PDA

Visualizza versione completa : Preparazione Colonscopia Selg-esse nulla.


Furiadicheb
12-12-13, 20:55
Salve a tutti.
Stamattina purtroppo mi sono visto annullare una colonscopia che dovevo effettuare e purtroppo penso che dopo le feste, dovrò riprovare.
Ovviamente mi ritocca fare la preparazione.
Preparazione che prevedeva i classici 4 litri di acqua in 4 buste da 70g di Selg-esse.
Beh come sempre non riesco mai ad assumere tutti e quattro i litri ma ieri per la prima volta in dieci anni sono riuscito a berne 3!
Peccato però che la mattina il GE mi ha detto che ero sporco e mi ha annullato l'esame. Sensi di colpa a mille. Prima volta che mi capita nonostante, per la prima volta, avevo portato a termine 3/4 di preparazione. Un paradosso.
Ho provato a proporre una preparazione alternativa ma i medici mi hanno detto che non era possibile.
Anche a voi è capitato di dover annullare una Colon ?
Usate qualche volte dei clisterini per aiutare la pulizia ?
Tutti sti lassativi che prendo in questi mesi non fanno male al Crohn?

Alexx
13-12-13, 03:18
Ciao! Quattro litri? A me massimo me ne hanno dati da bere 2 litri e non ho mai avuto problematiche per dover annullare la colon, ma sempre usato altro e non lo stesso che hai preso te.
Hai seguito poi dieta liquida? Non credo che questi bibitoni lassativi facciano bene al nostro crohn ma è pur vero che non è pane quotidiano. Che dire? A me non hanno mai dato problemi, ad eccezione dell'ultima volta, che ho fatto sicus il 28 settembre (quindi preso isocolon) e fatto colon il 30 (quindi il 29 ho fatto la preparazione con moviprep) aggiungi le varie biopsie mi è uscita fuori un'infiammazione e tornati dei crampetti, che sto curando con normix per 14gg e poi VSL#3.
Al momento finita la cura, va meglio, molto meglio ma qualche strascico c'è ancora. Passerà anche questa.

Furiadicheb
13-12-13, 12:20
Non lo so sinceramente, il medico ha pure fotografato un ristagno solido di feci all'inizio appena inserito lo strumento, però io già dopo due ore dai lassativi sono sempre andato in maniera liquida, liquido sempre sporco però pur sempre liquido. Invece mi hanno trovato un ristagno di feci solide. Boh. Davvero ci sono rimasto male, perchè tra un mese forse nemmeno, dopo le feste dovrò rifare la preparazione. E davvero non vorrei che tutti sti lassativi nel giro di poco tempo mi vanno a fare male. Ormai dei medici non mi fido più.

Alexx
13-12-13, 14:37
Ma no! Per così poco non ti fidi piu dei medici? Se non ti hanno fatto la colon perché il tuo intestino era sporco di certo ciò non dipende da loro e neanche da te. Sarà stato un caso "isolato" se mai ti era capitato, probabile questa volta la purga per qualche motivo non abbia fatto lo stesso lavoro delle altre volte. Se non avessero precauzioni verso di te, ti avrebbero detto: "ok vieni domani e ritentiamo", ti fanno aspettare un mese proprio per riposarti fra una preparazione e l'altra. Credimi io ne ho fatte anche due in 7 giorni di preparazioni e non ho mai avuto problematiche, solo l'ultima mi porta ancora fastidi.
Pensa sempre che chi ci segue lo fa cercando di farci stare bene e non l'inverso. Dopo le feste ci ripenserai, ora accantona questi pensieracci!

Furiadicheb
16-12-13, 19:12
Non lo so, non mi sento più fiducioso verso i medici in generale. Vedo che con la nostra malattia, in generale con quasi tutte le malattie autoimmuni vanno solamente a tentoni. Provando e provando. Ne capiscono poco anche loro. Nel 2013 con tutta questa tecnologia ancora si è costretti ad infilarsi un tubo nell'intestino. Ancora a prepararsi torturandosi con 4 litri di beverone lassativo. Ancora a questo siamo. Tutto stress che non fa bene a noi e alla nostra malattia che chiede solo tranquillità.

Alexx
16-12-13, 22:47
Vabbè logicamente non siamo tutti uguali e non rispondiamo tutti allo stesso modo alle varie cure. E' normale andare a tentoni, magari quello che a me va bene a te non fa nulla... ma la medicina è così, non decidono loro come non decidiamo noi quando e se il nostro corpo risponde! Sì, magari una cosetta piu semplice della colon potevano inventarla ahahhah.