PDA

Visualizza versione completa : Proctite/retto colite ulcerosa con analisi perfette


catia83
20-07-16, 13:04
Buongiorno a tutti,
sono nuova e mi volevo presentare.
Due anni fa, dopo un mese di sangue nelle feci ho fatto una colonscopia e mi è stata diagnosticata una Proctite/Retto colite ulcerosa lieve.
In questi due anni sono andata avanti di supposte di mesalazina che mi attenuavano il sangue per due mesi ma poi ritornava. Da Dicembre sto provando con le supposte di Topster ma non mi fanno assolutamente nulla, ho praticamente tutti i giorni sangue nelle feci e scarice di solo sangue 2/3 volte al giorno. In questi mesi mi sto facendo seguire da un nuovo gastroenterologo per trovare la cura migliore ma tutti gli esami sono perfetti.
Livello infiammazione bassissimo, vitamine nella norma, esami celiachia negativi... mi ha detto che ho una cartella clinica perfetta. Tenete conto che io non ho assolutamente male, ne crampi, ne dolori, ne diarre (le feci sono formate) ne muco... solo tanto sangue. Ad Agosto avro' l'ultimo esame della SIBO poi spero in una nuova cura. Volevo chiedere se qualcuno è nella mia condizione? So che purtroppo ci sono condizioni peggiori, ma a me sembra stranissimo avere le analisi nella norma ma avere la perdita di tutto questo sangue (e una scarica urgente la mattina dopo colazione). La mia paura più grossa è che se non fermo tutto adesso la malattia possa peggiorare.
Un saluto a tutti.

Luisa76
21-07-16, 10:50
Ciao e benvenuta.
Forse le supposte non sono sufficienti perché non arrivano ben in alto e probabilmente sei infiammata a livello di sigma-retto. I clismi di cortisone o di sola mesalazina a me facevano effetto quando avevo i tuoi stessi sintomi. Prova a parlarne con il tuo GE. ;)

Jade
21-07-16, 23:31
Ciao e benvenuta! Anch'io avevo delle analisi perfette (mai avuto nessun problema di salute) e nessun dolore addominale ma avevo sangue e muco (il medico curante lo associava a una leggera rettoragia da emorroidi) nelle feci che spesso non erano formate. All' inizio poche gocce , da ottobre fino ai primi di marzo, senza cure diciamo che la situazione si manteneva stabile, improvvisamente a fine marzo la situazione è peggiorata e subito ho scelto un bravo GE, dopo due settimane faccio la colonscopia e mi diagnosticano RCU in fase di severa attività proprio nel retto e sigma. Inizio con tre compresse al giorno di Asacol 800 mg, clismi di Asalex in associazione al Clipper per due mesi di fila e ora a giorni alterni. Già dal giorno successivo alla colonscopia con l'assunzione dei farmaci non ho avuto nessun problema, le feci sono sempre formate, ovviamente mi limito nel mangiare (anche se prima di tutto questo avevo lo stesso un'alimentazione sana). Che dire, speriamo che duri!
Secondo me è importante fin da subito centrare la cura e non sospendere di testa propria i farmaci!

di_di
10-08-16, 08:57
Ciao Catia. Mi ritrovo nelle tue parole. Proctite e infiammazione indeterminata di lieve entità diagnosticata 2 anni fa. All'epoca il ge mi diede clismi di asalex e clipper e da subito la situazione migliorò. Di recente una lieve ricaduta, esami buoni ( non perfetti) ma abbondante sangue nelle feci. Ho fatto un mese di supposte di clipper e poi Mesavancol per bocca, ma nessun miglioramento, anzi. 10 giorni fa ho ripreso con i clismi di clipper e asalex e dopo 2 giorni stavo meglio, e adesso è sparito anche il sangue, vado in bagno regolarmente e mi sento molto bene. Senti il ge, non rimandare. Vedrai che troverete la terapia che fa per te.

catia83
12-08-16, 13:23
Ciao Ragazze,
sto aspettando con ansia il 23 Agosto per l'esame SIBO e poi spero di trovare una cura adatta!
I clismi di clipper e asalex non li ho mai provati... spero che almeno quelli facciano qualcosa perchè la situazione qua peggiora.
Volevo chiederVi una cosa ma voi avete avuto momenti in cui la malattia si è fermata senza l'uso dei farmaci?
Perchè io sono due anni che ho la proctite ma non si è mai fermata a parte quei 2/3 mesi all'inizio con le supposte di mesavancol.

di_di
18-08-16, 07:45
Buongiorno Catia. Si a me due anni fa dopo la terapia (durata un mese) si è fermata. Sono rimasta incinta praticamente subito e durante la gravidanza e per tutti i mesi seguenti è stato solo un brutto ricordo. Poi poche settimane prima del rientro al lavoro ho cominciato ad avere i primi sintomi lievi.

RCU71
14-10-16, 17:06
Salve tutti.
Premesso che io ho una RCU da tanto tempo (33 anni) e che da più di un anno non ho contatti con il GE che mi ha seguito da per 25 anni, volevo chiedere a Catia se poi ha trovato la cura giusta per curare la proctite.
Chiedo questo perchè lo scorso settembre ho fatto l'ultima colonscopia e oggi, ritirando gli esiti degli esami istologici, è emarsa una diagnosi che fa riferimento a: proctite acuta attiva. Ho tutti i sintomi che avete già citato, ma le scariche sono anche più numerose, 10 circa al giorno.
Anche nel mio caso le analisi fatte pochi giorni prima della CS erano abbastanza buone (VES e PCR nella norma).
Inoltre assumo già 15 mg. di Clipper (compresse) al giorno da svariati anni e tra 20 giorni andrò a conoscere il mio nuovo GE.

Grazie per l'attenzione.
Christian

catia83
17-10-16, 13:17
Ciao Chhristian,

lunedì scorso ho fatto la colonscopia e devo attendere i risultati delle biopsie.
Da una prima risposta la situazione sembre più o meno uguale, anche se ora non c'è più scritto stato lieve ma moderato :triste: e credo che adesso si sia esteso anche al sigma, ma aspetto gli esami e il consulto con il Ge prima di preoccuparmi.
Nel frattempo, quindi da un mese e mezzo il GE mi ha prescritto1 pasticca di clipper e 6 pasticche di pentacol 800 al giorno, la situazione è decisamente migliorata non ho più scariche di solo sangue, pero' c'è ancora del sangue con le feci. Le scariche sono poche, dipende dai giorni, massimo 3 volte al giorno.
Io però non vorrei continuare con il cortisone e al prossimo controllo vedrò se c'è un'alternativa anche se so già che sarà difficile.
Adesso ho iniziato ad assumere anche aloe vera e omega3 ... ho letto diversi commenti sul forum, vediamo se aiutano un pò!