Visualizza versione completa : Preparazione alla colonscopia con Citrafleet
Per prepararmi all'ultima colonscopia di qualche giorno fa ho usato un nuovo prodotto: citrafleet.
Dieta a basso residuo il giorno prima.
Una prima bustina disciolta in un normale bicchiere di plastica. Il sapore era gradevole. Poi per diverse ore si deve bere un bicchiere di sola acqua ogni 30 minuti.
Una seconda bustina 6-8 ore più tardi e altri bicchieri di sola acqua ogni 30 minuti.
Il fatto di dover bere prevalentemente soltanto acqua rende la preparazione più sopportabile.
Il prodotto è sconsigliato in soggetti con crohn o rcu attivi e comunque deve essere preso su precisa prescrizione medica.
Eccolo li il mio citrafleet!
Io Lo uso per la preparazione alla colon e risonanza, ed è esattamente come dici tu, una bustina verso le 8 con 150ml d'acqua, poi bere tanta acqua (o thè, brodo, gatorade volendo, friliver, insomma liquidi chiari).
Altra bustina alle ore 14 e all'appuntamento con la colon risulto pulitissimo.
A differenza di isocolan e selg non mi da nessun problema di nausea, anche perchè sono solo 150 ml di prodotto da bere!
Almeno la preparazione non è più così "disgustosa".
Il 13 marzo dovrò ripetere l'enterorisonanza, mi hanno cambiato la preparazione sostituendola appunto con citrafleex.
Giorno precedente all'esame:
- dieta senza residui (verdure e frutta);
- dose 1 alle ore 8 prima della colazione, citrafleex 1 bustina miscelata in 1 bicchiere di acqua fredda (circa 150ml);
- dose 2 tra le ore 14 e le ore 16 una bustina di citrafleex miscelata in 1 bicchiere di acqua fredda (circa 150ml);
Giorno dell'esame: digiuno
Il giorno precedente quindi quando assumerò CITRAFLEET posso mangiare? Mi parla di dieta senza residui di frutta e verdura quindi il resto è possibile mangiarlo o solo liquidi?
Alex, sinceramente non penso che durante la pulizia intestinale tu possa mangiare. Almeno, quando io assumo Moviprep non devo mangiare: posso solo fare un pranzo leggero e poi digiuno fino all'esame. Penso che con quest'altra preparazione non cambi molto, alla fine devi sempre pulire l'intestino e come lo pulisci se nel frattempo mangi?
Comunque per sicurezza io ti consiglio di parlare con il tuo GE e chiedere tutte le spiegazioni che ti servono.
Per logica è cosi', come la preparazione per la colon. Mi ha messo qualche punto interrogativo la "dieta senza residui". Domani provo a chiamare direttamente loro che me la devono fare.
Alex, hai avuto notizie dagli endoscopisti? Come si deve fare la preparazione?
Dopo aver provato svariate volte a chiamare il numero della radiologia dove effettueranno l'enterorisonanza, senza aver risposta, ho chiamato i miei gastro che mi hanno detto di prendere CITRAFLEET e che posso mangiare, basta che seguo una dieta senza residui (frutta e verdura) ma posso mangiare cane pasta pesce ecc. Che dire, vedremo un po' che succede. Io cercherò comunque di mangiare poco e bere più che altro onde evitare che l'enterorisonanza non si possa fare. Della preparazione precedente ho un vuoto totale. Ricordo solo che presi moviprep o nome similare il giorno precedente.
Alla fine ho seguito e sto seguendo le indicazioni del bugiardino, dove è indicato cosa mangiare, con orari e menù! Poi, visto che questa mattina non ho potuto cominciare il tutto perché avevo la visita con la psicologa, ho cominciato invece delle 8:00 alle 13 quindi presumo passerò la notte al bagno. Meno male che oggi pomeriggio dopo la prima somministrazione mi sono addormentata e ho dormicchiato per 4 ore (che stanotte ne avevo dormite solo 3) e menomale che domani per l'entero devo star lì alle 15 così posso dormire domani mattina.
Alex, come è andata? Ti ho pensata oggi! L'esame tutto bene? Citrafleet ha fatto bene il suo dovere?
Citrafleet ha fatto il suo dovere, il litro e mezzo di isocolan in ospedale anche. Dopo averne vomitato la metà, come la volta scorsa. Ora attendo i risultati che logicamente oggi non mi hanno dato, solo un accenno positivo ma nulla di che.
Dai, l'accenno positivo mi sembra già ottimo! Adesso come stai? Fai un bel sonno ristoratore
Se riesco a smettere di andare in bagno magari! E domani pure alzataccia per andare dal reumatologo!
Ciao, domani alle 14 devo fare una risonanza magnetica dell'intestino.
Ho scoperto con enorme sollievo qui sul forum il Citrafleet (in passato ho più volte utilizzato l'isocolan e la sola idea di rifarlo mi faceva venire il vomito).
Poco prima delle 18 ho assunto la prima bustina, ma passate ormai le 4 ore non c'è stato ancora nessun tipo di movimento... Può succedere?
Dopo quanto solitamente comincia a fare effetto?
Grazie.
Luca
Vi aggiorno su come è andata.
presa la prima bustina alle 18, seconda alle 23.30.
alle 01.30 di notte ancora nessuna scarica...ho cominciato a bere qualunque cosa ad un ritmo molto più sostenuto, passavo da acqua, a thé, a brodo...alle 02.00 la prima scarica al quale ne sono seguite altre 4 fino alle 09.00.
L'ultima scarica non era ancora limpida, ma la risonanza l'ho fatta lo stesso, speriamo bene.
La riproverò sicuramente perchè rispetto all'isocolan ha un gusto spettacolare (sembra brioschi) e non mi ha procurato nessun mal di pancia!
Ma seguirò questi due accorgimenti:
- dieta molto più leggera il giorno prima, anche se l'esame è di pomeriggio (a pranzo avevo probabilmente esagerato con la pasta/carne nel tentativo di non morire di fame)
- berrò molto più frequentemente e alternando molte bevande in caso non scatti nulla, è stato l'unico modo per far partire il tutto (in particolare ha funzionato bene il brodo caldo)
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.