PDA

Visualizza versione completa : Aggiornamento: esame istologico


RCU71
14-10-16, 18:34
Salve, in attesa dell'8 novembre prossimo, giorno in cui mi visiterà in nuovo GE, vorrei fare un piccolo aggiornamento ai miei precedenti post.
Questa mattina, ho ritirato l'esito degli esami istologici relativi all'ultima colonscopia fatta lo scorso settembre e il referto viene concluso con la seguente diagnosi: proctite acuta attiva.
Ulteriori aggiornamenti ve li darò dopo l'8 novembre.

A presto
Christian

RCU71
22-10-16, 04:49
Piccolo aggiornamento.
Ieri sono stato dal mio medico di base per farmi prescrivere i consueti farmaci e con l'occasione, in atteca della prossima visita dal GE, ho fatto vedere intanto a lui l'esito dell'ultima colonscopia(cs). Secondo il suo parere, non starei neanche messo troppo male. Resta il fatto però, che io ho ancora troppe scariche ogni giorno e un discreto quantitativo di tracce ematiche.
Ha anche detto che, nel complesso, la mia RCU estesa a tutto il colon viene definita "pancolite". Avevo letto questo termine più volte sul forum ma, sinceramente, non sapevo cosa volesse significare esattamente e invece mi riguardava da vicinissimo.
Gli ho anche chiesto se avendo avuto una diagnosi che parla di "proctite acuta attiva" e non RCU in fase attiva come le precedenti volte, si potesse intendere che che la RCU vera e propria fosse in remissione. La risposta è stata no, perchè, io non lo sapevo, la proctite altro non è che una RCU attiva ma concentrata nell'ultimo tratto del retto e viene curata con la medesima terapia prevista per la RCU.
Ho chiesto qualche informazione veloce anche sui farmaci biologici e da come ne parlava, non può ancora essere definito un farmaco miracoloso. Il risultato è molto soggettivo, può essere associato con cortisone e, nel caso non dovesse essere tollerato o non facesse effetto, si potrà tornare ai farmaci tradizionali.
Inoltre, ha anche confermato quanto mi aveva detto il medico che ha eseguito quest'ultima cs, cioè che avrei dovuto evitare di ripeterla già dopo 10 mesi.

Per ora è tutto. Se nessuno avrà domande da farmi, tornerò qui dopo l'8 novembre prossimo.