PDA

Visualizza versione completa : Clisma Opaco


bizzo2004
08-03-07, 16:45
Qualcuno mi sa dire com'è il clisma opaco? E' l'unico esame che non ho mai fatto, so che a differenza del clisma del tenue viene fatto tramite clistere e non con sondino, ma fa male a noi del Crohn o a chi come me ha stenosi?
Grazie mille

Aldo29
09-03-07, 08:22
Ciao Bizzo,
io feci il clisma opaco molti anni fa, quando ero alla ricerca di una diagnosi precisa. Consiste in un clisma piuttosto abbondante di soluzione di bario che propagandosi per tutto il colon permette di fare raggi x.
E' come quando si beve il bario per la radioscopia allo stomaco, ma qui è dal basso.
A me non era piaciuto per niente.

Stefania
09-03-07, 08:59
L' esame deve essere preceduto da pulizia intestinale?

Antonellac
09-03-07, 09:18
Mia suocera ha fatto questo esame qualche anno fa, ma ancora ne parla con ritrosia, e quindi non ho ben capito in cosa consista, sicuramente in qualcosa di spiacevole da quello che ho intuito, a me è stato risparmiato, in compenso ho passato 4 ore in radiologia perchè il bario ,lo hanno usato per la radioscopia del digerente completo e quindi venivo "fotografata" a distanza di mezz'ora.

Antonellac
09-03-07, 09:19
Dimenticavo, se non ricordo male, sempre mia suocera dalla settimana prima dell'esame, ha seguito una dieta leggera e priva di scorie e si è presentata all'esame a digiuno.

Aldo29
09-03-07, 09:55
Non ricordo la preparazione all'esame; ricordo però molto bene l'esame.
Un clistere di una damigiana di bario (esagero un po'); tu che non riesci a tenere, l'infermiere che ti dice di aver pazienza mentre ti fanno le lastre; tu che non ce la fai piu' (sei a pancia in giù); ad un certo punto ricordo di aver detto all'infermiere di non starmi sopra perchè non garantivo più della sua incolumità.
Finalmente la corsa al bagno e la liberazione.

bizzo2004
09-03-07, 14:55
Io lo devo fare il 16 marzo, due giorni prima una dieta e il pomeriggio prima dell'esame devo fare la preparazione.
Aldo, ma se mi immettono con la forza il bario, non sarà pericoloso per le stenosi?

Aldo29
09-03-07, 15:56
Per quanto ne possa dedurre dalla mia esperienza, il clisma opaco serve per il colon. Tu dove le hai le stenosi ?

bizzo2004
09-03-07, 18:01
Nel tenue, ma sembra che il prof. me lo faccia fare per un eventuale strozzamento anche nel retto. Dubbio legittimo visto che attualmente prendo 4 lassativi e faccio un clistere al giorno. Inoltre ho un restringimento all'ileo.

bizzo2004
22-03-07, 11:05
Paura! Domani devo fare il clisma opaco che ho dovuto rimandare. Oggi pomeriggio preparazione, non so come farò a farla visto i dolori di pancia che ho già, sarà l'agitazione. Vi farò sapere!

Antonellac
22-03-07, 12:17
Bizzo, siamo tutti con te, non ti preoccupare e se entri in crisi.....pensaci intensamente che ti aiutiamo noi!
Facci sapere poi cosa ti dicono. Aspettiamo

ELE
22-03-07, 12:52
Ciao a tutti.
Non ti preoccupare, se li hai fatti tutti riuscirai anche in questo, stai tranquillo.
Io l'ho dovuto fare proprio per la stenosi al colon perchè con la colonscopia non si riusciva più a passare. La preparazione è la stessa degli altri esami, è un pò fastidioso durante l'esecuzione e ti sentirai un pochino gonfio anche quando andrai a casa, poi piano piano va tutto a posto.
Ciao, in bocca al lupo.
ELE

bizzo2004
22-03-07, 13:12
Grazie mille, la mia paura è di non riuscire a trattenermi, visto che oltre al Crohn, soffro di emmoroidi, anche quando faccio i clisteri sto molto male e mi viene la sudarella. Comunque, avendo fatto colonscopie, clisma del tenue, etc. credo che supererò anche questa.

ELE
22-03-07, 13:35
Hai proprio ragione, credo proprio che supererai anche questa..
..anche io ho le emorroidi (d'altra parte come si fa a non averle con tutto quello che bisogna sopportare) e ho anche un'insufficenza nel trattenere le feci (non ti dico che gioia..), ma non è stato un problema perchè tu fai ciò che riesci.
Non stare a preoccuparti, al massimo uscità del bario o dell'aria come è successo a me. Passerà anche questa.
Un abbraccio.
ELE

nadi
22-03-07, 15:14
Forza Bizzo!!! Sii coraggioso. Ti siamo vicini vicini....andrà tutto bene! Prometto!

bizzo2004
22-03-07, 18:02
Sto bevendo la soluzione con la preparazione, che fatica! Questa volta mi fa mal di stomaco. Va beh! Almeno mi faccio un bel lavaggio!
Ps:sono una femminuccia.

BUGI
22-03-07, 18:42
E' la stessa che danno per la Colon?

nadi
22-03-07, 18:49
Scusami bizzo! Lo so che sei una femminuccia ma ho sbagliato a scrivere nella fretta....scusa scusa....(che vergogna...).

Comunque ti sono vicina...è robaccia schifosa da bere ma pensa che domani finisce tutto....Fai conto che noi del forum ne beviamo ognuno un pò....così ne hai meno tu da bere.

bizzo2004
22-03-07, 19:17
Grazie Nadi,
Bugi, questa preparazione si chiama Macro P, assomiglia alle altre, comunque. Nauseabonda, mi sto sciogliendo!

bizzo2004
23-03-07, 16:36
Fatto! Volevo dirvi grazie, è bello poter affrontare questi esami sapendo poi di poter condividere con voi cosa ne pensiamo. Tutto bene, non è per miente doloroso, l'unico fastidio ora è l'aria che mi hanno immesso e che purtroppo io come al solito non riesco ad espellere. Sono così gonfia che potrei volare. Un abbraccio a tutti e grazie di esserci.

nadi
24-03-07, 08:42
Grande Bizzo!!! Oggi non sarai più gonfia e sicuramente più tranquilla. Sono contenta che tu non abbia sofferto. Buon weekend allora!!