PDA

Visualizza versione completa : Mi presento!


Albarosa76
03-03-14, 19:38
Ciao a tutti. Mi è stato diagnosticato il crohn 15 anni fa, dopo un ricovero al pronto soccorso per forti e continui dolori addominali e febbre.
La diagnosi è arrivata subito come l'annuncio di un imminente intervento di resezione.
Dopo l'operazione sono stata bene, nessun sintomo a parte la diarrea ormai cronica fino al 3° anno dalla diagnosi e intervento. Quindi vita normale fino a un attacco di mal di pancia lancinante nel cuore della notte.
Sentenza ennesima subocclusione e intervento di resezione.

Dopo questi primi 3 anni difficili sono stata bene per 12 anni. Ultimamente ho qualche fastidio e mi sono spaventata visto i trascorsi, anche se penso che sia tutto dovuto a un po' troppi bagordi culinari e una forte delusione lavorativa che mi ha procurato stress nell'ultimo anno.
Ora stando un po' attenta con l'alimentazione mi sento meglio e sono in attesa della visita da un nuovo ge in un nuovo centro. Ma nel frattempo sono venuta conoscenza di alcune diete tra cui la paleozona e la SCD, la prima mi sembra un po' troppo restrittiva se non terroristica e la seconda mi convince di più, ma non del tutto. Voi che ne pensate?

salvino
03-03-14, 23:36
Ciao Albarosa, penso che una dieta efficace sia mangiare un po' di tutto e scoprire sulla nostra pelle i cibi che non tolleriamo. Ciao, salvino.

Ory90
04-03-14, 11:47
Ciao Albarosa, benvenuta nel forum!
Mantenere per 12 anni una remissione è qualcosa di sorprendente, beata tu!
Per quanto riguarda la dieta, onestamente dubito che ci siano degli alimenti 'out' uguali per tutti noi malati di MICI: per esempio il latte ad alcuni fa malissimo, altri possono berlo tranquillamente; certi tipi di alimenti alcuni possono mangiarli senza problemi e altri invece poi devono pagarne le conseguenze in termini di dolori e corse in bagno. Sono del parere che piuttosto che evitare a priori determinati cibi, sarebbe meglio provare un po' di tutto e scoprire gradualmente cosa ci fa male e cosa invece non ci dà problemi, magari tenendo un'agenda in cui segnare cibi mangiati ed eventuali conseguenze. Perché ripeto: quello che fa male a me a te potrebbe non fare niente e viceversa.
Intanto ti va di raccontarci qualcosa di te? Cosa fai nella vita? Nel tempo libero cosa ti piace fare?
Ti auguro una piacevole permanenza nel forum!
Oriana

Leonardo82
05-03-14, 16:40
Ciao Alba Rosa,
Come già ti hanno detto anche gli altri, è difficile individuare una dieta adatta a tutti, ma ognuno deve stilarne una sua personale, andando un po' a tentativi. Se la cosa può consolare, anche le diete comuni (quelle dimagranti per intenderci) non sono uguali per tutti. La dieta in qualsiasi caso deve essee personalizzata. Diciamo che per i problemi che abbiamo noi, l'importante è mangiare cibi leggeri, evitare le abbuffate costanti, i fritti ecc
Probabilmente se hai fatto 12 anni di remissione, mi sa che sono più io a doverti chiedere consigli ;)