PDA

Visualizza versione completa : Quali sintomi? [In attesa di diagnosi]


GiocoDiLuce
15-04-07, 17:37
Ciao a tutti!
Come già scritto nel post di presentazione il mio gastro ha richiesto un clisma del tenue per verificare un possibile morbo di Crohn.
Vi spiego un pò la situazione (e mi scuso già da ora se mi dilungherò un tantino.
Da circa sette mesi soffro di nausee costanti che non mi abbandonano mai (giorno e notte) con gonfiore addominale (anche se in diminuzione) pesantezza precoce (attualmente sto utilizzando un procinetico), dolorabilità colon sx ed a volte dx In concomitanza un forte dimagramento (in sette mesi circa 8 Kg), la nausea insomma non favorisce l'appetito. Presento inoltre alvo stitico. Ultimamente ho avuto forti bruciori alla vescica (ho avvistato sangue anche nelle urine) e sono stata al pronto soccorso per sospetta colica renale (nella prima ecografia sembrava potesse esserci un piccolo calcolo che non si è poi visto nella seconda effettuata una settimana dopo).
Ultimamente soffro poi di dolori articolari (alle gambe in particolare ed inguine dx e sx, al sx da alcuni mesi ho un linfonodo ingrossato definito dai medici non preoccupante); ho sempre avuto dolori muscolari ma ultimamente sono peggiorati notevolmente.
Attualmente sto seguendo una cura neurologica considerato che la mia dott. ha "deciso" che i miei problemi siano di causa psicologica.
Vorrei aggiungere che ho un forte ritardo del ciclo (non sono incinta eheh).

Ho effettuato i seguenti esami:

Esami del sangue (effettuati però circa due mesi fa quando ancora non sentivo i dolori alle gambe e non avvertivo anche i bruciore alla vescica) tra i quali: emocromo completo, VES (ad 8), AST, ALT, CREATININEMIA, GLICEMIA, COLESTEROLO TOT. COLESTEROLO HDL, TRIGLICERIDI, SODIO, POTASSIO, CLORO, MAGNESIO, CALCIO, FOSFORO, ed esami per tiroide.
Tutti questi esami sono risultati nella norma.

Esami delle urine nella norma (nonostante siano stati effettuati prima dei bruciori da cistite, credo sia cistite)

Esame feci (parassitologico, chimico fisico, sangue occulto), tutto negativo.

Esami celiachia negativo

Ecografia addome inferiore e superiore nella norma

Radiografia stomaco:
esofago e cardias ben canalizzati con assenza di ernie dello jatus esofageo. Stomaco ipertonico con svuotamento piuttosto lento per stati discinetico della regione antro-piloro-duodenale. Non lesioni delle pareti gastriche o duodenali. Il quadro radiologico depone per alterazioni funzionali.

Gastroscopia tutto a posto (assenza di qualsiasi patologia e di HP)

Colonscopia (effettuata fino al cieco) tutto a posto.

Acido ottanoico breath test (per valutare il tempo di svuotamento di pasto solido) ha rilevato uno svuotamento rallentato ( valore di riferimento <120, esito 170).

EAV ha evidenziato qualche intolleranza con valori non altissimi a pectina, fruttosio, nichel...(anche se questo tipo di esame non è accettato dalla medicina ufficiale).

Il gastro mi ha detto che secondo lui non ho nulla al 99% e che l'unico test che mi rimane da fare è il clisma del tenue, per escludere o confermare un eventuale morbo di Crohn.
So che questa visita è molto invasiva e dolorosa, quindi vorrei evitarla.

Vorrei chiedervi:
1) i miei sintomi sono riconducibili al morbo di Crohn?
2) potreste indicarmi analisi del sangue che possano dare delle indicazioni riguardo la presenza del morbo? (oltre la VES)
3) che analisi posso sostituire al clisma del tenue? Ho sentito parlare del clisma seriato. A voi come è stato diagnosticato?

Vi ringrazio di cuore.

PierPaolo
15-04-07, 18:11
1) Si, alcuni dei sintomi sono riconducibili al crohn, ma anche ad altri problemi meno gravi.
2) Con le analisi del sangue non riuscirai a provare l'esistenza o meno del crohn.

