PDA

Visualizza versione completa : Carenza di ferro


pedro
16-04-07, 14:45
Salve a tutti,
sono malato di colite ulcerosa e soffro di anemia da carenza di ferro. Ho provato vari tipi di prodotti, ma mi causano tutti forti dolori addominali e diarrea. Fin ora ho provato il Ferlixit, Cromatonfer e Ferrofolin con lo stesso risultato. Vorrei sapere se anche altri hanno problemi di questo tipo assumendo il ferro e se avete provato o trovato qualche prodotto che provoca meno problemi. Tengo a precisare che perfino i prodotti di erboristeria mi danno gli stessi problemi.
Grazie a tutti!

stefy
16-04-07, 22:39
Anche io ne ho provati mille di prodotti ma con lo stesso risultato: un mattone sullo stomaco e senza alcun effetto, tant è vero che sono arrivati a pensare a una malattia più seria, visto anche il valore dell'emoglobina ed il resto e così per sfatare ogni dubbio mi hanno sottoposta a un prelivo del midollo. Per quanto ne so il crohn, nel mio caso e la rcu, danneggiano i punti più importanti che riguardano all'assorbimento dei nutrienti che ingeriamo, ma purtroppo queste patologie non ci permettono in parte di immagazzinare scorte di ferro, vit B12.

pedro
17-04-07, 14:06
Nel mio caso hanno trovato la causa dell'anemia. E' stata provocata da un malassorbimento causato da un parassita dell'intestino tenue. Sono arrivato ad avere 6 di emoglobina. Prima di allora non ho mai avuto né anemia, né carenza di ferro pur soffrendo di RCU da 10 anni. Purtroppo sono obbligato ad assumere il ferro per via orale in quanto non lo tollero per via endovenosa, per quello chiedevo se qualcuno avesse trovato qualche prodotto più "delicato".

bizzo2004
17-04-07, 15:26
Caro Pedro, io sono anemica e ho carenza di ferro, dovuta sia al Crohn che a cause ginecologiche. Non tollero nessun farmaco a base di ferro perchè ho la gastrite, duodenite ed esofagite. Fortunatamente ho trovato il prodotto ideale, si trova in famacia ed è un farmaco da banco, che contiene una piccolissima percentuale di ferro, ma unito a particolari sostanze come vitamina c, acido folico, rame e altro, stimola il nostro corpo a produrre il ferro autonomamente. Un pò scettica la prima volta ho provato a prenderlo, ma essendo molto leggero non credevo facesse effetto, così ho fatto le analisi prima ed erano 18 di sideremia, dopo un mese e mezzo nel quale tutti i giorni ho assunto il farmaco, ho rifatto le analisi e la sideremia era a 80, così, quando sono anemica e il ferro si abbassa rifaccio la terapia. Questo farmaco è in compresse effervescenti, si sciolgono in acqua e va assunto durante i pasti. Il nome è INTEGRA/FERRO a base di ananas. Avviso comunque che è sempre meglio chiedere al proprio medico se è indicato e che quello che può andare bene per me non è detto che vada bene a qualcun altro.

Superunknown
20-04-07, 01:36
Salve a tutti,
sono malato di colite ulcerosa e soffro di anemia da carenza di ferro. Ho provato vari tipi di prodotti, ma mi causano tutti forti dolori addominali e diarrea. Fin ora ho provato il Ferlixit, Cromatonfer e Ferrofolin con lo stesso risultato. Vorrei sapere se anche altri hanno problemi di questo tipo assumendo il ferro e se avete provato o trovato qualche prodotto che provoca meno problemi. Tengo a precisare che perfino i prodotti di erboristeria mi danno gli stessi problemi.
Grazie a tutti!

Ciao Pedro, anche io soffro di carenza di ferro, prendo ferrograd in compresse da due settimane e devo dire che i sintomi quali stanchezza e inappetenza stanno passando a vista d'occhio (aspetto le analisi per conferma....). All'inizio non lo tolleravo, regolarmente mi dava nausea e vomito, perciò per un periodo ho preso "Intrafer" in gocce. Il vantaggio delle gocce è che puoi regolare la dose in base alla tua tolleranza, magari assumendo il farmaco diverse volte al giorno

chiaretta1981
11-07-09, 13:08
Io avevo il valore talmente basso e tutto mi dava fastidio, che sono dovuta ricorrere all'endovene tre a settimana se non quattro.

Per fortuna mio papà é infermiere in pensione altrimenti quando ho dovuto soggiornare fuori casa, andavo all'ospedale e lì non vi dico mi hanno "sistemato" su una sedia in corridoio.

Ora dopo l'operazione sembra andare meglio, anche se la spossatezza c'é sempre, un po' troppo stress.

abebe
01-06-10, 09:57
Anch'io, quando ce l'ho troppo basso, il ge mi dà da fare le flebo perchè per via orale mi dice che ne viene assimilato poco dall'organismo.