PDA

Visualizza versione completa : Esenzione per la spondiloartrite


Alexx
23-03-14, 01:42
Per info... esiste un ulteriore esenzione per la spondiloartrite assiale?
Mi sono dimenticata di chiederlo al reumatologo.
Se si cosa occorre?

yuna79
23-03-14, 21:37
Che io sappia no, Alexx. Comunque buona parte dei farmaci che si prendono per le fasi acute di queste malattie sono già coperte dalla 009. Vedi corticosteroidi, ecc...
C'è l'esenzione per la spondilite anchilosante ed è la 054. Non so se possa essere estesa alle forme sieronegative, come la tua.
Nel caso si possa, ti occorrerà, come per la 009, il certificato rilasciato dallo specialista presso struttura pubblica che attesti la patologia cronica.

Alexx
23-03-14, 22:37
Ho il mio reumatologo che fa parte dello staff dei miei gatro che è bravo, almeno fino ad ora ci ha preso su tutto ma è un tipo sbrigativo, sembra quasi ti cacci e io mi dimentico a chiedergli le cose, tipo non ho idea di quale sia la differenza fra una spondiloartrite assiale e una anchilosante, ma neanche quale siano le vere problematiche di quella assiale.
Il 27 ho controllo dai gastro ne parlerò con loro che sono cosi carini e disponibili sempre.

ziaannina
31-03-14, 15:37
Io sono affetta da spondiloartrite (sacroileite dx) e non esiste esenzione per questa patologia, anche se è una patologia reumatica. Come ha detto Yuna esiste per lupus, artrite reumatoide e spondilite anchilosante.
I farmaci che prendo per la spondiloartrite sono gli stessi per il crohn quindi uso la 009.