3) Il Tenue Seriato è un esame simile al Clisma del Tenue ed è molto meno fastidioso, visto che il bario lo si deve bere. Non c'è bisogno di usare il sondino.

stefy
15-04-07, 23:11
E' vero, molti dei tuoi sintomi sono riconducibili al crohn, perdita di appetito conseguenti alla nausea incessante, dolori all'addome, gonfiore, ritardo del ciclo (assente per ben tre anni, nel mio caso ), anche però come detto giustamente da Pierpaolo riconducibili ad altre patologie, la cosa che mi darebbe un pò di dubbi è l'esame della colonscopia, nella norma, giusto? In teoria questo esame dà una risposta negativa o positiva, soprattutto se sono state effettuate delle biopsie. Il mio gastroenterologo prima di effettuare la colonscopia mi ha consigliato di effetture un'ecografia intestinale, con responso: 99,9% morbo di crohn, ed così è stato. Tutto può essere, ovviamente il tuo medico ti prescrive così tanti esami per escludere o no una patologia. Buona fortuna e facci sapere come andranno i prossimi esami e soprattutto se ci saranno risposte.

GiocoDiLuce
16-04-07, 04:02
Cara Stefy, per quel che riguarda la colon, non è arrivata fino al cieco ed il gastro non ha ritenuto opportuno fare biopsie (visto che non l'ha fatto immagino sia così). Ho fatto ecografia delle anse intestinali (senza contrasto) e non è stato riscontrato alcun problema. La tua ecografia intestinale di che tipo era? Semplice ecografia?
Ma la nausea persistente può essere considerato un sintomo?

Grazie mille

BUGI
16-04-07, 09:29
Puo' essere considerata un sintomo, come anche di molti altri disturbi. Direi che se hai fiducia nei medici che ti stanno seguendo forse e' il caso di pensare, con il tuo quadro clinico, che magari si tratta di altro.
Un saluto.

Aldo29
16-04-07, 11:32
L'unico esame del sangue che mi viene in mente possa essere utile è la PCR (proteina C reattiva) che è un indicatore di infezione.

stefy
16-04-07, 11:57
Io ho eseguito un'ecografia intestinale, i miei gel me l'hanno consigliata, perchè in teoria in presenza del crohn, le pareti, nel mio caso l'ileo e colon per un tratto abbastanza disteso erano ispessite, con presenza di rigonfiamenti, ulcerazioni (dalle quali perdevo sangue), fino all'ano. Io sono seguita dai GEL dell'ospedale di Rivoli e un esame che fanno quasi sempre fare se c'è un sospetto di crohn, forse per evitare la colonscopia. Fatto sta che la dottoressa che mi ha fatto l'esame (C.I.D.I.M.U, a Torino), nel momento stesso ha confermato: 99,9% crohn e difatti così è stato.
E' da un anno e sei mesi che ho scoperto di avere il crohn, anche se in realtà è da quando avevo 14 anni che sto male, ora ne ho 21, è ho sempre avuto problemi intestinali quali nausea vomito e corse al bagno, state sempre classificate come influenze intestinali. Ora che so realmente cosa ho psicologicamente sto meglio, ma fisicamente non tanto, anche con la terapia ho sempre in continuazione nausea e di conseguenza perdita di appettito, un giorno si e uno no vomito, ma non posso farci niente al momento. Però la nausea non deve essere sempre correlata al crohn, perchè ci sono centinaia di altre patologie, abbi pazienza.

bizzo2004
16-04-07, 17:05
A mio parere, GiocoDiLuce, stai facendo tutto l'iter giusto, sappi che non è affatto facile diagnosticare il Crohn, io dopo 13 anni sono ancora nella fase sospetta all' 80%, a causa della proteina c reattiva e la ves non alte, a volte anche con il clisma del tenue, che io ho appena fatto, dove si è vista una stenosi, non ti assicurano che è Crohn al 100%. Comunque i tuoi sintomi possono essere riconducibili anche ad altro.

GiocoDiLuce
16-04-07, 22:03
Vorrei ringraziare quanti hanno risposto ai miei dubbi, la condivisione aiuta ad attenuare l'ansia.
Bugi, per quel che riguarda i medici che mi stanno seguendo, bè, il gastro dopo avermi prescritto alcuni esami, mi ha poi liquidato dicendomi che al 99% non ho nulla e che sarebbe stato inutile che ci rivedessimo (dopo avergli pagato la parcella); ha aggiunto che se avessi voluto avrei potuto fare il clisma del tenue per valutare la possibilità di un morbo di Crohn.
La mia dottoressa di base fa quello che può ma solo uno specialista serio può darmi una mano.
Il 26 ho appuntamento con un altro gastroenterologo... speriamo bene.
Sia questo che l'altro già consultato pare siano i migliori sulla piazza in prov. di Cagliari.
Un saluto a tutti.