PDA

Visualizza versione completa : Frequenza esami


Vincenzo84
08-02-15, 17:00
Ciao ragazzi, con che frequenza effettuate gli esami e quali fate? E' proprio necessario fare la colonscopia? E' da diverso tempo che non ne faccio, ma l'ansia per quanto si legge su internet mi sta distruggendo.

AlbaUccella
09-02-15, 11:14
Ciao Vincenzo, la frequenza degli esami è subordinata alla fase della malattia e sicuramente anche in Felice remissione non bisogna mai abbassare la guardia! Personalmente nei momenti di pace faccio gli esami ematici ogni 3 mesi, la visita annuale di follow up e ogni 2 anni la colon e mi dispiace doverlo dire È ASSOLUTAMENTE NECESSARIA, poi altre indagini più approfondite secondo il caso. Ma voglio sottolineare che dovrebbe essere il tuo Ge ad indirizzarti nell' esecuzione degli esami. Non lo accenni ma ci vai dal Ge periodicamente?

Ory90
09-02-15, 23:02
Io faccio esami del sangue ogni 2 mesi (anche a intervalli più ravvicinati in caso di riacutizzazione) e per quanto riguarda la colonscopia non l'ho mai fatta ad intervalli regolari, comunque in 6 anni di malattia ne ho fatte 5.

Gerax
10-02-15, 10:05
Io nel precedente periodo di terapia biologica (con Infliximab) facevo le analisi ematiche ogni mese e mezzo (richieste dall'ospedale), adesso che la situazione è nettamente migliorata (ma ci sono voluti due anni e mezzo di terapia e integrazioni varie di altre cure, tra cui la naturopatia e l'aferesi) faccio le analisi ogni 3 mesi, anche perchè il prelievo del sangue e controllo è una routine che l'ospedale mi fa automaticamente prima dell'infusione.
La colonscopia... beh essendo un esame un po' fastidioso direi che è a discrezione del GE, ma come detto sopra, anche in fase di remissione circa una volta l'anno è il caso di farla per tenere sotto controllo la situazione. Con le soluzioni lassative che esistono attualmente in commercio la fase preparatoria può essere molto più leggera, e se l'esame è fatto in sedazione è veramente indolore.

mike82TO
01-05-15, 00:43
Io vorrei fare la seconda colon per un controllo ma il ge non vuole farmela fare perché secondo lui non c'è bisogno, dice che sono stressato. Al momento la cosa che mi preoccupa sono i dolori addominali, parte bassa, l'unico modo per farli passare è: centri benessere e rapporti sessuali, (non sto scherzando) ma non posso certo passare la vita così (purtroppo).
Ultimamente passo interi pomeriggi fra saune, bagni turchi, hammam e credetemi, zero dolori, tutto magicamente passato, in questo momento invece sto soffrendo un po'.

Mlogna
02-05-15, 19:21
Io faccio gli esami del sangue ogni due mesi e ogni sei mesi esami del sangue piu' completi, la colon la mia ge mi ha detto se non ci sono problemi ogni tre anni.

Furiadicheb
14-05-15, 11:08
Esami del sangue ogni tre mesi di solito.
Colonscopia uhm, non regolare direi. Dipende da come va la malattia.

amalia.ercole
11-08-15, 15:32
Qualcun altro ha trovato difficoltà come me per trovar un ospedale che facesse l' entero risonanza magnetica?