PDA

Visualizza versione completa : Presentazione


Iervo
19-02-14, 19:44
Ciao a tutti amici di sventura.
Mi è stato diagnosticato il crohn all'etá di 18 anni nel lontano 1997, a seguito di ricovero per forti dolori addominali.
Ho seguito la terapia e la dieta impostami per circa un biennio, poi ho tralasciato e trascurato la malattia fino all'anno scorso, quando a seguito di ostruzione sono finito di nuovo in ospedale.
Preciso che in tutti gli anni privi di cure ero riuscito a "gestire" il crohn, con dolori sporadici, a volte assenti per mesi interi.
A seguito del mio secondo ricovero il ge mi ha detto che era arrivato il momento dell'operazione, spada di Damocle che sapevo sarebbe arrivata prima o poi...
Ora sono in cura e faccio il bravo con le mie tre pasticche al giorno di pentacol 800 e visite regolari.

PierPaolo
19-02-14, 20:52
Ciao! Benvenuto amico di sventura. :)
L'esordio del tuo crohn è avvenuto dopo un periodo di forte stress o è stato un evento improvviso?

Ory90
19-02-14, 21:19
Ciao Iervo, Benvenuto bel forum!
Anche tu purtroppo hai avuto l'esordio da giovane, è una costa tristemente sempre piu frequente. Ti hanno diagnosticato subito il Crohn oppure c'è voluto un po' di tempo? E adesso tieni a bada la malattia solo con 3 pasticche di Pentacol 800?
Raccontaci qualcosa di te, dei tuoi hobby, di come passi il tempo!
Buona permanenza nel forum!
Oriana

Alexx
19-02-14, 22:13
Benventuo Iervo... :D
Quindi hai già fatto l'intervento...

Iervo
27-02-14, 18:06
Cerco di rispondere a tutti.
All'epoca del mio primo ricovero non ricordo di aver vissuto nessun periodo di stress.
Pervora il mio ge mi ha prescritto solamente il pentacol 800 tre volte al giorno.
Si, ho già fatto l'intervento, mi hanno tolto circa 50 cm, compresa la valvola ileocecale, e l' appendicite visto che c'erano....
Le mie perplessità sono appunto sull'operazione.
Prima, tutto sommato, riuscivo a gestire meglio il crohn, sapevo che ogni tanto dava delle fitte, alle volte molto dolorose, e non avevo mai diarrea.
Ora ho la diarrea praticamente tutti i giorni e mi sento permanentemente giù, diciamo che se potessi tornare indietro preferirei il mio crohn prima dell'intervento.
Vorrei sapere se altri vivono o hanno vissuto esperienze simili, o se qualcuno ha consigli in merito.
Vi ringrazio.