PDA

Visualizza versione completa : Calprotectina valore strano


Deli_Beda
04-06-18, 19:26
Ciao a tutti,

torno da poco dall'ospedale con il referto degli esami del sangue, feci e urine. Il valore che mi preoccupa riguarda la calprotectina pari a 71 mg/kg (valore massimo 70) con campione 'debolmente positivo' su tutti e tre i campioni. Premetto che i giorni precedenti e attualmente sono fortemente costipata e ho avuto episodi di diarrea (max 3 scariche) risolti in 1-2 giorni.

In attesa di un parere medico per il morbo, chi di voi ha avuto recidiva con questi valori? Devo iniziare a preoccuparmi?

Deli_Beda
07-06-18, 17:20
Nessuno che č in una situazione simile?


Ciao a tutti,

torno da poco dall'ospedale con il referto degli esami del sangue, feci e urine. Il valore che mi preoccupa riguarda la calprotectina pari a 71 mg/kg (valore massimo 70) con campione 'debolmente positivo' su tutti e tre i campioni. Premetto che i giorni precedenti e attualmente sono fortemente costipata e ho avuto episodi di diarrea (max 3 scariche) risolti in 1-2 giorni.

In attesa di un parere medico per il morbo, chi di voi ha avuto recidiva con questi valori? Devo iniziare a preoccuparmi?

PierPaolo
07-06-18, 18:50
Questa č una domanda che potrebbe rimanere senza risposta in quanto ruota sul valore di un singolo esame di laboratorio.
Chi ti legge potrebbe aver fatto lo stesso esame, ma non ricordare il valore in oggetto o non essersene preoccupato.

Deli_Beda
08-06-18, 17:34
Grazie Paolo per avermi risposto, secondo te è utile ripetere l'esame? Per me è la prima volta che lo faccio.

Questa è una domanda che potrebbe rimanere senza risposta in quanto ruota sul valore di un singolo esame di laboratorio.
Chi ti legge potrebbe aver fatto lo stesso esame, ma non ricordare il valore in oggetto o non essersene preoccupato.

PierPaolo
09-06-18, 09:58
Ne io, ne gli iscritti del forum siamo qualificati a rispondere a domande di tipo medico.
Da vecchio malato di crohn tendo a non preoccuparmi troppo per analisi che danno risultati debolmente positivi, sia che si tratti di VES, PCR ed altri parametri che indicano una leggera attivitā della malattia.
Non sto a controllare ansiosamente i parametri delle ultime analisi, ma sono pronto a segnalare al medico di base eventuali malesseri, disturbi o cambiamenti insoliti.
Attendi serena il parere del tuo medico.

Deli_Beda
09-06-18, 18:10
Ciao PierPaolo,

hai ragione, aspetto il parere del medico senza crearmi stati di ansia come ho fatto finora...
Buon weekend e grazie.