PDA

Visualizza versione completa : Calprotectina alta senza sintomi


sara.
06-02-17, 20:24
Ciao a tutti.
Ho eseguito la settimana scorsa la calprotectina fecale ed ho un valore pari a 340 (maggiore di 200 risulta infiammazione severa).
Ora io mi chiedo cosa devo fare! Nel senso che io mi sento benissimo e non so se andare dal gastro il quale con molta facilità mi prescriverà il cortisone o aspettare ancora tra 6 mesi e rifarla per vedere se mi si è calmata l'infiammazione.
Per vostra esperienza o conoscenza ogni volta che questo esame è alto andate sempre dal gastro? E questo valore, secondo voi, è davvero molto alto o posso "stare tranquilla"?

Grazie a tutti.

Luisa76
16-02-17, 15:00
Ma con un valore simile mi domando come tu possa stare bene, ma come mai l'hai eseguita? Di solito i GE la prescrivono quando si è in recidiva.
Hai consultato il tuo GE?

sara.
18-02-17, 12:32
Grazie Luisa per l'interessamento, ed è questa cosa che non riesce a spiegare nemmeno il mio ge!
Soffro di colite ulcerosa dal 2004 e non ho mai, dico mai, assunto asacol facevo di tanto in tanto i clisteri di pentasa quando sentivo la pancia muoversi, ho avuto un solo periodo in cui davvero sono stata malissimo (scrissi qui sul forum per un pò di solidarietà) poi sono sempre stata abbastanza bene, ovvio qualche volta aria nella pancia ma scariche di muco e sangue mai.
Ti dico che sono stata ricoverata ad ottobre del 2015 perché ho fatto, dopo ben 12 anni, una colonscopia di controllo ed il medico non è riuscito ad arrivare fino in cima da quanto la parete era fragile e infiammata: mai IO NON SENTIVO NULLA! Andavo in bagno regolarmente con feci si un pochino più morbide ma non ho mai avuto scariche! Il dottore continuava a ripetermi che era impossibile... ma io stavo bene.
La calcoprectina il mio ge me la fa fare ogni 6 mesi, ed ora sono obbligata ad assumere asacol 800 3 volte al dì che però, a quanto pare, non fa effetto!