PDA

Visualizza versione completa : Mi presento


franciesse
30-03-14, 17:07
Salve! Io ho 52 anni, sono madre di due figli. Sono affetta da R.C.U. dal 2003. Fino a poco tempo fa, trattandosi di proctite, la curavo con mesalazina e, quando in fase attiva, cortisone ad uso locale (clismi). Di recente, dopo esame istologico dell'ultima colonscopia effettuata, è risultata una progressione della malattia in pancolite, motivo per cui si è passati dalla terapia locale, considerata non più sufficiente, a terapia orale con Mesalazina compresse (Mesavancol). Purtroppo però questo farmaco è risultato dannoso per il mio fegato; le transaminasi e le ygt si sono improvvisamente innalzate, procurandomi anche dolori all'addome! Sono stata ricoverata con il sospetto di colangite, malattia che spesso si associa alla R.c.u., ma dopo l'interruzione della terapia i valori delle analisi sono presto rientrate nella norma. Questo comporta il rischio che comunque la terapia locale non sia assolutamente più adeguata per il mio caso, ma del resto non possiamo compromettere la salute del fegato per questo. Qualcuno ha la mia stessa esperienza?
Grazie a tutti!

Ory90
31-03-14, 14:52
Ciao franciesse, benvenuta nel Club!
Mi dispiace molto per il tuo peggioramento. Personalmente non immaginavo che la sola mesalazina potesse fare così male. Adesso come stai tenendo a bada la RCU? Ti hanno già proposto terapie alternative come gli immunosoppressori o i farmaci biologici?
Adesso il fegato sta bene quindi? Spero che tutto vada per il verso giusto e che si possa trovare al più presto la terapia giusta per te.
Ti va di raccontarci qualcosa di te? Cosa fai nella vita? Coltivi qualche hobby?
Spero di rileggerti presto! Ti auguro una piacevole permanenza :)
Ory

franciesse
31-03-14, 16:42
Grazie per la risposta! Per quanto riguarda l'attuale terapia devo dire che non mi è stata proposta nessuna altra alternativa oltre alla mesalazina e al clipper; nell'attesa di effettuare altri esami di laboratorio e fino al prossimo appuntamento con il GE del Policlinico, mi è stato detto di usare i clismi. A fine Aprile vi saprò dire se potrò seguire un diverso programma terapeutico. Intanto non ho sintomi da riacutizzazioni, ma credo di aver sperimentato il fatto che ciò non significhi che la malattia, intanto, non progredisca! Di me, invece, vi posso dire che lavoro come impiegata. I miei hobbies sono la cucina, il cinema e la lettura. Ah! dimenticavo.... scrivo da Cagliari e il mio nome è Francesca!

Ory90
31-03-14, 22:04
Entrambe isolane allora! Io sono siciliana, agrigentina :)
Allora facci sapere cosa ti dirà il GE alla prossima visita. Di certo la mesalazina non la puoi più assumere e il cortisone non si può prendere per sempre. Sicuramente, valutando le analisi e il tuo stato attuale di salute, potranno proporti qualche altra strategia.
Un grosso abbraccio!