PDA

Visualizza versione completa : Quali esami fate?


sara.
20-01-14, 12:10
Buongiorno a tutti
soffro di colite ulcerosa da più di 10 e l'ultima colonscopia l'ho effettuata nel 2003 (sono stata talmente male durante la preparazione che il solo pensarci mi fa sudare...)
Quando ogni 6 mesi faccio gli esami completi (sono anche ipotiroidea) il mio medico di base (è gastroenterologo) mi prescrive gli esami del sangue generali, volevo chiedervi se anche voi con la colite sono sufficienti esami generici o fate anche esami specifici, il mio medico dice che quelli generici vanno bene per capire se ho qualche infiammazione.

Grazie

Alexx
20-01-14, 16:37
Ciao, di solito io come controllo... ves, pcr, emocromo completo, proteine totali con elettroforesi, got e gpt, ggt, amilasi, lipasi, creatina, elettroliti...

Poi ogni tanto mi aggiungono: NA, k, omocisteinemia, vitamina b12 e la vitamina D3 che controllo perché dopo tanto cortisone tende a scendere e può portarti problemi a livello dermatologico.

Ory90
20-01-14, 16:40
Io faccio esami del sangue ogni mese per valutare l'effetto dell'azatioprina sul fegato ecc. Gli esami che faccio sempre sono emocromo, VES, PCR, proteine totali, GOT, GPT, gammaGT e amilasi. Queste sono quelle che il mio GE vuole sempre, poi in base a eventuali riacutizzazioni aggiungo quello che mi chiede, ma di base faccio sempre questi.