PDA

Visualizza versione completa : Ma la primavera che effetto fa'?


viola123hj
24-03-07, 11:49
Ciao, ho una domanda che da un po' mi pongo. Ho notato che in primavera i sintomi del mio Crohn si riacutizzano un po', nel senso che c'e' un lieve peggioramento, e questo succede quasi tutti gli anni: quando arriva la primavera io sto un po' piu' male... e' possibile o mi sono talmente autoconvinta che sia cosi' che alla fine succede davvero?

patt
24-03-07, 12:01
Ciao Viola.. A volte un lieve peggioramento lo sento anche io con il cambiar delle stagioni o meglio (visto che ormai le vere stagioni non esistono più) quando cambia il tempo (da caldo a freddo o da freddo a caldo). Fortunatamente non dura tantissimo, giusto il tempo di abituarmi al nuovo clima.

viola123hj
25-03-07, 22:23
Grazie Patt per avermi risposto subito, sai stavo cominciando a pensare che l'autossuggestione mi giocasse brutti scherzi... come ben saprai per noi malati di crohn e' fondamentale sentirsi bene prima di testa e poi di fisico, infatti a volte non ti capita mai che magari hai un appuntamento importante, dal colloquio di lavoro a un esame, dove ti imponi di stare bene, e magari stavi proprio bene ma quel giorno li' ti prende la paura di poter stare male che... zac... stai male davvero! Insomma ho fatto un discorso un po' contorto ma so' che mi capirai... Ciao a presto.

forzagrifo
26-03-07, 09:46
Ciao viola, anch'io ho provato i tuopi stessi problemi, infatti dovevo quasi sempre passare le giornate in casa, ora va un po meglio ma, come dici tu adesso che il tempo cambia spesso i problemi sono un po maggiori.

Antonellac
26-03-07, 10:04
Confermo, cambi di stagione/climatici, non sono il massimo e a me personalmente creano ....piccoli inconvenienti, non per niente l'esordio della malattia per me è coinciso con l'autunno e la situazione più critica l'ho vissuta la scorsa primavera.

viola123hj
27-03-07, 19:38
Ciao ragazzi, sembra che questo cavolo di Crohn sappia "leggere"... sapete, infatti oggi e' stata una giornata veramente... pessima! Tutto il giorno in casa come dicevi tu grifo e in piu' dolori su dolori. Che noia (per non dire altro!) Uffa maledetta primavera, va be' domani e' un altro giorno...SPERO!!! Ciao e grazie ancora, sapervi in qualche modo vicini e "compagni di viaggio" mi rende la cosa piu' leggera...

abebe
01-06-10, 12:14
A me la primavera mi rende un pò stitica. Col cambio di stagione, quando arriva il caldo, ho questi problemi.

yuna79
01-06-10, 21:59
Anch'io avverto un certo peggioramento nei cambi di stagione. La differenza è che una volta che mi assesto al clima più caldo, primavera/estate, sto molto meglio. Mentre al contrario al clima freddo non mi assesto mai e ho molti più disturbi. Insomma la stagione fredda mi crea molti problemi, mentre al caldo sto molto meglio. Anche se, a onor del vero, la malattia è esplosa la prima volta a fine luglio, ma quando la fase attiva deve arrivare, ho il sentore che poco importi la stagione.

Maria Grazia

luchino64
03-06-10, 16:54
Io penso che i cambi di stagione possano influire si, ma non più di tanto, le riacutizzazioni mi capitano sia in primavera, sia in estate, piuttosto che in autunno o in inverno, per fortuna sono di breve durata, al massimo due settimane, tranne l' ultima che stenta a passare e mi è venuta circa sei mesi fa, ma tra alti e bassi vado avanti ugualmente.

nemesi
03-06-10, 17:33
Ora che ci penso, l'anno scorso ho deciso di farmi una colon per l'aumento dei dolori proprio verso la fine di marzo. Mentre quest'anno mi hanno riscontrato una forte infiammazione ad aprile. Immagino che ci sia una certa attinenza tra il riacutizzarsi di certi sintomi e il cambio di stagione.

lety1679
03-06-10, 22:02
Assolutamente, per me la primavera è deleteria! Tanto è bella la stagione in sé, quanto io sto male, purtroppo. Quest'anno mi è andata bene perché prima che iniziasse a cambiare il tempo ho cominciato la terapia con il cortisone, ma gli anni passati a metà marzo ho sempre avuto le mie due settimane critiche di dolori forti, tanto da dover stare a casa.
La stessa cosa, ma meno violenta, mi succede con il passaggio dall'estate all'autunno. Evidentemente è proprio il cambio del clima ad influire sul nostro stato di salute.