PDA

Visualizza versione completa : Salve a tutti


manumir
12-08-13, 11:06
Ciao mi chiamo Manuel sono un ragazzo di 25 anni affetto da rcu e celiachia.
Tutto è iniziato all'età di 17anni con dolori fortissimi al retto e sangue.
Da quel giorno la mia vita è cambiata totalmente, fui seguito a Roma al reparto di malattie croniche intestinali Umberto I e dopo i vari accertamenti colonscopie(rcu a moderata attività al cieco) iniziai la cura pentasa e deltacortene e dopo due mesi tornai a visita e le cose non erano migliorate. Dolori forti al retto, 12 scariche al giorno, muco e sangue, iniziai la cura con entocir 9mg, pentacol 800 tre volte al giorno e asacol clismi la sera.
Dopo un mese fui ricoverato in ospedale per i dolori forti e le 14 scariche al giorno e muco e talvolta dopo le 8 scariche sangue misto a feci. Non potevo più mangiare, fecero immediatamente colon e gastro e dalla gastro risultò malattia celiaca di grave entità e dalla colon rettocolite ulcerosa avanzata distale al colon ascedente. Iniziai immediatamente la cura senza glutine e ci furono piccoli miglioramenti e iniziai una nuova cura con mesavancol, clipper clismi e pentacol granulare per flogosi al retto.
Ma niente da fare: continuavo ad avere le 12 scariche e sangue.
Infine ora sto in cura a Bologna con azatioprina 100mg, clipper e asacol e clismi di pentacol granulare. Solo dopo un'altra colonscopia con diagnosi di rcu a moderata attività al cieco e erosioni. Ancora non ho miglioramenti, ho dolori e sangue.
E' vero anche che la cura è iniziata da un mese e mezzo.

Archangelo
19-08-13, 22:35
Ciao Manuel e benvenuto nel Club!

Purtroppo la RCU si manifesta cosi, più o meno intensa, più o meno testarda!
Certo la celiachia non aiuta, comunque ci vuole del tempo prima che si riesca a gestire la colite, ma vedrai, alla fine ci si riesce. Ci vuole tanta pazienza.

Vedrai che qui nel forum troverai comunque tante notizie, esperienze e consigli per affrontarla.
A presto.

maria_mm
03-09-13, 12:06
Ciao anche qui Manuel!
Mi dispiace tantissimo per la tua situazione e spero davvero che vada un pò meglio!
Un abbraccio!

maria_mm
05-09-13, 17:55
Ciao Manuel, mi piacerebbe sapere come riesci a combinare celiachia e la RCU visto che hai più esperienza di me.
Partendo proprio dalle basi dell'alimentazione. Perchè molte cose che sono prive di glutine fanno male alla rcu e viceversa.
Grazie.