PDA

Visualizza versione completa : Ileostomia e invalidità


gegia
14-06-14, 09:52
Salve ho da qualche mese un'ileostomia definitiva vorrei sapere se viene riconosciuta l'invalidità?
Faccio presente che avevo la percentuale del'80%, mi verrà riconosciuta, ridotta o aumentata?
Che altri diritti posso avere essendo disoccupata?

PS: sono scritta nelle liste speciali da 13 anni!

PierPaolo
14-06-14, 11:13
E' sempre difficile rispondere a queste domande quando non si è competenti.

A naso direi che anche se chiedi l'aggravamento e ti riconoscono più dell'80% i benefici non dovrebbero cambiare molto.
Però non rinunciare a priori.
Prova a consultare un patronato e magari un medico amico o meglio ancora un medico del lavoro.
Purtroppo nel nostro paese se non hai una buona assistenza e consulenza ottieni ben poco.

Tienici informati.

gian55
14-06-14, 14:42
Salve, percepisco la pensione di invalidità da 11 anni per il crohn con ileostomia definitiva, anche se è da 20 che sono ammalato. Non avevo mai pensato di presentare la domanda, credevo di non averne diritto; come lavoro sono coadiuvante con mia moglie, abbiamo un piccolo supermercato quindi quando non stavo bene non potevo neanche mettermi in malattia. È stato il mio ge a consigliarmi per la pensione quindi ti consiglio di andare da un patronato e pensano a tutto loro. La mia pensione è stata valutata non solo per la gravità del Crohn ma anche per i contributi che avevo già pagato. Allora avevo 30 anni in meno di versamenti. Ora non sono più in società, non riesco più a lavorare, pago le volontarie per arrivare a 42 anni e 6 mesi. Non ho una gran pensione ma visto che ne abbiamo diritto meglio in tasca a noi: siamo sfortunati, però non ho mai capito la mia percentuale d'invalidità. Ho capito che in Italia c'è differenza tra regione e regione. Con affetto, gian.

gegia
15-06-14, 10:37
Grazie per avermi risposto! Farò domanda di aggravamento e vi farò sapere che dicono. Possiamo avere l'esenzione per le cinture in auto? Chi dovrebbe farci il certificato? Io al momento non la uso, non la sopporto, più avanti vedrò; non so quando si rimette a posto la ferita.

PierPaolo
15-06-14, 15:05
Per quanto riguarda l'esenzione dall'utilizzo delle cinture di sicurezza per prima cosa chiederei al medico di base. Probabilmente potrebbe essere necessaria una certificazione fatta dalla ASL.

Ho fatto una ricerca su Google, ma non sono sicuro di aver trovato la legge più recente.
La legge di riferimento dovrebbe essere il Decreto Legislativo 285/92 art. 172 modificato dal DL del 13 marzo 2006 n. 150.

Fra i casi indicati solo quello relativo al punto e è di competenza dell'Ufficio di Medicina Legale della ASL; le patologie che costituiscono controindicazione specifica all'uso delle cinture di sicurezza sono principalmente: neostomie esterne in esito di intervento chirurgico; grandi obesi; grandi ascitici; soggetti affetti da laparocele e da ernia ombelicale permagna; soggetti affetti da gravissima insufficienza respiratoria; mancanza dei punti d' appoggio delle cinture (clavicola, sterno, ali iliache).