le medicine appropriate.
A me fece fare delle iniezioni (un paio) di anti emorragici, quindi clismi mattino e sera, doppia dose di mesalazina e deltacortene.
Recuperai in fretta credimi. Potrebbe servire un ricovero di un paio di giorni: ti nutrirebbero via flebo così l'intestino si riposa pure.
Non stare a rimuginare ma agisci subito; non trascurare l'eventualità di andare a pronto soccorso. Sii volitiva nel voler guarire, nel volerti curare, nel combattere: vedrai che starai meglio in fretta.
Un abbraccio.

patt
26-04-07, 11:44
Lucilla, proprio ieri andando in bagno ho avuto la sorpresa; in questi giorni tra il cambio di stagione e lo stress degli esami ho avuto una ricaduta. Ma non possiamo pensare al tumore. Dobbiamo davvero imparare a convivere con lei e reagire serenamente alle ricadute. Stai tranquilla, è quello che mi dicono sempre i miei amici ed è davvero un consiglio da seguire.

manuela
27-04-07, 11:35
Ciao, mi spiace sapere che stai male, lo so che può sembrare banale quello che scrivo, ma la serenità nell'affrontare le cose può esserti d'aiuto, per cui sul con il morale.

pedro
15-05-07, 15:36
Io sono malato di RCU da quasi 15 anni, faccio delle colonscopie di controllo ogni tre anni circa, non preoccuparti per il carcinoma del colon perche' eseguendo un buon screening qualsiasi minimo segnale di displasia viene visto dalle varie biopsie che vengono effettuate durante colonscopia, di conseguenza noi malati cronici siamo piu' controllati di qualsiasi altro soggetto sano, che la colonscopia non la prende neppure in considerazione.

Re scorpione
22-05-07, 15:36
Ciao Lucilla non ti preoccupare io è dal 2002 che ho scoperto di avere la pancolite e ogni mese ho sempre dei problemi: una volta sangue l'altra muco... Calcola che prima di star male facevo atletica a livello agonistico, da quel giorno non ho potuto più correre pesavo 85 kg e in una settimana sono arrivato a pesare 64 kg ma non mi sono lasciato andare. Ho preso come si dice il toro per le corna e l'ho buttato per terra; è vero ho dei problemi ma devo affrontarli con coraggio buttarsi giù non serve. Ho 40 anni sono diventato papà da sette mesi, per quel piccolo essere farò di tutto pur di sconfiggere la mia malattia. Affronta la tua con coraggio circondati di persone che ti aiutino in tutto ma tu devi essere la prima ad aiutarti. Un abbraccio Riccardo.