PDA

Visualizza versione completa : Emoglobina bassa


montalbano1972
18-10-13, 20:05
Salve. Oggi ho ritirato le analisi: ves 7, pcr 0,3... tutto buono tranne emoglobina a 12,4. Forse è questo valore che mi fa venire mal di testa, spossatezza e calo pressorio?
Datemi un consiglio, saluti.

lety1679
19-10-13, 14:24
Non so se per gli uomini i range di riferimento siano diversi rispetto alle donne, so che il minimo per noi dovrebbe essere 13. Il mio medico, se ho 12,4 non si preoccupa assolutamente, forse perché io viaggio sempre molto, ma molto al di sotto di questo valore. Anche il ferro e la ferritina sono nella norma?

Leletech
20-10-13, 17:01
Allora l'emoglobina bassa implica un minore afflusso di ossigeno a muscoli, tessuti e organi.
Inevitabilmente quindi, con l'emo bassa, avrai astenia, stanchezza, debolezza, tachicardia, mal di testa, vertigini, spossatezza ecc.
Comunque il valore da te indicato, non è particolarmente basso, negli uomini per basso s'intende un valore inferiore a 12 g/dl circa (poi dipende dai valori che utilizzano i laboratori).
Di norma, per ristabilire i valori dell'emoglobina bassa, si danno integratori di ferro, acido folico e il beneamato Vitamina b12.
Un saluto Lele.