PDA

Visualizza versione completa : Incubo colonscopia!


pollon89
16-11-13, 12:06
Salve ragazzi/e, volevo dei pareri sui lassativi per la preparazione della colon... Praticamente a luglio ho fatto la mia prima colon in seguito a vari disturbi ricollegabili alla mia colite microscopica. La preparazione è stata tremenda, mio padre che ormai ne fa una all'anno mi ha consigliato di prendere Phospho Lax in quanto non bisogna bere litri e litri di soluzione. Il problema è che la prima dose l'ho vomitata e la seconda mi ha portato una nausea tremenda!! Io tra l'altro sono leggermente emetofobica quindi lascio immaginare come ricordo quella giornata. Volevo sapere se qualcuno di voi può consigliarmi un lassativo "migliore" e che non porti necessariamente a vomitare. Lo chiedo perchè a gennaio mi toccherà di nuovo l'amata colon, aiutoooo!

lety1679
16-11-13, 13:17
Quanto ti capisco... e credo di non essere l'unica, qui!
Io finora ho sempre dovuto sorbirmi Isocolan; l'ultima volta ho provato con il Moviprep ma è stato quasi peggio: è diluito in 2 litri di acqua ma il sapore l'ho trovato decisamente più forte.
All'ultima visita il GE mi ha consigliato Picoprep. Premesso che ancora non l'ho testato, visto che la colon l'avrò a gennaio, ti dico come funziona: bisogna sciogliere il contenuto di una busta in un solo bicchiere d'acqua e poi bere due litri di liquidi chiari (acqua, thè, tisane, etc). A distanza di alcune ore si ripete il tutto (le buste da sciogliere sono due).
Non ti so dire che sapore abbia la preparazione ma l'idea di dover soffrire solo per un bicchiere di liquido e non per vari litri mi solleva il morale. Chiedi anche al tuo GE se per te possa andare bene questa soluzione.

PierPaolo
16-11-13, 15:40
Credo sia più opportuno consultare il gastro o quantomeno il medico di base in modo da prendere il prodotto più adatto alle condizioni fisiche del momento.

coracricri
21-11-13, 23:37
Ho provato picoprep. E' decisamente meno traumatico per chi ha problemi emetici! Cari saluti.