PDA

Visualizza versione completa : RMN pelvi per studio fistole


coracricri
25-09-13, 23:04
Buonasera, mi hanno prescritto questo esame. Qualcuno lo ha fatto e sa dirmi di cosa si tratta?

Gerax
26-09-13, 10:37
Ciao

Io l'ho fatto ben due volte.

In pratica, la risonanza magnetica nucleare è un esame radiologico che permette di vedere in dettaglio diversi "livelli" del corpo, e permette di capire se ci sono delle cavità o dei dotti anomali. Importantissimo, nel caso della fistola, è che venga fatta col mezzo di contrasto, che viene iniettato nell'organismo al momento dell'esame.
Nel mio caso ha permesso di vedere chiaramente l'entità e il percorso della fistola, in modo che poi in chirurgia fosse possibile capire come intervenire.
Altrettanto importante è descrivere al radiologo che la effettuerà tutta la sintomatologia, la storia clinica e far capire bene cosa deve cercare.
Eì un esame che dura un po' (da mezz'ora a 45 minuti circa a seconda della profondità dell'indagine) e a alcune persone il fatto di essere chiusi in un tubo molto stretto da fastidio. Oggi ci sono macchine per la risonanza semi aperte in cui si è sdraiati sul lettino e si ha sopra a pochi centimetri dal corpo una specie di "coperchio", ma i lati sono liberi e danno meno problemi di claustrofobia per chi ne soffre.
L'importante è restre tranquilli, rilassati e immobili; inoltre il radiologo comunica in cuffia col paziente, c'è il campanello di allarme in caso di problemi... insomma, è un esame del tutto indolore... basta rilassarsi.

Spero sia d'aiuto.

CatOnTheMoon
01-10-13, 00:39
Fatta a fine maggio, giovedì andrò a rifarla, proprio per la fistola.
Sono tutto meno che contenta perchè sono terribilmente claustrofobica e soffro di attacchi di panico.
L'ultima volta mi hanno fatta entrare dai piedi, ma essendo bassa, la testa era fuori di pochissimo.
Passare un'ora lì dentro è stato tutto meno che piacevole, purtroppo è necessaria.
Anche questa volta va fatta con il metodo di contrasto.