PDA

Visualizza versione completa : Ciao!


michelgz
15-03-14, 12:52
Ciao a tutti.
Mi chiamo Michele, ho 36 anni e da 6 mi hanno diagnosticato un infiammazione cronica intestinale che curo con mesalazina e budesonide a scalare. In questi anni la malattia è stata poco aggressiva ma dalla colonscopia fatta due giorni fa è stata rilevata una forte infiammazione di tutto il colon e adesso sono ricoverato, sebbene non sento dolori. I medici mi stanno curando con cortisone in vena e mi hanno prospettato un possibile cambio di terapia.
Mi sono iscritto a questo forum per avere un confronto (e un conforto) con persone che hanno un esperienza di patologia simile alla mia, anche perché ho riscontrato come, nonostante sia sempre più diffusa, di questa malattia si parli poco e in maniera non sempre chiara.
Mi piacerebbe in particolare saperne di più sulla vostra esperienza sull'alimentazione, visto che in tal senso vedo che si scrive tutto e il contrario di tutto: non conta, conta, fibre si, fibre no...
Volevo poi un consiglio riguardo a un centro o un medico specializzato, possibilmente nel nord ovest ma anche no.
Nel ringraziare tutti, voglio fare i complimenti a chi gestisce e scrive su forum come questi, uno dei pochi punti di riferimento per chi ha questo tipo di disagio.
Saluti, Michel.

Ory90
15-03-14, 15:35
Ciao Michele, benvenuto nel CrohnClub! Non ti hanno specificato di cosa si tratta? Ti hanno solo detto 'malattia infiammatoria cronica intestinale?
Vedrai che qui troverai tante persone che comprendono perfettamente la tua situazione, visto che siamo tutti sulla stessa barca. Per quanto riguarda l'alimentazione, come avrai modo di vedere c'è un'intera sezione dedicata all'argomento, in cui trattiamo e commentiamo diversi argomenti inerenti l'alimentazione dal punto di vista dei singoli iscritti, il che è molto utile per fare valutazioni personali riguardo gli alimenti.
Intanto ti va di raccontarci qualcosa di te? Come occupi il tempo libero, i tuoi hobby, il tuo lavoro :)
Buona permanenza nel Club!

Martyrcu
29-03-14, 10:42
Ciao Michele, benvenuto. Mi sono iscritta da pochi giorni anch'io. La mia esperienza la trovi nella mia presentazione, non sto qui a trascrivertela, non voglio annoiare nessuno. Però una cosa te la posso dire, io mi sono trovata benissimo a Bologna ospedale S. Orsola Malpighi. Nel mio caso davvero assurdo, sono riusciti a trovare il dritto e a curarmi, i dottori dal chirurgo agli infermieri sono davvero preparati e cordiali.