PDA

Visualizza versione completa : gonfiore addominale e prurito


stefania78
16-04-07, 10:06
Buongiorno a tutti
da circa 2 settimane sto prendendo il Deltacortene. Domani inizierò a scalarlo, fino ad arrivare a terminarne l'assunzione circa a fine maggio.
Oltre il gonfiore in viso ( faccia di luna), che purtroppo sto già notando nonostante non sia molto che sono in cura,c'è qualcuno che saprebbe spiegarmi se il gonfiore addominale che accuso (la mia pancia sembra gonfiarsi sempre di più giorno giorno) è riconducibile al cortisone, oppure si tratta di uno dei sintomi che può dare il Cronh?
Ho inoltre notato che in vicinanza all'assunzione del deltacortene accuso dei pruriti noiosi su gambe e braccia, e che se mi gratto vengono fuori degli odiosi pallini rossi. Questo potrebbe essere sintomo che la cura andrà cambiata o secondo voi è solo l'effetto del medicinale?
E se si tratta del cortisone, con la fine della cura questi sintomi spariranno?
un abbraccio.
stefania

patt
16-04-07, 11:04
Il gonfiore è riconducibile al cortisone. Non so dirti per i pruriti, dovresti chiedere al tuo Ge. Magari sei allergica al deltacortene.

Aldo29
16-04-07, 11:29
Non è detto che il prurito sia da associare al Deltacortene: manifestazioni di tipo cutaneo sono tra gli effetti collaterali del crohn.
A me tali manifestazioni (molto fastidiose) sono passate solo dopo che ho iniziato la terapia con immunosopressori.

Antonellac
16-04-07, 12:35
La costante del mio addome è un perenne gonfiore, più o meno accentuato, dovuto a: 1) malattia - Mr. C e 2) all'intervento (mi diceva il chirurgo che piatta piatta non lo diventerà più) e 3) assunzione involontaria di troppa frutta e verdura. Per quanto riguara la reazione cutanea è successo anche a me con il deltacortene, nonostante lo abbia preso solo per un mese, mi ha lasciato dei bellissimi brufoloni sulla faccia che poi però sono spariti con il tempo; da qualche mese però ho notato il fiorire piuttosto frequente di questi fastidiosi amici sulla schiena sulle spalle e sul busto e il ge mi ha detto che protebbero essere dovuti all'associazione pentasa è aza, oppure la spiegazione più bizzarra è che nonostante le due gravidanze stia vivendo una sorta di seconda pubertà!

stefania78
16-04-07, 13:28
Ecco, adesso mi sa che chiederò informazioni al medico che mi ha diagnosticato mister C. Comunque sono un pò sollevata nel vedere che sono reazioni diciamo... abbastanza frequenti in chi ha questa malattia o usa il cortisone, chiederò sicuramente spiegazioni.
Un abbraccio.
Stefania

stefy
16-04-07, 22:08
Io ho usato il cortisone per 1 anno e tre mesi e fra il gonfiore al viso addome e tutto l'insieme di cose mi sentivo una mongolfiera. Comunque sia credo che il crohn ha una caratteristica che porta un gonfiore costantemente. Il prurito può essere portato da un'allergia ai farmaci, dal crohn o ancora, a qualche alimento, semplicemente anche allergie primaverili. Ad esempio è da parecchi anni che il prurito mi perseguita tasformandosi in orticaria, eczema pensavano addirittura si trattasse di psoriasi. Consulta però il tuo medico per avere più approfondimenti al riguardo.

wilma
03-05-07, 17:42
Ciao anche io ho preso tantissimo Deltacortene, i sintomi collaterali sono tanti però mi risulta strano il gonfiore alla pancia. Io mi gonfio specialmente il viso come una palla e mi riempio piano piano di brufoli sul viso, spalle, schiena e davanti. Una volta poi ho avuto la brillante idea di fare una lampada non posso nemmeno spiegare il prurito. Ho dovuto prendere l'antistaminico, il dott. non si spiega come mai, ma benchè ci sia stata pochissimo 5 minuti mi è venuto un'eritema pauroso, solo prurito, niente bolle probabilmente una reazione allergica a qualche farmaco.Ciao Wilma